Como, Ven 30 Settembre 2016
Basket, serie A: nel week end parte il campionato, Milano ancora una volta favoritissima
Dietro all'Olimpia, in quattro per il secondo posto, Cantù mina vagante?

Parte nel fine settimana la 94esima edizione del campionato maschile di pallacanestro italiano, con l'Olimpia Milano campione in carica e ancora una volta super favorita.

 

 

$ADS2

 

 

Con la conferma di coach Jasmine Repesa in panchina, l'EA7 Milano ha messo insieme un roster profondissimo, in grado di competere sul doppio impegno campionato-Eurolega (una vera e propria competizione parallela, con le 16 migliori squadre europee che si sfideranno in un unico girone di andata e ritorno). La novità riguarda il nuovo capitano, che non sarà più Alessandro Gentile (in estate peraltro in procinto di lasciare l'Olimpia) ma Andrea Cinciarini. Milano partirà a Capo d'Orlando (nella gara di domenica sera) senza il lungo Miroslav Raduljica, uno dei colpi estivi e infortunatosi nel corso della Supercoppa vinta contro Avellino.

Proprio la Avellino di Sacripanti, dopo il bellissimo campionato passato, parte in seconda fila, insieme a Venezia, Reggio Emilia e Sassari, ovvero le big degli ultimi anni. Avellino ha confermato gli uomini chiave come gli ex canturini Ragland (decisivo contro Reggio in Supercoppa) e Leunen, più Marquees Green, aggiungendo alcuni americani interessanti. Reggio e Venezia (quest'ultima la prima avversaria di Cantù) hanno cambiato poco, con i primi che hanno mantenuto l'anima italiana (con Aradori nuovo capitano) ma devono fare i conti con le dolorose perdite di Kaukenas e Lavrinovic. A Sassari c'è stata una rivoluzione, dopo il deludente campionato passato, con l'arrivo tra gli altri di Darius Johnson Odom in regia.

La speranza di Cantù è di piazzarsi alle spalle di queste corazzate: la squadra assemblata da Gerasimenko e Kurtinaitis è di sicuro di alto livello, ma ha mostrato ancora prevedibili lacune in precampionato, a causa del ritardo verificatosi nella preparazione. L'ultimo arrivato, Darden, è giunto a Cantù solo nel corso dell'ultima settimana, esattamente come Romeo Travis. L'esordio a Desio (domenica ore 18.15) non è proprio dei più morbidi, contro Venezia.

Dietro, ci sono tante formazioni che sperano di fare bene, a partire da Torino da quest'anno targata Fiat e che ha confermato Dj White e aggiunto altri americani di grande livello come Wright e Washington, per proseguire con Varese, Trento e una Pesaro che dopo anni difficili vuole provare a fare qualcosa di più e lo farà con una garanzia come Piero Bucchi in panchina. Dovranno invece probabilmente lottare per la salvezza Caserta, Capo d'Orlando, Cremona, Pistoia, Brindisi (con in panchina l'ex coach campione d'Italia Sacchetti) e la neopromossa Brescia.

 

 

$ADS3

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata