Como, Ven 12 Gennaio 2018
Dakar 2018 / Day 6 - Il diario di bordo di Jacopo Cerutti
Nella sesta giornata di gara si entra in territorio boliviano

Sesta giornata di gara per Jacopo Cerutti nella Dakar 2018 in Sudamerica: la tappa di ieri ha visto l'ingresso in Bolivia dopo gli aridi deserti del Perù.

 

 

$ADS2

 

 

11/01, STAGE SEI: AREQUIPA-LA PAZ

La Dakar, nella 6 giornata di gara, saluta il Perù e il deserto per prendere le montagne boliviane. Il percorso diventa più veloce, lasciando a malapena ai piloti il tempo sufficiente per dare un'occhiata ai numerosi laghi lungo il tracciato.

La prova questa mattina è partita all'alba e mentre la temperatura toccava i 7 gradi, la sveglia di Jacopo suonava alle 3.20, poiché la partenza prevista dal bivacco era alle ore 4.30 locali.

A causa del maltempo la prima parte della speciale viene annullata, obbligando comunque i piloti ad un lungo trasferimento; la seconda sezione cronometrata è iniziata sulle rive del lago Titicaca alle ore 12.30 ora locale.

Jacopo, partito tranquillo ma carico, ha affrontando benissimo questa 6a prova migliorando il ranking ancora una volta e raggiungendo la 28esima posizione di tappa (primo Italiano) conquistando, quindi un 28esimo posto nella classifica generale.

Ora può godersi un po' di meritato riposo: la carovana della Dakar si fermerá per un giorno per permettere ai piloti di acclimatarsi. A breve passeranno dai 3500 metri d’altitudine di La Paz ai 4500 e oltre metri delle prossime tappe.

Jacopo, sfrutterà questo momento per ricaricare le energie necessarie per affrontare la seconda settimana della maratona, che si prospetta essere la più dura: ci saranno, infatti, lunghe giornate con tanti chilometri da percorrere, due tappe Marathon, dove i piloti dovranno arrangiarsi senza l'aiuto dell'assistenza e dei meccanici, temperature fredde e un'altitudine importante.

 

 

 

$ADS3

 

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata