Como, Gio 4 Febbraio 2016
La Giovanile Canzese squadra dell'anno solare 2015: 62 punti totalizzati, e il volo continua...
Nessuno ha fatto più punti della squadra di Crippa, premiata al Gran Galà del calcio

A giugno era già stata premiata come squadra dell'anno 2014/15. Ma al 31 dicembre, tirando le somme, si scopre che la Giovanile Canzese è anche la formazione ad aver totalizzato più punti sommando il girone di ritorno dello scorso campionato e l'andata dell'attuale.

Segno che dietro al progetto canzese c'è serietà, capacità e tanta regolarità. Nonostante il cambio di categoria. Perchè la squadra biancoazzurra, dopo aver letteralmente dominato lo scorso anno in Terza (sfiorando anche il triplete, perdendo il titolo provinciale dopo aver vinto campionato e coppa), anche in Seconda sta facendo benissimo, avendo girato il mese di gennaio in vetta.

La squadra è stata premiata venerdì scorso al Made Club di Como, durante il Gran galà del calcio comasco. Sono intervenuti i giocatori Luca Rusconi e Matteo Riva, che hanno ritirato l'importante premio. A fine articolo la video intervista al duo canzese.

 

 

 

 

 

La Giovanile Canzese ha chiuso l'anno solare a 62 punti, precedendo Castello (60) e Lomazzo (59). Il tutto pur giocando meno gare delle avversarie: in Terza, l'anno scorso, ha giocato solo 26 giornate di campionato. Molto distante comunque dai 73 punti totalizzati l'anno prima dall'Erbese, vincente della speciale classifica.


L'ERA CRIPPA
La Giovanile Canzese ha iniziato a fare sul serio con l'avvento in panchina dell'ex bomber Fabrizio Crippa, capace lo scorso anno di centrare la prima storia promozione al primo tentativo. E non solo: dopo aver vinto il campionato di Terza, la formazione canzese si è aggiudicata anche la Coppa Lombardia di categoria sconfiggendo a Calusco D'Adda il Villa Carcina. E per poco non arrivava il triplete: nella terza gara decisiva nel giro di una settimana la squadra di Crippa ha perso, 1-0, contro l'Ardita. Quest'anno sono bastati davvero pochi innesti per mantenere la competitività: vice campione d'inverno e in piena corsa promozione.


IL PODIO
Dietro alla Giovanile Canzese si sono piazzate altre due squadre di Seconda categoria, ma a differenza della vincitrice, Castello e Lomazzo anche lo scorso anno stazionavano qui. Il Castello (60 punti) si è laureato a dicembre campione d''inverno nel girone H, ma deve ancora smaltire la delusione per aver fallito a maggio dello scorso anno i playoff promozione. Il Lomazzo (59 punti) si è piazzato invece al secondo posto nel girone G, dietro di un punto alla Salus Turate. Una curiosità: se si tenesse conto della media punti e non dei punti fatti, il podio del 2015 sarebbe stato chiuso da Ardita e Concagnese.


LE PIAZZATE
La classifica del 2015 fino alla decima posizione recita: 4) Ardita (58 punti), 5) Concagnese (58), 6) Salus Turate (56), 7) Bulgaro (54), 8) Itala (53), 9) Oratorio Merone (51), 10) Fenegrò (49).

 

 

$ADS2

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata