San Martino in Passiria, Mar 31 Luglio 2012
Mercato Como: arriva l'attaccante esterno Francesco Lisi
Domani e giovedì due amichevoli "tranquille" contro Maia Alta e San Martino

Un nuovo giocatore per il Como, a rimpolpare l'attacco. La società ha infatti raggiunto l’accordo con l’esterno alto Francesco Lisi. Ventitre anni tra un mese, romano, il giocatore era svincolato e ha firmato con il Como per la prossima stagione, con opzione per i due anni successivi.

La scorsa stagione Lisi ha giocato in Prima divisione nel Piacenza ed è rimasto senza squadra dopo il fallimento del club. Per lui 30 presenze, mentre nei due anni precedenti, in Seconda, è stato al Rodengo Saiano, debuttando in B nel 2008/09 a Piacenza. Un giocatore che sa anche segnare, visto che a Rodengo ha totalizzato 4 reti in 39 presenze, mentre l’anno scorso al Piacenza in campionato ne ha segnati 2.

Uno, molto particolare, l’ha segnato ai play out contro il Prato e l’ha dedicato a suo cognato, il pallavolista Vigor Bovolenta, scomparso lo scorso marzo per un malore mentre era in campo durante il match tra Forlì e Macerata. 

Intanto domani, mercoledì 1 agosto, il Como torna in campo: alle 18.45 impegno a Maia Alta, quartiere residenziale di Merano, contro la formazione locale che disputa il campionato di Eccellenza. Giovedì a San Martino in Passiria, alle 19, sfida la formazione del San Martino (Promozione).



LA ROSA IN RITIRO

PORTIERI

Alessandro Micai. Nasce a Mantova il 24/7/1993, città nella quale inizia la sua carriera da calciatore fino al fallimento della società. Il giovane portiere viene quindi prelevato dal Varese, dove difende brillantemente la porta della Primavera allenata da Devis Mangia fino alla finale scudetto, persa contro la Roma (stagione 2010-2011). Mister Mangia e il ds Sogliano vanno quindi a Palermo, portandosi con loro il giovane estremo difensore che difende così la porta della formazione Primavera dei rosanero: l'associazione dei preparatori dei portieri lo scorso anno lo giudica il migliore della categoria. Ora il passaggio in prestito al Como, prima occasione in categoria.

Dan Twardzik. Uno dei pochissimi reduci della scorsa stagione. Il portiere tedesco nato il 13/4/1991, dopo aver fatto esperienze con le maglie di Karlsuher, Bayern Monaco e RW Erfurt, viene prelevato lo scorso anno dal Como. Debutta in prima squadra nella trasferta di Avellino, finita 3 a 3 con gol del pareggio dei padroni di casa proprio all'ultimo minuto. Per lui un totale di 7 presenze con la maglia del Como. Non dovrebbe far parte della rosa che parteciperà al prossimo campionato di Prima Divisione, presto rescinderà il contratto che lo avrebbe legato al Como per le prossime due stagioni.

Filippo Perucchini. Portiere del Milan, è in prestito per un anno. Nato a Bergamo il 6/10/'91 lo scorso anno ha giocato nel Chieti con mister Paolucci, con una sola presenza. Fino a gennaio, ha disputato la prima parte di stagione nel Lecco, con 2 presenze, l'anno prima era al Fano in Seconda divisione 

 

DIFENSORI

Cesare Ambrosini. Nato a Erba il 31/3/1990, è l'unico comasco presente in squadra. Dopo la trafila nelle giovanili del Como, e aver debuttato in prima squadra nella stagione 2007/08 con mister Corda, viene prelevato dal Tavolara con cui gioca 44 partite in due anni. Esperienze poi a Renate e Derthona, con cui segna anche una rete. Torna quindi lo scorso anno collezionando 11 presenze.

Francesco Bellitta. Nato a Policoro l'11/1/1993, è un altro dei reduci della passata stagione. Dopo la Primavera con la maglia dell'Inter, l'esterno destro difensivo viene infatti prelevato dal Calcio Como nella stagione 2010-2011. Mister Ramella l'anno scorso sembrava infatti intenzionato a puntare su di lui, ma appena iniziata la stagione un brutto infortunio l'ha tenuto lontano dai campi di gioco praticamente per tutto l'anno. Dovrebbe essere ceduto in prestito.

Alex Benvenga. Nato a Gallipoli il 30/5/1991, come Scialpi e Marchi anche lui proveniente da Varese ma a titolo definitivo. Ricopre il ruolo di terzino destro, con libertà di attaccare. Ha giocato con le maglie di Valenzana (28 presenze e 2 gol nella stagione 2010/11) e, lo scorso anno, Pisa, con cui si è fatto conoscere anche in Prima divisione collezionando 25 presenze.

Nicola Del Pivo. Nato a Cesena il 10/4/1992, è in comproprietà fra Cesena e Parma, e arriva a Como con la formula del prestito. Ha giocato le ultime due stagione nel Santarcangelo, in cui si è distinto per le ottime prestazioni. Per lui 30 presenze nel 2010-2011 in serie D e 31 l'anno seguente nella ex C2.

Simone Fautario. Nato a Milano il 12/2/1987, è da due anni sotto contratto con il Como. Dopo la trafila nelle giovanili nerazzurre, e le esperienze con le maglie di Pro Sesto, Pistoiese e Grosseto, viene prelevato dal Como, ma nonostante le 21 presenze l'anno successivo viene mandato in prestito al Frosinone, giocando solo in 14 circostanze. Rientrato ora dal prestito, difficilmente farà parte del progetto futuro.

Paolo Marchi. E' il terzo giovane proveniente da Varese (in prestito). E' nato a Milano il 4/0/1991, e ricopre il ruolo di terzino sinistro. Lo scorso anno è stato prestato prima al Carpi (una sola presenza) e poi nel mercato invernale al Casale, con cui ha disputato 9 partite.

Marco Schiavino. Nato a Roma il 25/4/1993, dopo esser stato capitano degli Allievi nazionali dell'Atletico Roma prova l'avventura in Francia, al Valenciennes. Rientra poi in Italia, al Crotone, società che ne detiene ora il cartellino e che lo ha fatto giocare nel campionato primavera. Arriva a Como in comproprietà.

Daniele Donnarumma. Nato a Gragnano il 12/4/1992 è un terzino sinistro. E' in prestito dal Napoli, ex compagno di Insigne nella Primavera, lo scorso anno ha giocato nella Nocerina in B e da gennaio al Carpi.

 

CENTROCAMPISTI

Andrea Ardito. Il centrocampista nato a Viareggio l'8/01/1977 comincerà la sua settima stagione in maglia lariana. Nient'altro da aggiungere, lo conoscono tutti.

Matheus Bettio Gotler. Brasiliano nato il 23/08/1992, proviene dall'International di Porto Alegre ed è in prova.

Alessandro Scialpi. Nato a Gallipoli il 23/02/1992, arriva in comproprietà dal Varese. E' un centrocampista centrale, ruolo in cui si è fatto conoscere soprattutto nel mondiale Under 17 in Nigeria nel 2009, in cui ha brillato come i suoi allora compagni di squadra Perin ed El Sharaawy. Era infatti di proprietà del Genoa, prima di passare al Varese con cui ha debuttato in cadetteria, e soprattutto ottenuto ottimi risultati nel 2011 nella Primavera allenata da Devis Mangia. Si diceva fosse addirittura seguito dal Manchester United. E' andato in prestito lo scorso anno al Carpi, ma non è riuscito ad emergere collezionando una sola presenza.

Mirko Francesco Velardi. Nato a Palermo il 28/01/1988, arriva a titolo definitivo proprio dalla società rosanera, con la quale si era messo in luce nelle giovanili, senza però mai debuttare in prima squadra. Per lui diverse esperienza a Pescara (senza mai trovare spazio però), Foggia (44 presenze e 2 gol in due stagioni), Modena (13 presenze e 1 gol), Monza (11 presenze) e ancora Foggia (10 presenze).

Enrico Verachi. Nato a Nuoro il 18/01/1990, è un centrocampista esterno, all'occorrenza trequartista. Arriva dal Cagliari, con cui ha debuttato in serie A nella stagione 2009/10, lanciato da Massimiliano Allegri. E' andato quindi a San Marino con cui è sceso in campo 22 volte segnando anche una rete. Lo scorso anno l'esperienza non molto fortunata di Siracusa in Prima Divisione, in cui ha collezionato solo una presenza. Non è in ritiro per un infortunio al retto femorale.

Luca Tremolada. Nato a Milano il 25/11/1991 è un fantasista. Arriva in comproprietà dall'Inter, dove è cresciuto arrivando fino alla Primavera: in squadra con lui anche Balotelli e Destro. Lo scorso anno al Pisa in Prima divisione, dove ha collezionato 22 presenze. E' certamente uno degli arrivi più interessanti di questa fase di mercato.

Antonio Gammone. Nato a Venosa il 31/1/1993, è un esterno offensivo, che agisce solitamente a sinistra. Arriva in prestito dal Bari, ma negli ultimi due anni ha giocato a Chieti in Seconda divisione, l'ultimo con mister Paolucci, che l'ha espressamente richiesto. Nell'ultima stagione, 27 presenze e un gol in campionato.

 

ATTACCANTI

Emanuele Bardelloni. Nato il 15/05/1990, l'esterno alto bresciano ha giocato a Como nelle ultime due stagioni, collezionando complessivamente 43 presenze e 2 reti. Il suo futuro sarà probabilmente lontano da Como.

Alfredo Donnarumma. E' sicuramente il nome più conosciuto: nonostante la giovane età ha infatti alle spalle già due promozioni in serie B con le maglie di Gubbio e Lanciano. E' nato a Catania (società che ne detiene il cartellino) il 30/11/1990. Dopo aver vinto il titolo di capocannoniere (17 reti per lui) nella Primavera rossoblù nella stagione 2009/10, si aprono per lui le porte del professionismo. A Gubbio colleziona 23 presenze condite da 5 reti, per poi però subire un brutto infortunio muscolare a fine aprile. Infortunio che lo condiziona anche la stagione successiva a Lanciano dove, seppur fortemente voluto dal direttore Leone, non trova il giusto spazio nella squadra allenata da mister Gautieri. Per lui comunque dieci presenze e la seconda promozione consecutiva. Arriva a Como in prestito con diritto di riscatto.

Ernesto Torregrossa. Nato a Caltanissetta il 28/06/1992, arriva con la formula del prestito dall'Hellas Verona. Con gli scaligeri ha debuttato in Prima Divisione nella stagione 2010/11 collezionando 3 presenze. Esperienza quindi a Siracusa (6 presenze) e Monza (4 reti in 21 partite).

Adriano Montalto. Nato a Trapani il 6/4/1988, lo scorso anno al Siracusa (5 reti) e all'Ascoli (2 presenze): svincolato dopo la mancata iscrizione del Siracusa al campionato, ha firmato un contratto di un anno, con opzione per i due successivi. Alto e possente è la classica prima punta, ma può giocare anche in appoggio sulla fascia.

Francesco Lisi. Attaccante esterno, nato a Roma il 6/9/1989, ha firmato un contratto di un anno con opzione per i due successivi. Svincolato dopo il fallimento del Piacenza, lo scorso anno 30 presenze e 2 reti con gli emiliani. In precedenza due stagioni in Seconda al Rodengo swaiano.

Ex Berretti aggregati: Federico Frattini (p), Matteo Bruzzone (c), Alex Mazzocca (c), Giorgio Resnati (c), Federico Brumana (a), Simone Maugeri (a).

Altri in prova: Rostislav Samanek (c) Repubblica Ceca

Scartati dopo la prova: Agonit Sallaj (d) Albania, Antonio Cilfone (c) Lazio; Dylan Lambrecht (a) Excelsior Virton?, Dieumerci Ndongala (a) Jeunesse Esch?

@Lariosport
© riproduzione riservata