Como, Gio 6 Agosto 2015
Terza categoria: diverse formazioni ambiziose, su tutte Cavallasca e Xenia
Ma attenzione anche a Oratorio Merone e Cassina Rizzardi, chiamate al definitivo salto

Con il mercato di Terza categoria ormai quasi completato, è tempo di tirare un primo bilancio del prossimo campionato, per capire quali potranno essere le principali favorite del prossimo torneo.

 

 

$ADS2

 

 

Due su tutti sono i nomi delle favorite, si tratta di Cavallasca e Xenia Monnet Sport. I primi hanno completamente rivoluzionato la rosa, confermando un solo giocatore e puntando sull'esperienza di un cavallo di ritorno in panchina come Emanuele Gerna, che ha dichiarato apertamente di puntare all'immediato ritorno in Seconda. Non può essere diverso l'obiettivo dello Xenia Monnet, di fatto la stessa rosa che due anni fa trionfò in Terza come Virtus Mariano.

Almeno altre tre le formazioni che posso realisticamente puntare alla vittoria del campionato: il Cassina Rizzardi, già autore di un'ottima stagione lo scorso anno, ha migliorato la propria rosa e punta anch'essa dichiaratemente al vertice; non può nascondersi nemmeno l'Oratorio Merone, che ha confermato il proprio gruppo dopo due playoff consecutivi conquistati ma poi persi; bene anche la nuova Andratese, che ha anch'esso ammesso di puntare alla promozione grazie a una rosa rinforzata dopo la mancata qualificazione ai playoff dell'anno scorso.

Non bisogna però dimenticarsi di altre formazioni che lo scorso anno hanno fatto bene: la Rovellese che ha promosso tanti giovani in prima squadra, la Valsoldese che è andata a un passo dalla sua prima volta in Seconda e si presenterà ancora con il solito gruppo e con il confermatissimo Pianezzi in panchina, e il Carimate di mister Marchiori, quinto lo scorso anno e fuori dai playoff per un soffio.

Tante sono le formazioni che si potrebbero porre nelle immediate retrovie:  l'ambiziosa neonata Polisportiva Colverde, due deluse dello scorso campionato come Stella Azzurra e Virtus Cermenate che entrambe con un mister nuovo puntano a fare meglio, la Fulgor Appiano rinnovatissima dopo la tragica stagione in Seconda, un Fino Mornasco ringiovanito dopo la negativa annata passata, l'Inverigo del mister più giovane della categoria, Lorenzo Bellantone, la Lario reduce dal terzo posto e dai playoff di pochi mesi fa, il solito duro e roccioso Lezzeno, un'altra squadra ringiovanitissima come il Lambrugo e un'Aurora che vuole ripetere l'ottimo ritorno della scorsa stagione.

Un pò dietro, le ultime formazioni: Albavilla e Cacciatori delle Alpi hanno provato a rinnovarsi dopo una stagione difficile, poi ci sono le tre matricole Libertas San Bartolomeo, Di Lipomo e Monguzzo, che partono a giustamente a fari spenti ma pronte a stupire.

Insomma, nonostante qualche voce dia la Terza categoria come la più scandente degli ultimi anni, leggendo le formazioni presenti questo non pare assolutamente vero. Si prospetta un campionato molto equilibrato e con tante formazioni pronte a dire la loro per la vittoria o la qualificazione ai playoff.

Discorso a parte per l'Alto Lario, che probabilmente parteciperà al girone di Terza di Sondrio: la formazione allenata da Dario Spini punterà comunque a riscattare l'ultima retrocessione e ritornare immediatamente in Seconda.

 

 

$ADS2

 

 

Elenco squadra Terza categoria: Albavilla, Alto Lario, Aurora, Andratese, Cacciatori delle Alpi, Carimate, Cassina Rizzardi, Cavallasca, Colverde, DI LIPOMO, Fino Mornasco, Fulgor Appiano, Inverigo, Lambrugo, Lario, Lezzeno, LIBERTAS SAN BARTOLOMEO, MONGUZZO, MONNET XENIA SPORT, Oratorio Merone, Rovellese, Stella Azzurra, Valsoldese, Virtus Cermenate.

Non iscritte: Faloppiese, Futura, Carugo, Cdg Erba, Lainese.

@Lariosport
© riproduzione riservata