replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Simone Cairoli e Fisiolab: una partnership tutta comasca, davvero vincente!
Grande stagione per il decatleta di Villa Guardia, seguito con passione da Fisiolab
Nessun commento
Gio 16 Ottobre 2014 17.00
Fisiolab, a Villa Guardia in via Tevere 2 (tel. 031/41.48.646)
Villa Guardia,

Non solo calcio nel panorama sportivo comasco del 2014, ma anche grande atletica. Si è infatti appena conclusa un’incredibile stagione che ha visto Cairoli e Fisiolab Villa Guardia protagonisti di scelte vincenti e risultati sorprendenti. Abbiamo intervistato Simone Cairoli, atleta 24enne in forze all’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, residente a Villa Guardia.

Simone  è uno dei migliori specialisti del decathlon sul territorio nazionale. Ha aperto la sua stagione diventando, nel gennaio scorso, campione italiano assoluto indoor di eptathlon nonostante la febbre a 38 e l'influenza che lo hanno accompagnato per tutto il week end dei campionati italiani.

Galvanizzato dal primo titolo italiano in carriera e affamato di successi, ha cominciato alla grande anche la stagione outdoor partecipando al 27° Multistars di Firenze, una gara a invito con i migliori decatleti del panorama mondiale, concludendo con un brillantissimo 6° posto a un solo punto dal record personale. A giugno è stato convocato in Nazionale per la seconda volta in carriera. Con la nazionale assoluta ha preso parte alla Coppa Europa di prove multiple, avvicinando nuovamente il suo personale e stabilendo i personali nei 100m (10”74) e nei 400m (48”90).

Due settimane più tardi ha tentato di rubare lo scettro italiano del decathlon a Michele Calvi (portacolori dell’Esercito), ingaggiando un testa a testa all’ultima gara senza però riuscirci, per pochi punti. Ha poi ottenuto un secondo posto ai campionati italiani di Rovereto vincendo la gara di salto in lungo con 7,45m, con un incredibile punteggio personale finale che rivela ancora ampissimi margini di miglioramento.

 

Ciao Simone, raccontaci un po’: che cos’è il decathlon?

“Beh il decathlon è una disciplina olimpica che prevede lo svolgimento di 10 gare di atletica leggera in 2 giornate consecutive. Ogni gara, in base al tempo o alla misura, porta un punteggio che poi viene sommato agli altri per dare il punteggio finale.”

 

Una disciplina molto dura: quali sono le gare in cui sei più forte e quelle in cui sei più debole?

“Nascendo come saltatore-corridore, preferisco le corse e i salti: 100m, salto in lungo, salto in alto, 400m e 1500, mentre devo migliorare parecchio nel salto con l’asta, e soprattutto, nei lanci dove perdo sempre moltissimi punti nei confronti degli avversari”.

 

Quanto e come ti alleni durante la settimana?

“Non essendo per me una professione e avendo la fortuna di lavorare in Artera (un internet service provider di Lurate), sono costretto a limitare i periodi di allenamento al tempo libero che ho durante la giornata. Al mattino sono in sala pesi dalle 6.30 alle 8.30 e dalle 19.30 in poi sono al campo di Casnate. Spesso e volentieri mi alleno anche nei week end.”

 

Una vita decisamente piena, senza respiro quasi. Ma come hai conosciuto Fisiolab?

“La prima volta che ho visto l’insegna “Fisiolab” passando in macchina sono stato felicissimo. Dopo aver girato, nella mia carriera, svariati fisioterapisti, osteopati e chiropratici in Lombardia e in Svizzera, mi sono sorpreso nel vedere, proprio a due passi da casa, uno studio di fisioterapia! Mi sono rivolto per la prima volta a Max e Gigi l’anno scorso per un problema di infiammazione ai poplitei, che mi ha tenuto fermo durante tutta la preparazione invernale. C’è voluta qualche seduta di Tecar e di riabilitazione per tornare al 100%. Hanno dimostrato da subito una professionalità che raramente si vedere negli altri centri, soprattutto nella cura per i dettagli”.

 

Quasi un amore a prima vista. E come è venuta l’idea della partnership?

“E’ stata una mia proposta. Noi decatleti siamo soggetti più di tutti a eventi traumatici e abbiamo bisogno di continue visite, massaggi e terapie. Ho pensato che uno scambio sarebbe potuto risultare vantaggioso per entrambi. Fisiolab si impegna a seguirmi durante tutta la preparazione e durante tutta la stagione ed io, in cambio, utilizzo le mie conoscenze professionali di web marketing e la mia presenza in qualità di atleta della Nazionale ai loro stand e alle loro iniziative per pubblicizzare il brand sul territorio.”

 

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

“Quando si parla di obiettivi sono sempre un po’ scaramantico. Comunque con il mio allenatore abbiamo incentrato tutta la preparazione invernale su un unico obiettivo: i campionati europei individuali indoor a Praga. E’ un obiettivo ambizioso, ma questa volta ci credo seriamente. Occorre entrare nei primi 12 in Europa per essere invitati a partecipare alla rassegna e la concorrenza degli altri paesi è spietata. Sono sicuro che uscirà comunque qualcosa di grandioso”.

 

[Gigi Giusa, Simone Cairoli e Massimo Marchesini]


 

FisioLab si trova a Villa Guardia in Via Tevere 2

031/41.48.646

info@fisiolabvillaguardia.it

www.fisiolabvillaguardia.it

 

Massimo Marchesini - Dott. in Fisioterapia e Scienze Motorie, Fisioterapista Settore Giovanile A.C. Milan

Luigi Giusa - Dott. in Fisioterapia

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati