Canzo, Mer 1 Febbraio 2017
Universiadi, sci alpino: Michelangelo Tentori è ancora d'oro in Kazakistan
Il canzese ha vinto il SuperG, bissando il successo di due anni fa a Sierra Nevada

Oro per Michelangelo Tentori nel Supegigante delle Universiadi di sci alpino. Il 25enne canzese ha fatto centro sulla pista di Almaty, in Kazakistan, nella gara di apertura delle "Olimpiadi Universitarie"...

 

$ADS2 

 

 

Il comasco ha così confermato il successo intascato due anni fa a Sierra Nevada. Bene anche l'altro comasco Athos Casartelli, 15mo, con Giacomo Rigamonti dello Ski Racing Camp Lenno, 25mo.

Un supergigante non troppo lungo e con una parte finale completamente in piano, ha assegnato il primo titolo nello sci alpino. Tentori era tra i favoriti, essendo il campione uscente. Per lui il pettorale numero 3 con l'uno sulle spalle del russo Evgenji Pyasik, che sfruttava nel migliore dei modi il vantaggio di scendere su una pista ancora immacolata. Il canzese accusava un leggero ritardo nel primo intermedio, ma poi recuperava nel secondo. Finale con il fiato sospeso, con il tratto in piano e il traguardo che sembrava non arrivare mai. Le lancette del cronometro si fermavano sul tempo di 1'03"03, con un margine di soli 3/100 su Pyasik.

Casartelli (tra i più giovani in gara) doveva accontentarsi di chiudere la top 15, a 2"44 dal primo posto. Non ci ha nemmeno provato Giacomo Rigamonti, che non poteva chiedere di più al 35 di pettorale e ad una pista già scalinata. I tre comaschi, comunque, sono stati i migliori della squadra azzura. Oggi Tentori sarà di scena nella combinata.

Nel femminile debutto no per Veronica Olivieri, che non è mai riuscita a prendere il sopravvento sulla pista kazaka. La 21nne di Alzate Brianza non può essere soddisfatta del 25mo posto, a 4"75 dalla vincitrice, la russa Elena Elena Yakovishina.

 

$ADS3

 

@Lariosport
© riproduzione riservata