Como, Dom 14 Gennaio 2018
Serie D, girone A - 21ª giornata: che trionfo nel derby! Il Como sconfigge il Varese 3-1
Apre Loreto, raddoppia Gentile, chiude Cicconi: Caronnese e Gozzano ora sono più vicine

Netta vittoria per 3-1 nel derby contro il Varese, e prime posizioni in classifica più vicine: non poteva chiedere di più il Como dalla 21a giornata, la prima giocata in casa nel 2018.

Al Sinigaglia è arrivato il Varese per un derby che, se non proprio un match clou in ottica classifica (quattordici i punti di vantaggio del Como sugli avversari), è quantomeno una sfida sempre sentitissima sugli spalti. A maggior ragione con l'arrivo in città di trecento supporters biancorossi, che hanno portato inevitabile tensione e anche qualche scontro nelle vie intorno allo stadio con la tifoseria lariana, nonostante i provvedimenti di sicurezza messi in atto dalla Questura.

Sul campo, invece, la superiorità del Como già testimoniata dalla classifica non è stata messa in discussione: bella prova dell'undici di mister Andreucci, che è stato abile a trovare subito il vantaggio con una magistrale punizione di Loreto al 6'. Dopo una lunga fase di amministrazione della gara Gentile - tra i migliori dei suoi - ha trovato il raddoppio al 31' della ripresa, mentre Cicconi ha chiuso la pratica nei minuti finali ribadendo in rete dopo che Frigione aveva parato un rigore a Sentinelli. Al 49' il gol della bandiera ospite con De Carolis.

Due punti guadagnati sulla Caronnese e tre sul Gozzano, ma bisogna smaltire in fretta la gioia per la vittoria nel derby: si torna in campo già mercoledì 17, per il turno infrasettimanale, con il Como atteso dalla trasferta di Inveruno (ore 14.30) contro l'Arconatese, che ieri ha schiantato 4-0 l'Olginatese in casa sua.

 

 

$ADS2

 

 

COMO-VARESE 3-1

Marcatori: Loreto al 6' pt; Gentile al 31', Cicconi al 46', De Carolis al 49' st.

COMO (3-5-2): Kucich; Anelli, Sentinelli, Bova; Adobati (dal 43' st Bartoli), Gentile, Bovolon, Loreto (dal 26' st Buono), Di Jenno; Bradaschia (dal 21' st Meloni), Gobbi (dal 40' st Cicconi). A disposizione: Gozzi, De Nuzzo, Zukic, Camarlinghi, Fusi. All. Andreucci.

VARESE (4-3-3): Frigione; Simonetto (dal 21' st Ghidoni), Rudi, Ferri, Arca; Battistello, Morao, Palazzolo (dal 38' st De Carolis); Zazzi, Lercara (dal 1' st Pedrabissi), La Ferrara (dal 25' st M'Zoughi). A disposizione: Scapolo, Mondoni, Melesi, Ba, Balconi. All. Tresoldi.

Arbitro: Fiero di Pistoia.

NOTE - Spettatori paganti 1.859, abbonati 914, incasso di 20.658,18 euro. Ammoniti: Battistello, Ferri e Gentile. Angoli: 4-3.


COMO - Ghiotta occasione per il Como nella 21a giornata del girone A di Serie D: al Sinigaglia arriva il Varese per il sentitissimo derby lombardo, con i lariani che conoscono già il risultato del duo di testa composto da Caronnese e Gozzano. La prima è uscita dalla trasferta di Bra con un solo punto (1-1), mentre il Gozzano ha perso in casa contro il Pavia in maniera rocambolesca (3-4): possibilità dunque di guadagnare terreno su entrambe.

Mister Andreucci deve fare a meno dello squalificato Molino - match winner all'andata - e a Manfrè. Azzurri in campo con il consueto 3-5-2: la coppia d'attacco è Bradaschia-Gobbi, c'è la novità Adobati esterno destro. 4-3-3 per il Varese.

Pronti, via, e l'inizio è di quelli forti: dopo 3' il Varese va vicino al gol con Kucich che salva in uscita anticipando un filtrante per Lercara. Passano tre minuti e Loreto trova il vantaggio per il Como, con una pregevole punizione dal limite: traiettoria a giro, palla che scavalca la barriera e si infila nell'angolo, per la prima rete stagionale del centrocampista azzurro, che fa esplodere il Sinigaglia.

Al 9' Kucich salva ancora, questa volta su un diagonale di La Ferrara. E' un derby come sempre molto sentito e per questo giocato in maniera intensa, ma anche molto piacevole. Il Como va su ogni pallone: Gobbi ne recupera uno approfittando di un errore dell'ex Rudi, ma la sua conclusione dal limite è ribattuta da Ferri.

Al 27' Bova segna sugli sviluppi di un corner, ma l'arbitro annulla il raddoppio comasco per fallo del difensore. Al 36' è Gentile a impegnare Frigione con una gran botta dal limite, e prima dell'intervallo ci prova anche Loreto, ma con un nulla di fatto. Buon primo tempo per gli azzurri, che dopo il vantaggio hanno rischiato poco e chiuso la prima frazione in avanti.

Nella ripresa nessun cambio per Andreucci, mentre tra le fila del Varese Pedrabissi prende il posto di Lercara.

Il Como amministra il vantaggio continuando a concedere poco - solo un paio di tiri di La Ferrara e Pedrabissi. Al 21' il primo cambio di mister Andreucci: fuori Bradaschia, dentro Meloni, mentre cinque minuti dopo ecco l'esordio del nuovo arrivato Buono, al posto di Loreto.

E al 31' arriva il raddoppio del Como: proprio il neoentrato Meloni con una bella iniziativa serve in area Bovolon, che apre a Gentile il quale insacca con un colpo di tacco e manda in estasi il Sinigaglia.

Un minuto dopo un Kucich sempre attento dice di no a Zazzi, mentre cinque minuti dopo si supera letteralmente respingendo in angolo un colpo ravvicinato di Pedrabissi e salvando i suoi da un possibile finale concitato. Finale nel quale il Como trova anche il tris, al 46': fallo di Ferri su Gentile, l'arbitro decreta il calcio di rigore, dagli undici metri Sentinelli si fa ipnotizzare da Frigione, ma sulla respinta Cicconi è il più veloce di tutti e insacca di testa.

Nel restante recupero c'è tempo soltanto per il gol della bandiera del Varese: al 49' De Carolis con un diagonale firma il 3-1. Poi è triplice fischio dell'arbitro e grande festa sul lago.

Con questo successo - il tredicesimo - gli uomini di Andreucci sfruttano al meglio i passi falsi di Caronnese e Gozzano, e si portano a -6 dal primo posto. Dietro, Folgore-Caratese e Pro Sesto sono invece distanti cinque punti.

Deve però durare poco la festa: mercoledì 17 si torna in campo per il turno infrasettimanale della 22a giornata. Appuntamento a Inveruno, alle 14.30, dove il Como affronterà l'Arconatese, quintultima ma reduce dal netto successo 4-0 sul campo dell'Olginatese.

 

 

$ADS3

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata