Como, Ven 29 Dicembre 2017
Terza categoria, bilancio girone d'andata: Albavilla regina d'inverno, è in fuga
Porlezzese la possibile antagonista e che bagarre per i posti playoff

Determinazione, compattezza e mentalità vincente: al termine del girone di andata è l’Albavilla (42 punti) la regina della Terza categoria, con quattro punti di vantaggio sulla Porlezzese e addirittura otto sulla coppia Cacciatori delle Alpi e Lezzeno terze in classifica.

 

$ADS2 

 

La squadra di mister Michele Racanelli ha disputato un campionato quasi perfetto, fatta eccezione per una sbavatura alla 3ª giornata: sconfitta casalinga contro la matricola Olympic Lurago che, come afferma lo stesso tecnico dei rossoblù, «è stata la partita che ci ha fatto svoltare. I ragazzi hanno capito che avrebbero sempre dovuto mettere in campo la stessa determinazione vista nei giocatori dell’Olympic. E così è stato in tutte le partite successive, che ci hanno permesso di chiudere l’andata in testa alla classifica».

La Porlezzese è attualmente forse l’unica avversaria dell’Albavilla per la promozione diretta. La squadra di Igor Miceli può contare sul miglior tridente offensivo del girone con Ugo Giuliano, Flavio Malinverno e Alessio Spanò che insieme hanno segnato 33 gol dei 50 totali realizzati dai gialloverdi.

Serrata la lotta per i playoff, con quattro squadre raccolte in un solo punto: Cacciatori delle Alpi, Lezzeno, Colverde e Cassina Rizzardi. I Cacciatori hanno trovato nella seconda parte del girone quella continuità di risultati che è mancata a inizio anno. Prima della pausa natalizia la vittoria nello scontro diretto contro il Lezzeno è stata la dimostrazione della maturità raggiunta dalla squadra allenata dal duo Dotti-Ferrati.

Il Lezzeno è invece forse la squadra più esperta del campionato, con un doppio valore aggiunto: in panchina le qualità di Fausto Cattaneo e in campo quelle di Gabriele Molteni, capocannoniere del girone con 22 reti.

Appaiate al quarto posto Colverde e Cassina Rizzardi hanno entrambe cambiato allenatore a metà girone. Con l’arrivo di Filippo Agliati il Colverde non vuole più nascondersi: l’obiettivo è la Seconda categoria. Il Cassina Rizzardi con Walter Maroni ha invece cambiato marcia, 22 punti raccolti nelle otto partite disputate prima di Natale.

Sotto le primissime posizioni tante altre squadre con cui bisognerà fare i conti, che possono ancora tornare in corsa per un posto playoff: Uggiatese, Sagnino, Fino Mornasco, Lario e Figino«Lotteremo fino alla fine – racconta Walter Erba, allenatore del Fino Mornasco – il campionato è lungo e noi abbiamo recuperato gli infortunati che ci hanno rallentato dopo un ottimo avvio. Abbiamo tempo e capacità per recuperare terreno, vale sia per noi che per le altre squadre che adesso sembrano attardate: sarà un campionato bellissimo fino alla fine».

 

$ADS3

 

@Lariosport
© riproduzione riservata