Cantù, Mer 9 Gennaio 2019
Basket, serie A: Cantù e i suoi 'tenori', quando si scatenano arriva sempre una vittoria
Jefferson per la seconda volta Mvp, prima era toccato a Udanoh e al 'generoso' Mitchell

Quando brillano i tenori canturini, sono guai per tutti. Peccato, vien da dire, che non sempre ci riescano. Stavolta è toccato a Davon Jefferson, lungo nominato Mvp della 14ª giornata del campionato di serie A. L’ala ha vinto per la seconda volta in questa stagione il #FansMVP della Legabasket, bissando così quello vinto al termine della terza giornata di LBA, quando - con 25 punti e 29 di valutazione - era stato dominante nel match vinto in trasferta a Cremona. Due Mvp e altrettante vittorie...

 

 

$ADS2

 

 

Contro la Fiat Torino, Jefferson è stato decisivo con 22 punti, 9 rimbalzi e 31 di valutazione, la più alta della partita disputata al “PalaVela”.

Finora, sono quattro i sondaggi vinti dai giocatori della Pallacanestro Cantù tramite i canali ufficiali della Legabasket: due da Jefferson, mentre alla seconda e alla quinta si erano imposti Ike Udanoh e Tony Mitchell.

E lo stesso Mitchell, considerato un solista, si sta invece segnalando tra i giocatori più “generosi”: a Torino ha servito 9 assist, suo record stagionale. L'americano è un “killer” con tanti punti nelle mani, dotato di un fisico e di un atletismo tipici di un giocatore NBA.

Anche i numeri dimostrano che Mitchell è – e sempre sarà – principalmente un grande marcatore: 919 punti in LBA in appena 54 gare giocate, 17 punti di media ad incontro. Statistiche importanti, destinate ad aumentare con il passare delle partite.

A Cantù, Mitchell si è dimostrato fin da subito un giocatore che ama – oltre a schiacciate spettacolari e triple impossibili – giocare per la squadra, per i propri compagni. A testimoniare più di ogni altra cosa l’altruismo di Mitchell e la sua ottima visione di gioco, nel trovare sempre un compagno smarcato (spesso pronto per una tripla dall’angolo), sono i 51 assist in maglia canturina in sole 13 gare. Quasi 4 di media a partita (3.9 per la precisione), che si sommano ai 14.2 punti e 5.1 rimbalzi di media.

La prova lampante – dell’altruismo e dell’ottima lettura del gioco di Mitchell - sono i 9 assist nell’ultimo turno di LBA, in casa dell’Auxilium Torino, dove l’ala ha fatto registrare il suo massimo di assist in Italia. Sempre contro Torino, record per Mitchell anche nei minuti giocati: 42, sui 45 totali a disposizione per la gara protrattasi all’overtime.

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata