Como, Ven 26 Maggio 2017
Luciano Moggi esce definitivamente allo scoperto? A Como la coppia Iuliano/De Nicola
Mark Iuliano è il nuovo allenatore, il ds ha lasciato la Racing Roma in primavera

Mark Iuliano, ex calciatore (Salernitana, Bologna, Juve, Maiorca tra le altre), classe '73, è il nuovo allenatore del Como. Tra le sue esperienze da mister, ha guidato le primavera di Pavia e Latina, e la prima squadra della stessa formazione laziale (salvata il primo anno in serie B, dopo essere subentrato all'esonerato Breda, esonerato l'anno dopo a novembre).

 

$ADS2

 

Ma la sua immagine è indissolubilmente legata al presunto fallo da rigore sul 'fenomeno' Ronaldo.

Nello De Nicola è un uomo sicuramente legato a Moggi: esperto manager italiano, nel suo passato recente Latina e Racing Roma. Ma nella sua carriera ha collaborato per decenni con l'ex dg della Juve. Un personaggio 'potente', sicuramente capace di navigare nella jungla del parco giocatori professionisti.

La coppia Iuliano-De Nicola ha già lavorato insieme, proprio al Latina.

In conferenza stampa anche il fratello di Lady Essien - Francis - che seguirà da vicino le sorti della società e Giuliano Sala, imprenditore, responsabile e coordinatore del settore giovanile.

E proprio con le parole di Francis Puni, che sarà amministratore delegato con Ariella Casimiri, si è aperta la conferenza stampa: "La storia è importante, ma siamo proiettati nel futuro. Con De Nicola e Iuliano vogliamo costruire qualcosa di importante e, come società, qualcosa di diverso rispetto al passato. Abbiamo chiesto loro la serie B, ma nel rispetto dei presupposti finanziari, per evitare tracolli societari. Ringaziamo Foresti e Gallo per quello che anno fatto, speriamo che città e tifosi supportino questo progetto".

Poi, spazio a Mark Iuliano: "E’ stata una trattativa veloce, conosco Michael Essien da diversi anni: siamo stati avversari, ma anche compagni in diverse partite benefiche per l'Unicef. Lui mi ha contattato e ha insistito perché venissi qui. Questa è da sempre una piazza ambita, Como è Como e mi piace. Ora c’è una società nuova con molta voglia di crescere e di dare un futuro al Como, stabilizzandolo e portandolo dove merita. Poi quanto tempo servirà non si sa: parlerà il campo. Se siamo qui è anche grazie a chi ha dato molto in passato, cercheremo di migliorare quanto fatto la scorsa stagione e di dare entusiasmo all'ambiente coi risultati: conosco la Lega Pro, è assurda. Pochi fronzoli, tanta sostanza: i miei giocatori dovranno sempre dare tutto, è un modo, oltre ai risultati, per creare affetto verso la squadra. Avrò un mio staff, ma stiamo definendo i dettagli: non ci saranno spese superflue, qua solo chi serve".

Altra importante novità, l'arrivo di un coordinatore dell'area tecnica. Che risponde al nome di Camillo, ma per tutti è Nello, De Nicola: "Io amico di Moggi? Lo conosco da una vita e abbiamo lavorato tanto insieme. ma dire che dietro al mio arrivo a Como ci sia la spinta di Moggi non è vero. Con Mark lavoriamo insieme da Latina, è una mia "scoperta" e a Latina così come a Como ci siamo arrivati con le nostre gambe". Sulla squadra futura, poche parole: "Dobbiamo valutare i contratti dei giocatori, che conosciamo dal punto di vista tecnico. E poi sì, sarà una squadra giovane, che non vuol dire scarsa, con quattro-cinque uomini di esperienza. Vogliamo costruire una base solida, per poi puntarev al salto di categoria".

Presente al Sinigaglia anche Giuliano Sala, figura dirigenziale, che sarà il coordinatore del settore giovanile: "Non ci saranno stravolgimenti nella struttura del settore giovanile. Dobbiamo incontrarci, io tra l'altro ho già avuto a che fare con mister Cicconi, era con me a Novara".

In fondo a questo articolo, il video integrale della conferenza stampa.

 

 

$ADS3

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata