Mantova, Dom 10 Maggio 2015
Lega Pro, girone A: incredibili emozioni nell'ultimo turno, il Como chiude quarto e va ai playoff!
Gli azzurri battono il Mantova, le avversarie faticano: Pavia terzo in extremis, Alessandria fuori

Incredibile serie di emozioni nell'ultima giornata del girone A di Lega Pro: il Como aggancia i playoff, dopo aver addirittura accarezzato il sogno del terzo posto fino a sette minuti dal termine. Alla fine gli azzurri espugnano Mantova 1-0, il Pavia pareggia in casa con il Real Vicenza (sbagliando due rigori e trovando il pari solo all'83' con Cesarini), l'Alessandria non va oltre l'1-1 interno con il Venezia (decisivo il pari dell'ex Como Giuseppe Greco) uscendo dai playoff.

Nel prossimo week end, con data e orario da ufficializzare - con ogni probabilità sabato alle 17, domenica a Benevento c'è il Giro d'Italia -, sfida a Benevento per i quarti di finale: si giocherà in gara secca, in casa della seconda forza del girone C. Ma va bene così: dopo essere stato fuori causa per quasi tutto il girone di ritorno, il Como torna a sognare la serie B. Sarà dura, ma dopo sette vittorie in trasferta nelle ultime nove gare, crederci è d'obbligo.

Gli altri verdetti: Novara in serie B, Albinoleffe retrocesso in serie D. Playout (andata e ritorno): Monza-Pordenone e Pro Patria-Lumezzane.

Gli accoppiamenti playoff (gara secca): Benevento-Como, Bassano-Juve Stabia, Ascoli-Reggiana, Matera*-Pavia.

* Il Matera attende di conoscere il proprio destino. Il deferimento del Matera per “presunta combine” apre infatti possibili nuovi scenari in Lega Pro. Il Procuratore federale e il procuratore federale aggiunto della Figc potrebbe comminare alcuni punti di penalizzazione al Matera, la Casertana è in allerta.

 

 

RISULTATI FINALI

Lumezzane-Novara 0-1 (Corazza 9'st)

Bassano-Feralpi 3-1 (Pietribiasi (B) 5'pt, Semenzato (B) 38'pt, Iocolano (B) 48'pt; Bracaletti (F) 19'st)

Pavia-Real Vicenza 1-1 (Soncin (P) sbaglia un rigore 18'pt; Bardelloni 35'pt; Cesarini (P) sbaglia un rigore al 31'st, Cesarini (P) 38'st)

Alessandria-Venezia 1-1 (Rantier rigore 18'pt; Greco (V) 23'st)

Mantova-Como 0-1 (Ganz 28'pt)

 

CLASSIFICA FINALE: 1) Novara 74, 2) Bassano 74, 3) Pavia 68, 4) Como 67, 5) Alessandria 65. * Novara primo per gli scontri diretti.

 

 

$ADS2

 

 

MANTOVA-COMO 0-1

Marcatore: Ganz al 26' pt.

MANTOVA (3-4-3): Festa; Todisco, Siniscalchi, Blaze (dal 1' st Gyasi); Zanetti, Creati, Raggio Garibaldi, Pondaco; Said, Caridi (dal 27' st Di Santantonio), Sartore (dal 2' st Boniperti). A disposizione: Zima, Scrosta, Zammarini, Beleck. All. Juric.

COMO (3-5-2): Crispino; Ambrosini, Giosa, Marchi; Marconi (dal 23' st Fautario), Castiglia, Fietta, Cristiani (dal 38' st Ardito), Casoli; Ganz (dal 13' st Defendi); Le Noci. A disposizione: Maimone, Lebran, Rolando, Maritato. All. Sabatini.

Arbitro: Formato di Benevento.

NOTE - Espulsi: Said al 24' pt e Juric, allenatore del Mantova. Ammoniti: Ambrosini, Siniscalchi. Angoli: 2-6.

MANTOVA - Gara agevole per il Como a Mantova: i lariani passano al 26' con Ganz, dopo essere stati in superiorità numerica due minuti prima per l'espulsione di Said.

Undicesima rete per il bomber azzurro, che riceve in area un passaggio di Le Noci, che aveva ricevuto al limite da Marchi: tocco ravvicinato al volo dell'attaccante del Como, azzurri in vantaggio. 

Il Como attacca per tutta la gara, con un orecchio agli altri campi e rischia una sola volta: miracoloso recupero di Fietta sulla linea di porta al 20' della ripresa, su colpo di testa di Paro a Crispino battuto.

 

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata