Como, Mer 7 Marzo 2018
La rubrica "Sport, Fisco & Diritto" a cura del dottor Giuseppe Calandra
Questa settimana si parla delle caratteristiche del nuovo Registro del Coni

Terza puntata della nuova rubrica di Lariosport.it "Sport, Fisco & Diritto", in collaborazione con il dottor Giuseppe Calandra della Plus Sport Consulting.

Tratteremo in forma chiara e semplice temi di Diritto Sportivo e Fiscalità legati al mondo dello sport. Questa settimana vediamo quali sono le principali caratteristiche del nuovo Registro del Coni introdotto dall'1 gennaio 2018...

  

$ADS2

 

IL NUOVO REGISTRO CONI

 

Con delibera del 18.07.2017 il Consiglio Nazionale del CONI ha introdotto, con efficacia dall’1.1.2018 il nuovo REGISTRO CONI.

Le motivazioni di tale scelta e le prime informazioni operative sono state poi inviate a tutte le associazioni sportive mediante uina lettera del Presidente CONI Giovanni Malagò.

Queste in rapida sintesi le principali caratteristiche del Registro Coni 2.0:

- L’inserimento nel registro delle associazioni sportive o delle società sportive è, e sarà, a carico delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate edagli Enti di Promozione Sportiva. I legali rappresentanti dovranno solo verificare la presenza dell’Associazione nel Registro ed implementare le informazioni richieste.

- Viene rafforzato il ruolo di certificatore dell’attività sportiva riservato al Coni cosicchè solo chi è inserito nel Registro Coni potrà usufruire delle agevolazioni fiscali e previdenziali. Il primo risultato è che se una disciplina sportiva non è inserita tra quelle riconosciute dal Coni, l’ASD o SSD di tale disciplina non sarà riconosciuta e di conseguenza non usufruirà delle agevolazioni fiscali e previdenziali.

- Con il nuovo registro si avrà finalmente un data base a livello nazionale delle attività sportive dilettantistiche, dove ci sarà una parte “ pubblica “ ed una riservata alle associazione o società. La curiosità è che ad oggi non è prevista una sezione per le Società Sportive Dilettantistiche Lucrative.

- I dati che verranno richiesti riguarderanno innanzitutto l’attività sportiva e sociale del soggetto ed anche la situazione economica.

- Le informazioni contenute nel Registro saranno a disposizione del Ministero delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate.

 Il Nuovo Registro Coni rappresenta ancora una volta la finalità del legislatore di armonizzare e ordinare la disciplina dello sport dilettantistico fornendo strumenti atti ad una gestione più limpida e seplice delle realtà sportive.

 

  

Per ulteriori informazioni:

Dott. GIUSEPPE CALANDRA

Sport Consultant 

Como, Via Recchi 2

Ufficio +390312287911

Mobile +393496733735

Mail plussportconsultant@gmail.com

 

 

 

 


  

$ADS3

 

@Lariosport
© riproduzione riservata