Piacenza, Lun 31 Dicembre 2018
Volley, serie A2: il Pool Libertas combatte a Piacenza, ma alla fine cede 3-1
I canturini vincono il primo set e lottano nel secondo, poi cedono alla distanza

Ultima partita del 2018 amara per il Pool Libertas Cantù, che non riesce nell'impresa di espugnare il PalaBanca di Piacenza pur lottando alla pari per 3 set contro la corazzata Gas Sales.

 

 

$ADS2

 

 

GAS SALES PIACENZA 3

POOL LIBERTAS CANTU' 1

(23-25, 31-29, 25-22, 25-12)

GAS SALES PIACENZA: Paris 2, Fei 17, Yudin 19, Mercorio 17, Copelli 9, Tondo 7, Fanuli (L1), Beltrami, Canella, Klobucar. N.E.: Ceccato, Ingrosso, De Biasi, Cereda (L2). All: Botti, 2° All: Di Maio (battute vincenti 6, battute sbagliate 20, muri 11).

POOL LIBERTAS CANTU': Baratti, Santangelo 20, Preti 19, Cominetti 9, Monguzzi 8, Robbiati 4, Butti (L1), Alberini, Suraci, Gasparini, Danielli, Frattini, Rudi (L2). NE: Pellegrinelli. All: Cominetti, 2° All: Redaelli (battute vincenti 6, battute sbagliate 23, muri 8).

Arbitri: Veronica Mioara Papadopol (Mantova) e Fabio Bassan (Brescia)

PIACENZA - Coach Luciano Cominetti conferma il sestetto che sta ben figurando nelle ultime partite, con Mirko Baratti in regia, Andrea Santangelo opposto, Roberto Cominetti e Alessandro Preti schiacciatori, Dario Monguzzi e Gabriele Robbiati centrali, Luca Butti libero di ricezione e Gabriele Rudi libero di difesa, per poi attingere a piene mani dalla panchina nel corso del match. Coach Massimo Botti schiera Matteo Paris in regia, Alessandro Fei opposto, l'ex Mario Mercorio e Igor Yudin in banda, Alessandro Tondo e Riccardo Copelli al centro, con Fabio Fanuli libero.

Il primo set inizia in salita per i canturini, costretti a rincorrere fin dall'inizio. Il turno al servizio di Tondo è insidioso, e lancia i suoi 10-4. Copelli mura Santangelo e il vantaggio interno aumenta (12-5). Guidato da Preti e Santangelo, il Pool Libertas rosicchia qualche punto, costringendo Coach Botti a fermare il gioco (15-13). Le squadre lottano palla su palla, e la distanza tra le due squadre resta invariata. Un ace di Preti risponde all'ace di Yudin, ed è parità a quota 23, con Coach Botti a fermare il gioco. Cominetti mura Fei, e i canturini conquistano il primo set (23-25).

A inizio secondo set è il Pool Libertas a lanciarsi avanti, e in un attimo è 0-4. Si prosegue lottando palla dopo palla, ma la Gas Sales riesce a rosicchiare qualche punto ai canturini ritornando sotto (10-11). Santangelo guida i suoi avanti di 3, ma due ace consecutivi di Yudin rimettono il punteggio in parità a quota 18. Due attacchi out dell'opposto molisano mandano Piacenza avanti, e Coach Cominetti ferma il gioco (22-20). Preti tiene a galla i suoi, ed è di nuovo parità a quota 22, con Coach Botti a chiamare time-out. Yudin risponde allo schiacciatore friulano, e manda il set ai vantaggi. Il finale è un'altalena di emozioni, con Yudin a tenere a galla i suoi fino al sorpasso decisivo sancito da due attacchi consecutivi di Fei. Chiude il set un muro di Copelli su Frattini (31-29).

L'inizio di terzo set è equilibrato, ma è un attacco out di Santangelo a spezzare la parità (10-8). Le squadre continuano a lottare, ma è la Gas Sales a prendere lentamente qualche lunghezza di vantaggio (15-11). E' il vantaggio decisivo, che Piacenza riesce a difendere con le unghie e con i denti dai tentativi di rimonta canturina fino alla fine del set. Chiude un attacco mani out di Yudin (25-22).

La Gas Sales scende in campo concentrata e combattiva nel quarto set, e in un attimo è avanti 5-0, costringendo Coach Cominetti a fermare subito il gioco. Al rientro in campo Piacenza continua a martellare e il vantaggio interno aumenta (10-2). I padroni di casa sono decisi a chiudere il match, e dilagano guidati dall'ex Mercorio (15-5). Il vantaggio interno è incolmabile, e chiude set e match un attacco dello schiacciatore campano (25-12).

Queste le parole di Coach Cominetti a fine partita: “Purtroppo abbiamo peccato nel secondo set, e alla fine abbiamo mollato anche di testa. Abbiamo battuto male, in quanto abbiamo fatto molti errori, e le palle che andavano dall'altra parte erano ricevute bene da loro, di conseguenza è stato difficile fare la fase break. Abbiamo, però, avuto difficoltà anche nella fase cambiopalla. Siamo venuti a mancare anche in banda perché la ricezione è risultata non all'altezza dato che loro hanno battuto molto bene e la palla restava staccata da rete. Nei primi due set, invece, abbiamo battuto bene, e siamo riusciti a recuperare nel primo parziale grazie a questo fondamentale. Purtroppo non siamo riusciti a chiudere nel secondo set in un paio di frangenti, e con queste squadre non possiamo perdere un'occasione del genere. Da quel momento siamo andati in calando perché abbiamo perso un po' in fiducia, e si è visto soprattutto in attacco, dove abbiamo avuto paura di essere murati”.

 

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata