Como, Ven 15 Maggio 2015
Nuoto, tutto pronto per il "Città di Como": la star è il fondista Samuel Pizzetti
Al via il meeting internazionale della Como Nuoto: 1200 in gara a Muggiò

Due giorni di nuoto alla piscina di Muggiò. Sabato e domenica va infatti in scena l’undicesima edizione del trofeo “Città di Como”, meeting internazionale organizzato dalla Como Nuoto, in collaborazione con assessorato allo Sport della Regione e del Comune, Coni e Federnuoto: la star della rassegna è il fondista lodigiano Samuel Pizzetti.

 

 

$ADS2

 

 

Supportato dalla forza dei numeri, in costante aumento edizione dopo edizione, il meeting porterà in acqua circa 1200 atleti, con un programma di quasi 3 mila gare, che metteranno a confronto trentuno società, in arrivo da  Lombardia, Piemonte, Emilia e Svizzera.

Si inizia domani con i più piccoli, con le gare delle categorie Esordienti A ed Esordienti B. Ci saranno molti medagliati ai recenti campionati regionali: Martina Ratti (Canottieri Lecco) campionessa regionale nei 200, 400 misti e 200 dorso, Lorenzo Pignotti ( Nuoto Club Milano) campione regionale nei 100 delfino, Aurora Baiardi (Nuotatori Milanesi) campionessa regionale nei 200 misti anno 2004 e il compagno di società Alessandro Barbisoni campione regionale nei 400 misti.

Per i padroni di casa della Como Nuoto, che schiera quaranta atleti, ci saranno i prospetti Esordienti A Sofia Bignami, Mattia Brenna, Alice Franchi, Nicole Longoni e Lorenzo Peruzzotti, oltre a Beatrice Borghi che, con le B, è in lizza per una medaglia.

Domenica sarà invece la giornata degli atleti di categoria. Ci saranno le comasche Eleonora Clerici vicecampionessa europea e campionessa italiana Junior dei 50 rana, con Carola Musumeci vicecampionessa italiana dei 200 dorso Junior e fresca vicecampionessa italiana assoluta di nuoto salvamento nei 200 stile ad ostacoli dove ha stabilito anche il nuovo record europeo Juniores e record italiano Cadette. Una performance che le è valsa anche la convocazione per un collegiale a Ostia dal 25 al 30 maggio: c’è la concreta possibilità che possa essere tra le convocate per gli Eurojunior di salvamento, in programma a Swansea in Galles dall’1 al 7 agosto.

Ma non mancheranno a Muggiò altri campioni del nuoto giovanile e assoluto nazionale. Annunciata la partecipazione dei comaschi Davide Cova, Maurizio Mottola, Letizia Paruscio, Mattia Schirru e Marco Zanca, oltre a Beatrice Cannistraro, , Erminia Di Marzio, Francesca Fangio, Valentina Lobbia, Sara Morotti, Ludovica Patetta, Samuel Pizzetti e Federica Sarti-Cipriani. Sarà possibile seguire in diretta, sul sito della federazione italiana cronometristi nuoto - www.ficr.it - , i risultati di tutte le gare.

 

 

$ADS2

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata