Como, Mer 11 Aprile 2018
La rubrica "Sport, Fisco & Diritto" a cura del dottor Giuseppe Calandra
Nell'ottava puntata si parla della tassazione dell'attività istituzionale delle Asd

Ottava puntata della nuova rubrica di Lariosport.it "Sport, Fisco & Diritto", in collaborazione con il dottor Giuseppe Calandra della Plus Sport Consulting.

Tratteremo in forma chiara e semplice temi di Diritto Sportivo e Fiscalità legati al mondo dello sport. Questa settimana parleremo della tassazione dell'attività istituzionale delle Asd...

  

$ADS2

 

TASSAZIONE ATTIVITA' ISTITUZIONALE DELLE ASD

 

Una delle più importanti norme che regolano il regime fiscale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche è l’art. 148 del TUIR che così recita “non è considerata commerciale l’attività svolta nei confronti degli associati o partecipanti, in conformità alle finalità istituzionali, dalle associazioni, dai consorzi e dagli altri enti non commerciali di tipo associativo” e quindi “le somme versate dagli associati o partecipanti a titolo di quote o contributi associativi non concorrono a formare il reddito complessivo”.

Il principio affermato è che non concorrono a formare il reddito complessivo e quindi non vengono assoggettati ad alcun tipo di tassazione solo ed esclusivamente quelle somme versate dagli associati nel fruire di attività o servizi conformi alle attività istituzionali.

Sono, ovviamente, al contrario, soggetti a tassazione ordinaria i corrispettivi versati dagli associati per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi non rientranti tra quelli relativi ad attività svolte in diretta attuazione degli scopi istituzionali dell’associazione.

I suddetti principi sono stati affermati dalla Commissione Tributaria Provinciale di Milano, con la sentenza n. 4654/2017 che ha giudicato imponibili e quindi soggetti a tassazione le quote versate da alcuni associati che davano il diritto a frequentare esclusivamente la club house, la piscina e l’area fitness mentre l’attività associativa era finalizzata a “promuovere esclusivamente la pratica, lo sviluppo e la diffusione del golf e del tennis”.

 

  

Per ulteriori informazioni:

Dott. GIUSEPPE CALANDRA

Sport Consultant 

Como, Via Recchi 2

Ufficio +390312287911

Mobile +393496733735

Mail plussportconsultant@gmail.com

 

 

 

 


  

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata