replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Attenzione al regolamento playoff del calcio diettanti, c'è una falla che va sistemata
Diverse segnalazioni dei nostri utenti, poi le indagini: c'è un grave "errore" sullo scarto punti
21 commenti
Ven 21 Marzo 2014 10.40
Calcio dilettanti: il caso del regolamento playoff 2013/14
Como,

Clamorosa falla nel regolamento playoff 2013/14 del calcio dilettanti regionale. Scoperta dalla nostra redazione e comunicata prontamente alla sede milanese del Crl. Il tutto dopo diverse segnalazioni dei nostri utenti, che ci avevano convinto ad indagare e andare a fondo...

 

 

COSA SI E' SCOPERTO

Leggendo il regolamento di quest'anno, qualcosa non tornava. Il Crl aveva annunciato che nulla era cambiato per i playoff di fine stagione, al contrario dei playout. Eppure... Leggendo bene tra le righe, qualcosa non quadrava. Soprattutto in merito al famoso scarto dei nove punti tra seconda e terza, seconda e quarta, seconda e quinta.

Una frase probabilmente non contestualizzata a dovere, faceva credere che si potesse salvare la semifinale terza/quarta, ad esempio, anche se la seconda avesse chiuso con più di nove punti sulla quarta. Non è così, non poteva essere così. E infatti...

Il Comitato Regionale Lombardia ha ammesso l'errore: una frase mal interpretata e probabilmente mal riportata in fase di trascrizione, non un cambio di regolamento rispetto all'anno passato. Al più presto (probabilmente già prima della pubblicazione del prossimo comunicato regionale) sarà comunicata l'errata corrige e la precisazione di una regola che, ripetiamo, rispetterà pari pari le regole playoff in vigore già dalle scorse stagioni sportive.

Ma, c'è sempre un "ma". Cosa ne penseranno quelle società che leggendo la casistica di quest'anno si sentivano (a torto, purtroppo) attualmente qualificate agli spareggi post seasons? Senza dimenticare che in molti non hanno ancora appreso a dovere il cambio di normativa dei playout...

 

 

UN ESEMPIO PRATICO SEGNALATO DAI NOSTRI LETTORI

Alcuni utenti del nostro portale ci hanno sollevato il seguente “problema”: se il campionato di Seconda H finisse oggi, come sarebbero i playoff?!?

Questa la classifica (prime posizioni) attuale:

1) Real Anzano 58
2) Albate Calcio 53
3) Bulgaro 47
4) Casnatese 38
5) Itala 36


-> Prendendo il regolamento pubblicato quest’anno 2013/14 (qui di seguito riportato): Albate Calcio al II turno e Bulgaro-Casnatese al I turno (eliminata solo Itala).

a) Se il distacco tra le squadre 2° e 3° classificata, è pari o superiore a 10 punti la 2° classificata passa direttamente al terzo turno dei play-off dove previsto;

b) Se il distacco tra le squadre 2° e 5° classificata, è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play Off non verrà disputato e la società 2° classificata passerà al turno successivo;

c) Se il distacco tra le squadre 3° e 4° classificata, è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play Off non verrà disputato e la società 3° classificata passerà al turno successivo;


-> Prendendo invece il regolamento pubblicato la scorsa stagione 2012/13 (qui di seguito riportato), Albate Calcio e Bulgaro al II turno (eliminate Casnatese e Itala).

-il distacco in classifica tra la seconda classificata e la terza classificata è pari o superiore a 10 punti. (la 2^ classificata passa direttamente al terzo turno dove previsto)

- tra la seconda e la quarta il distacco in classifica è pari o superiore a 10 punti il Play-Off verrà disputato solamente tra la seconda classificata e la terza classificata.

- tra la seconda e la quinta il distacco in classifica è pari o superiore a 10 punti si disputerà il Play-Off tra la terza e la quarta classificata, la vincente del 1° turno incontrerà nel 2° turno la seconda classificata.

 

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

Seconda categoria H 2013-14
 andata
123456789101112131415
 ritorno
123456789101112131415
Classifica
PtGVNPGfGs
1Real Anzano773024517519
2Albate Calcio703021726626
3Bulgaro5730141514420
4Casnatese5130131254131
5Fulgor Appiano4230126123946
6Itala4230119103836
7Vasca403091384446
8Uggiatese3830911104041
9Cavallasca363099124244
10Serenza333096154141
11Astro3230711123742
12Villaguardia303086162645
13Ardisci e Spera273076172953
14Porlezzese263068162953
15Faloppiese253067173456
16Real San Fermo253067172854
CommentiI commenti degli utenti
Il giorno 21/03/2014 alle ore 12.01 portier ha scritto...
Commentoincredibile.....sembrava avessero cambiato regolamento ed ora si correggono a poche partite dalla fine del campionato....!!!ed ora le terze tiferanno la seconda in classifica sperando di non giocare nemmeno loro la semifinale non per meriti propri ma per meriti altrui....vedi nell'esempio bulgaro e casntese.....!!! boh...mi preoccupano sempre più quelli che lavorano nel mondo del calcio.....anche se nn tocca direttamente la mia squadra sono allibito da certe decisioni....
Il giorno 21/03/2014 alle ore 12.24 flash ha scritto...
CommentoSi ok, hanno cambiato il regolamente semplicemente perchè l'avevano scritto male. Ma la regola che c'era fino all'anno scorso (e che rimarrà fino a quest'anno) è giusta e corretta, quindi le società hanno poco da lamentarsi. Se la Casnatese finisce a 15 punti dall'Albate calcio è giusto che non possa ritrovarsi a giocare contro lo stesso Albate in finale. Vuoi fare i playoff? devi stare in un massimo di 9 punti di distanza, che sia seconda da terza, seconda da quarta o seconda da quinta.

Non fa una piega. Punto
Il giorno 21/03/2014 alle ore 12.36 mrld1970 ha scritto...
CommentoFlash , cerchiamo di non essere superficiali .
Per la stagione in corso 2013-2014 conta il comunicato UFFICIALE nr 11 di Como del 2609 , o conta qualche altro comunicato regionale ?
Su questo comunicato la regola è chiara e riportata nell'articolo
Chi si è basato su questo comunicato , cioè penso tutte le squadre di Como , se ora dovessero cambiare quanto scritto .......avrebbero vissuto tutti un campionato falsato.

Non entro in merito di quale regola sia giusta , io preferisco quella in cui bulgaro e casnatese si incontrano ma sono opinioni.

Sono curioso di vedere cosa scriveranno ...per non fare sembrare la questione un vero e proprio cambio di regole in corso ........che da fastidio anche nei campionati di fantacalcio , figuriamoci qui

Il giorno 21/03/2014 alle ore 12.40 flash ha scritto...
CommentoIo sto solo dicendo che il regolamente logico è quello che c'era l'anno scorso e che continuerà a esserci quest'anno. Posso capire che a certe squadre possa dare fastidio, ma credo che non ci volesse un genio per capire che era scritto male a inizio anno. Bastava accertarsene a settembre non a marzo.

Se la Casnatese (e ripeto resto all'esempio fatto da Lariosport) fa 15 punti meno dell'Albate Calcio è giusto che non incontri lo stesso Albate in un eventuale finale di playoff
Il giorno 21/03/2014 alle ore 13.00 dimauno ha scritto...
CommentoPremesso che sono d'accordo con la regola dei "punti", se il distacco è abissale è giusto non fare i playoff, PERÒ ti dico perché per me non è giusto "rettificare" in corsa:
- il comunicato è la regola, non spetta alla società chiedere chiarimenti, è la federazione che, in caso, doveva farlo prima
- una squadra avrebbe potuto fare sacrifici e rinforzarsi a dicembre X colmare il gap con la terza in classifica, magari ora ci sta riuscendo, voglio vedere adesso chi gli spiega che è stato tutto uno scherzo.
Il giorno 21/03/2014 alle ore 13.01 statman78 ha scritto...
Commentox mrld1970: generalmente le regole sui play off/play out sono stabilite dal Comitato Regionale; i comitati provinciali non fanno altro che riportare pari pari la cosa sui comunicati ufficiali provinciali; il fatto che abbiano scritto il tutto in maniera "erronea" è un'altra storia.
x portier: ti quoto e non entro nel merito di certe decisioni in ambito di tesseramenti, soprattutto per gli stranieri del settore giovanile ........
Il giorno 21/03/2014 alle ore 13.10 mrld1970 ha scritto...
Commentoper flash ...
Logico ?
Supponiamo che prima del'ultima giornata la classifica sia
2) Albate 60
3) Bulgaro 54
4) Casnatese 50
e ci sia Albatete Bulgaro
ti sembra logico che al Bulgaro e in fondo anche all'albate convenga perdere?

purtroppo stessa cosa potrebbe succedere per i playout in cui la quart'ultima potrebbe far vincere a posta la quint'ultima a scapito della penultima
Il giorno 21/03/2014 alle ore 14.24 tony71 ha scritto...
Commentose in questo caso l'albate dovesse perdere alla casnatese basterebbe il pareggio x fare i play off...
2) Albate 60
3) Bulgaro 54
4) Casnatese 50+1
Il giorno 21/03/2014 alle ore 15.27 ryan-giggs 11 ha scritto...
CommentoLa norma esiste ed è stata scritta dalla federazione nel comunicato n°11 della sezione di Como ed è quella che vale per tutti, in corso d'opera non può essere cambiata, non conta quello che si pensa, ma quello che si scrive... Poi se è giusta o sbagliata una norma non spetta a noi giudicarlo ma agli organi competenti in materia...
Il giorno 21/03/2014 alle ore 15.34 ryan-giggs 11 ha scritto...
Commento"La legge non ammette ignoranza vale per tutti" A maggior ragione per le istituzioni, f.i.g.c. compresa...
I campionati sino ad oggi sono stati giocati seguendo quella norma, tutto il resto vorrebbe dire falsificarli. Mi spiace, ma ancora una volta la federazione si dimostra non all'altezza.
Rimango in attesa di ulteriori sviluppi della vicenda !!!
Il giorno 21/03/2014 alle ore 15.42 flash ha scritto...
CommentoCaro mrld, io posso anche capire il tuo ragionamento, ma quello che proponi è un caso limite, che potrebbe accadere una volta su cento. Hai ragione in quel caso, ma purtroppo una soluzione perfetta per tutto non esiste.

A me parrebbe molto più illogico un altro caso. Eccoti l'esempio:

2.Albate 70 (faccio un punteggio a caso)
3.Bulgaro 61
4.Casnatese 52

Adesso ti pare giusto che se la Casnatese fa il colpo a Bulgaro ha il diritto di giocarsi la finale con l'Albate pur avendo fatto 18 DICIOTTO punti in meno. Allora a sto punto la stagione regolare vale meno di zero, se una squadra può giocarsela con l'altra pur con 18 punti di meno..

Purtroppo una soluzione perfetta non esiste, ma quella in vigore da anni è la più logica e non mi pare che negli anni passati ci siano mai state situazioni tipo quelle da te descritta

Riguardo quello che scrive ryan-giggs, e che sostiene altra gente, mi viene da ridere. Cioè a sentire questi pareri una squadra a dicembre era quarta, si è rinforzata perchè era a tiro della terza, che era a tir della seconda, e se invece la terza era un pò meno a tiro della seconda non si rinforzava?? e tutto questo a dicembre, non a marzo, quando ancora c'era un girone da giocare... Dai ma fatemi il piacere..

Ci sta la critica alla federazione, che ha sbagliato a inizio anno, ma se ha sbagliato avrà ben il diritto di rettificare una norma che è la più logica, o no? se la federazione a inizio anno scriveva che la prima in classifica al posto che essere promossa retrocedeva, cosa facevate, dicevate lo stesso?
Il giorno 21/03/2014 alle ore 19.17 maxone ha scritto...
CommentoLa federazione se ha sbagliato ha tutto il diritto di correggere una regola che sarebbe stata illogica così come è stata interpretata quest'anno!
Il giorno 21/03/2014 alle ore 19.34 ryan-giggs 11 ha scritto...
CommentoSe ne ha la facoltà faccia pure quello che vuole, fatto sta che per me ha sbagliato ed è nel torto... Poi guarda a me non interessa, ho solo commentato una notizia che ha dato la redazione. Starà agli interessati far valere la propria ragione nelle sedi opportune...
Io l'avrei senz'altro fatto !!!
Il giorno 21/03/2014 alle ore 20.18 flash ha scritto...
CommentoConcordo con Maxone, se la federazione ha sbagliato (errore grave ok, ma cristo siamo tutti esseri umani) fa bene a modificare le cose, soprattutto ripeto se si mantiene il regolamento più logico possibile.

Provo a riformulare la domanda, che pare sia passata inosservata: ma se la federazione avesse scritto a inizio anno per sbaglio che la prima in classifica al posto che essere promossa viene retrocessa, ora fareste tutto sto casino?
Il giorno 21/03/2014 alle ore 21.43 missulteam ha scritto...
CommentoScusate, nn ritengo il comunicato ne' un errore ne' una errata interpretazione. Un errore e' un termine sbagliato, un verbo errato, un sostantivo per un altro ecc...una interpretazione e' un modo diverso di vedere la questione, ma dato la precisione chirurgica delle 4 frasi del comunicato del 26/09 dove sono indicati i criteri di partecipazione ai playoff, nn si puo' considerare tale. Io parlo da diretto interessato e qualora ci fosse un cambiamento in corsa, sara' d'obbligo fare ricorso.....
Il giorno 22/03/2014 alle ore 09.19 missulteam ha scritto...
CommentoScusate ancora, ma in base a che cosa sarebbe stato fatto un errore, nn mi sembra esista un regolamento "madre" al quale riferimento..
Il giorno 22/03/2014 alle ore 12.42 ryan-giggs 11 ha scritto...
CommentoPer missulteam:
Concordo con te è quello che cerco di dire... anche secondo me non c'è un errore e la lingua italiana è chiara per chi la conosce bene, altro che interpretazione. Il caso è già chiuso prima d'iniziare punto e stop.
Il giorno 22/03/2014 alle ore 12.55 clarence ha scritto...
CommentoBisognava farlo presente a inizio anno.. Non ora.. Possibile nessuno si sia posto il problema?? E fatto presente...?? Mah..
Il giorno 22/03/2014 alle ore 15.02 ryan-giggs 11 ha scritto...
CommentoPer clarence:
Forse ci siamo spiegati male...se non c'è nessun errore, il regolamento si legge, si accetta e s'iscrive la squadra. Ora non puoi cambiarlo perché quello che hai scritto (federazione) non corrisponde a quello che pensavi. Altrimenti falsi lo svolgimento dei campionati e non è più regolare. Possibile che non capite?
Il giorno 26/03/2014 alle ore 12.17 roblukly ha scritto...
CommentoMa di cosa stiamo parlando???????

Ricordo a tutti:
campionato serie A 2000-2001
Lo scandalo è servito: a sole sei giornate dalla fine del campionato vengono cambiate le carte in tavola. Le squadre che hanno rispettato le regole, scegliendo di non tesserare extracomunitari, rimangono con un pugno di mosche. È una sproporzione inaccettabile che vede la sua più spietata applicazione due giorni dopo la modifica della norma: a Torino è in programma lo scontro diretto tra le Juventus e Roma. I giallorossi, beneficiando del nuovo regolamento, schierano gli ex-extracomunitari Assunçao e Nakata. Il giapponese, segna il gol del 2-1 (la Roma perdeva 2-0) e propizia il pareggio, al 90’, con un tiro da fuori area che viene insaccato da Montella dopo la respinta di Van der Sar.

E CI PREOCCUPIAMO PER UN CAMPIONATO DILETTANTISTICO

MA FATEMI IL PIACERE.....................
Il giorno 27/03/2014 alle ore 10.25 statman78 ha scritto...
Commentox roblukly: dimentichi che poi il lunedì è stato ripristinata la precedente norma ......
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati