Como, Ven 30 Giugno 2017
CAOS COMO - Domanda di iscrizione presentata, ma c'è il nodo affiliazione. Intanto spunta una nuova figura
La logica dice che il Como è fuori dal professionismo, ultime speranze legate ai ricorsi

La soap opera "Fc Como, chi l'ha visto", si arricchisce di nuovi episodi. Oggi la società ha presentato una domanda di iscrizione (termine perentorio, o oggi o niente), senza corredarla dei pagamenti necessari per l'affiliazione. Tecnicamente, un'operazione inutile: senza affiliazione - l'hanno spiegato dalla Figc e dalla lega - non può esserci iscrizione. C'è spazio solo per eventuali integrazioni, anche se sembra improbabile che possano essere sufficienti. Intanto Akosua Puni ha nominato un nuovo Procuratore Generale, Olivier Anela.

 

 

$ADS2

 

 

Più che corsa contro il tempo, è diventata una corsa nel vuoto. Perché se i fatti e le norme vogliono dire qualcosa, allora il Como è fuori dal professionismo. No affiliazione-no iscrizione. Lineare. Questo dice la logica.

Poi c'è sempre quel filo di speranza, sottile, che spesso il calcio permette di avere. Ossia quello legato a eventuali ricorsi, integrazioni posticce (meglio dire postume?) che, in passato, hanno permesso (anche al Como, ma le norme erano meno stringenti) iscrizioni, ripescaggi, salvataggi dell'ultim'ora.

I tifosi si chiedono: "allora la D è ufficiale?". No, non è ufficiale niente. Così come non è ufficiale l'esclusione, non oggi. Ma manca poco, la Lega presto dirà chi ha presentato domanda regolare, incompleta, o chi non l'ha proprio presentata. Tanto più che la fidejussione si può consegnare entro mercoledì. Il Como potrebbe essere nell'elenco delle società con domanda incompleta. Oppure, la domanda del Como, potrebbe non essere presa in considerazione, perché per il governo del calcio, questo Como non esiste.

Quello che succederà, quindi, si scoprirà solo nei prossimi giorni, ma la prospettiva è quella di integrare la domanda incompleta, tramite ricorso. Il 20 luglio, il Consiglio federale delibererà, fornendo i nomi di promossi e bocciati dopo l'esame delle domande.

Intanto, Akosua Puni ha nominato un nuovo procuratore generale, Olivier Anela, ghanese di passaporto britannico. Ha fatto sapere, tramite il portavoce Savoini, che il bonifico arriverà lunedì, come ripete da un mese a questa parte. 

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata