Como, Ven 12 Ottobre 2018
Ciclismo, torna lo spettacolo del "Lombardia": Como per un giorno capitale delle due ruote
"Salta" la Valfresca, attesissimo Nibali: i link con la cronotabella e le chiusure al traffico

Ritorna il Grande Ciclismo sulle strade della Lombardia. Sabato 13 ottobre si svolgerà infatti, con partenza da Bergamo e arrivo a Como dopo 241 km, la 112a edizione de Il Lombardia. La “Classica delle Foglie Morte”ultima Classica Monumento della stagione, ricalca il percorso del 2017, con una modifica nel finale. Tanti eventi in città, all'interno il link con le chiusure al traffico.

 

 

$ADS2

 

 

Un percorso molto selettivo con 5 salite e 4.000 metri di dislivello a partire dal Colle Gallo seguito dal Colle Brianza; dopo Onno si affronta prima la salita della Madonna del Ghisallo e subito dopo il durissimo Muro di Sormano.

Superata la Colma di Sormano si scende a Nesso per proseguire fino all’ingresso di Como dove verrà affrontato il Civiglio quindi, dove la corsa nella passata edizione girava a sinistra per scalare la Val Fresca verso San Fermo della Battaglia, proseguirà diritto fino alla rotatoria di via Camozzi dove incontrerà la discesa del percorso originario per poi affrontare un breve strappo di circa 1.700 metri al 5% di pendenza media con punte al 9% che termina all’ingresso dell’abitato di Monte Olimpino.

Da qui all’arrivo, posto come lo scorso anno sul Lungo Lario Trento e Trieste, mancheranno 3 chilometri.

 

LA GRANFONDO

Gli amatori, il giorno seguente, con partenza da Como e arrivo sul Civiglio potranno cimentarsi sulle stesse strade dove i professionisti si sono dati battaglia poche ore prima affrontando le salite, a partire dal Ghisallo, che i professionisti percorreranno il giorno prima. 

 

 

GLI ISCRITTI

 

IL PROGRAMMA

 

LA CRONOTABELLA

 

LA MAPPA DEL TRAFFICO - DIVIETI - VARIAZIONI

 

GLI EVENTI IN CITTA'

 

$ADS3

 

@Lariosport
© riproduzione riservata