Cantù, Ven 11 Gennaio 2019
Basket, serie A: Cantù prova a spegnere la Dinamo, a Desio arriva Sassari con i suoi ex
Parrillo verso il recupero, la San Bernardo cerca due punti vitali per la classifica

Un po’ di ossigeno, prima, con la vittoria casalinga sulla OriOra Pistoia. Tanto entusiasmo poi, dopo la splendida vittoria esterna sul campo della Fiat Auxilium Torino, nell’ultimo turno del campionato di Serie A PosteMobile 2018-2019. Le ultime due giornate di LBA hanno consegnato all’Acqua S.Bernardo Cantù quattro punti in più, portando così il bottino dei brianzoli a quota 10, migliorando sensibilmente la propria situazione in classifica.

Una bella ventata di aria fresca che, dopo le otto sconfitte consecutive arrivate tra il mese di novembre e di dicembre, ha donato nuovamente il sorriso a tutto l’ambiente canturino.

Adesso, più che mai, l’obiettivo numero uno per la formazione di coach Evgeny Pashutin sarà quello di dare continuità a quanto costruito nelle ultime due settimane.

Sabato sera contro il Banco di Sardegna Sassari, per il quindicesimo e ultimo turno del girone di andata della regular season. L’Acqua S.Bernardo – in campo al “PalaBancoDesio” alle ore 20:30 – andrà alla ricerca della terza vittoria di fila, per tornare così agli standard di inizio stagione, quando in avvio furono proprio tre i successi consecutivi nelle prime quattro gare disputate.

 

 

$ADS2

 

 

Brianzoli alla prima di due partite casalinghe consecutive. Dopo Sassari, infatti, sabato 19 gennaio a Desio arriverà anche la Sidigas Avellino, per il primo round del girone di ritorno. Cantù si presenta al match con i sardi forte dell’ottimo momento di forma del duo Frank Gaines-Davon Jefferson, entrambi decisivi domenica scorsa a Torino, rispettivamente con 26 punti (top scorer) e con 31 di valutazione (la migliore del match).

Il capitano Ike Udanoh - che contro l’Auxilium ha stretto i denti sfiorando l’ennesima doppia doppia stagionale - ha avuto modo di recuperare dall’infortunio anche grazie ai due giorni di riposo concessi da coach Pashutin, utili al centro americano per non sforzare ulteriormente la schiena e recuperare in serenità.

Sulla via del recupero, anche se in una situazione fisica più complessa rispetto a quella di Udanoh, pure Salvatore Parrillo, in campo a Brescia l’ultima volta il 16 dicembre scorso. Da lì in avanti il vice capitano della S.Bernardo ha saltato quattro partite consecutive a causa di un’ernia discale. La speranza dello staff canturino – sia medico che tecnico – è quello di rivedere la guardia campana in campo contro Sassari per qualche minuto, ad oggi cosa piuttosto concreta dopo il ritorno di Parrillo agli allenamenti con il resto della squadra, a seguito di un lungo lavoro specifico individuale.

La Dinamo sta invece affrontando una delle stagioni più ambiziose della propria storia, chiamata ad un riscatto immediato dopo la delusione dello scorso anno, quando i sassaresi – un po’ a sorpresa –
rimasero fuori dai playoff per la prima volta nel massimo campionato italiano.

Con in panchina il casertano Vincenzo Esposito, la stagione corrente è stata designata come quella del rilancio, l’anno zero. Stagione 2018-’19, caratterizzata dal duplice impegno in FIBA Europe Cup (sardi vittoriosi mercoledì sera 96 a 89 sul campo dell’AEK Larnaca) e campionato.

E sarà una vera parata di ex: in campo Smith e Stefano Gentile, in panchina il team manager Rossini e l'assistente Gerosa


I PRECEDENTI

Quella di sabato sera sarà la trentesima partita tra Pallacanestro Cantù e Dinamo Sassari. Nei confronti precedenti c’è abbastanza equilibrio, con Cantù avanti 16 a 13. In casa i canturini hanno perso soltanto una volta in 14 occasioni. L’ultimo precedente in terra brianzola risale al 20 gennaio 2018, anche in quel caso si giocava di sabato sera. Il match, valevole per la prima giornata del girone di ritorno della regular season 2017-’18, fu vinto da Cantù con un perentorio 102 a 96 finale, al termine di un tempo supplementare. In quella gara, per una Cantù priva di Christian Burns per infortunio, fu decisivo – ironia della sorte – proprio Jaime Smith, uno dei grandi ex della partita di dopodomani. L’ex canturino, oggi in maglia Dinamo, mise a referto 23 punti.

 

INFO GENERALI

L’Acqua S.Bernardo Cantù affronta il Banco di Sardegna Sassari per la quindicesima giornata di LBA. Ad arbitrare l’incontro saranno i signori Massimiliano Filippini, Manuel Beniamino Attard e Dario Morelli. La partita sarà trasmessa in diretta su Eurosport Player, radiocronaca su Radio Cantù 89.600 FM e streaming su radiocantu.com.

 

VARIAZIONI CALENDARIO

La Lega ha comunicato la programmazione televisiva dei turni di campionato numero 18 e 19, rispettivamente terza e quarta giornata del girone di ritorno. Domenica 3 febbraio l’Acqua S.Bernardo Cantù ospiterà al “PalaBancoDesio” la Vanoli Cremona, palla a due alle ore 20:45 con diretta in chiaro su Rai Sport e su Eurosport Player.

Il turno successivo, il diciannovesimo, i brianzoli saranno di scena al “PalaBigi” di Reggio Emilia contro la Grissin Bon. Palla a due sabato 9 febbraio alle ore 20:00, diretta su Eurosport Player.

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata