Cantù, Ven 15 Marzo 2019
Basket, serie A: Cantù affronta in trasferta una Pesaro con l'acqua alla gola
Coach Brienza cerca altre conferme: "Snodo fondamentale per il nostro campionato"

Sei vittorie consecutive, otto nelle ultime nove giornate di campionato. L’Acqua S.Bernardo Cantù ci ha preso gusto e, di certo, non intende fermarsi proprio sul più bello. Imbattuta nel girone di ritorno di LBA - unica squadra su sedici partecipanti ad esserlo ancora - la formazione allenata da coach Nicola Brienza sta vivendo un momento straordinario, sia a livello sportivo che societario.

L’intenzione, dunque, è quella di non fermarsi proprio ora, cercando di mantenere il trend positivo anche in quel di Pesaro, dove l’Acqua S.Bernardo sarà impegnata domenica alle ore 17.30 alla “Vitifrigo Arena”, contro la Victoria Libertas per la 22esima giornata del campionato di Serie A PosteMobile 2018-2019.

Per coach Brienza è una sfida cruciale: "Questa gara potrebbe essere per noi uno snodo fondamentale, vincendo potremmo chiudere definitivamente il discorso salvezza, focalizzandoci poi su obiettivi più importanti. Se vinciamo allora sì che potremo parlare seriamente di playoff".

 

 

$ADS2

 

 

QUI PESARO

Contrariamente al “magic moment” di Cantù, la Vuelle non sta vivendo una situazione positiva in campionato, reduce da cinque sconfitte consecutive che hanno indotto la prestigiosa società marchigiana a mandare la squadra in ritiro, al fine di recuperare un po’ di forze fisiche e psicologiche in vista del rush finale di stagione. Eppure, con il cambio di allenatore Pesaro aveva ritrovato freschezza ed entusiasmo, vincendo due partite di fila molto importanti contro Torino – dopo un tempo supplementare – e in casa di Pistoia, strappando due punti in trasferta pesantissimi contro una diretta concorrente per la lotta salvezza. Esordio migliore non poteva chiedere coach Matteo Boniciolli, tornato su una panchina in Serie A dopo otto lunghi anni per sostituire coach Massimo “Cedro” Galli, con l’intento del club di invertire la rotta per raggiungere il prima possibile l’obiettivo salvezza. Poi, però, come detto, le cinque sconfitte consecutive, figlie di un calendario quasi proibitivo che ha visto la Vuelle impegnata con Brindisi, Venezia, Milano, Brescia e Trieste.

 

QUI CANTÙ

C’è grande entusiasmo, invece, in casa Acqua S.Bernardo Cantù. Con il cambio di proprietà avvenuto lo scorso 18 febbraio, la squadra ha beneficiato di una situazione extracampo molto più serena che ha permesso ad atleti e staff di lavorare in piena armonia, divertendosi in campo e fuori, dove i giocatori canturini stanno legando moltissimo, uscendo spesso insieme nel tempo libero per gite o cene di gruppo. Anche questo, ovviamente, aiuta a creare un feeling forte e che si tramuta poi sul campo, dove la squadra è sicuramente molto affiatata.

 

I PRECEDENTI

Quella di domenica 17 marzo sarà la 120esima sfida di sempre tra Pallacanestro Cantù e Victoria Libertas Pesaro. Nel bilancio dei 119 precedenti Cantù è in vantaggio con 65 vittorie, contro le 54 dei biancorossi che in casa sono avanti 34 a 24 nei confronti. Il successo esterno più largo nel punteggio della formazione canturina risale alla stagione 2014-’15, quando i biancoblù si imposero in quel di Pesaro con un netto +20, 103 a 83 il finale a proprio favore.

 

INFO GENERALI

Acqua S.Bernardo Cantù e Victoria Libertas Pesaro si affrontano domenica per la 22esima giornata del campionato, settima del girone di ritorno di LBA. Il grande ex dell’incontro è Frank Gaines che nelle Marche non riuscì a lasciare il segno ma che, quattro anni più tardi, è “esploso” in Lombardia dove sta segnando quasi 20 punti di media a partita, trascinando i compagni con leadership e talento. Ad arbitrare l’incontro saranno i signori Tolga Sahin, Valerio Grigioni e Marco Vita. Il match sarà trasmesso in diretta da Eurosport Player, radiocronaca del match su Radio Cantù 89.600 FM e streaming su radiocantu.com.

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata