Como, Gio 4 Febbraio 2016
Il bomber dell'anno: Hatim Bensouda (Rovellese) mette tutti in fila con 27 reti
L'italo marocchino ha messo in fila Mattia Sanfilippo, Stephane Rossetti e Max Galdini

E' Hatim Bensouda, bomber italo-marocchino della Rovellese (Terza categoria) l'attaccante principe dell'anno solare 2015.

Nessuno, tra i 'punteros' delle squadre comasche, ha fatto meglio di lui sommando le reti del girone di ritorno 2014/15 e dell'andata 2015/16. Per la precisione sono 27 reti, sommando le dieci della scorsa stagione e le 17 dell'attuale.

Anche l'anno scorso Bensouda giocava a Rovello Porro, ma i suoi gol (17 totali, esattamente come quelli di quest'anno in metà gare) non furono sufficienti alla promozione. La formazione giallorossa ci riprova quest'anno, pur staccatissima per ora dal vertice: sesto posto, a meno dodici dalla capolista Xenia Monnet.

Al Gran Galà del calcio comasco, venerdì scorso al Made Club di Como, era presente il compagno di squadra di Bensouda Ludovico Galli, che ha ritirato il premio per il bomber. Potete seguire l'intervista alla Rovellese a fine articolo.

 


IL RECORD DI BENSOUDA

Classe '88, Hatim Bensouda quest'anno aveva già fatto parlare di se. Per una serie di marcature incredibili: ben sedicici, nelle prime otto giornate di campionato. Due mesi di fila a timbrare il cartellino, prima dello stop in casa della capoclassifica Xenia. Nell'occasione aveva sminuito la sua verve: «Non parliamo di impresa: gioco in Terza categoria, e tutto è più facile».

Ma anche umiltà: «Mi sono sempre allenato poco e male, con molte pause, durante la mia carriera. Da due anni qualcosa è cambiato: a Rovello mi trovo benissimo, sono vicino a casa, la squadra ha tutto per cercare la promozione».
Bensouda succede ad un altro bomber di Terza categoria, Luca Gambino, che nel 2014 aveva segnato 23 reti con l'Oratorio Merone.

 


IL PODIO

Bensouda ha staccato nell'anno la rivelazione della scorsa stagione, Mattia Sanfilippo e due bomber navigati.

Sanfilippo ha totalizzato 23 reti nell'anno solare tra Serenza (ben sedici gol nel girone di ritorno scorso!) e Ardita. 

E poi una coppia. Formata da Stephane Erik Rossetti, attaccante e capitano dell'Arcellasco. Già 15 reti quest'anno dopo le sette nel girone di ritorno della passata stagione. Dodici mesi di grandi soddisfazioni personali (da poco Rossetti ha festeggiato i cento gol con il club erbese), meno per la formazione biancorossa, che in Promozione non riesce a produrre quel cambio di marcia necessario per conquistare almeno i playoff.

E Massimiliano Galdini della Casnatese. In Seconda H è già a 14 reti quest'anno. Per il classe '92 il sogno di una carriera nei professionisti (dopo le giovanili del Como ha collezionato anche qualche panchina con il Novara, in prima squadra) è tramontata; non la voglia di traghettare la squadra del suo paese nelle zone nobili della classifica.

 

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata