Ostia, Lun 3 Dicembre 2018
Judo: a Ostia si è svolta la finale del campionato italiano Esordienti B
Podio sfiorato per un soffio per l'atleta del Circolo Guardia di Finanza Andrea Binda

Sabato 1 dicembre presso il Palapellicone di Ostia (RM) si è svolta la finale del Campionato Italiano Esordienti B. Il giovane atleta del Circolo Guardia di Finanza Como Andrea Binda cat -50 kg manca il podio per un soffio.

 

 

$ADS2

 

 

Quinto posto, un risultato che sta stretto all’atleta lariano considerato il percorso di gara effettuato. Superato brillantemente i preliminari Andrea viene fermato ai quarti (per un’azione giudicata scorretta) dall’atleta che risulterà in seguito medaglia d’oro. Senza perdersi d’animo il giovane comasco, nel girone dei ripescaggi, affronta e supera 2 avversari fino ad arrivare in finale per il terzo posto. La finale inizia bene e vede Andrea in vantaggio per quasi tutto l’incontro. Purtroppo a 12s dalla fine sfuma il sogno del bronzo tricolore, Andrea non riesce a gestire la pressione dell’avversario che tenta disperatamente la rimonta, complici forse l’inesperienza e il calo peso del giorno precedente.

Non altrettanto decisivo il percorso del compagno di squadra Francesco Sansone -55 kg che si ferma ai preliminari dopo aver vinto un incontro. Al netto, nonostante il campionato italiano rappresenti per questi atleti non solo l’ultima gara dell’anno ma anche la più importante, la trasferta romana si è dimostrata da una parte un coronamento dell’impegno agonistico intrapreso, ma soprattutto uno stimolo per un continuo miglioramento nel futuro.

 

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata