Como,
Il Como non riesce più a vincere. Nell'atteso derby contro il Monza, arriva un deludente pareggio per 1-1.
Prima rete in serie A per Engelhardt, il pareggio arriva nella ripresa su rigore - chiamato da Var - ad opera di Caprari.
Nel finale, grossa chance per il Monza con Djuric, pericolo scampato.
Domenica 8 dicembre alle 18 altra sfida salvezza per il Como al "Penzo" di Venezia.
COMO-MONZA 1-1
Marcatori: Engelhardt al 36' pt, Caprari al 9' st su rig.
COMO (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt (dal 22' st Iovine), Goldaniga, Kempf, Moreno (dal 34' st Sala); Engelhardt, Da Cunha; Strefezza (dal 42' st Gabrielloni), Paz, Fadera (dal 22' st Verdi); Cutrone (dal 22' st Belotti). A disposizione: Audero, Baselli, Fellipe Jack, Cerri, Braunöder, Chinetti, Barba. All. Fabregas.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Carboni, Marì, Caldirola (dal 34' st D'Ambrosio); Pereira (dal 22' st Birindelli), Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Caprari (dal 34' st Valoti), Mota (dal 1' st Maldini); Djuric. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Forson, Maric, Petagna, Postiglione, Colombo, Petagna, Ciurria. All. Nesta.
Arbitro: Sacchi di Macerata.
NOTE - Spettatori: 9.749. Ammoniti: Paz, Sala, Iovine. Angoli: 11-4.
COMO - Dal derby arrivano conferme, purtroppo. Un derby finito in pareggio, in cui il Como ha ancora evidenziato - a fronte di una prova, specialmente nel primo tempo, molto volenterosa - una cronica sterilità offensiva. E, questa volte con molte meno colpe, che un gol prima o poi lo prende.
La sfida in panchina tra due ex grandi campioni, Cesc Fabregas e Alessandro Nesta, finisce 1-1.
Un derby storico, disputato per la prima volta in serie A (Sinigaglia sotto i 10 mila spettatori, tanti spazi nei Distinti) conferma anche entrambe le squadre nei bassifondi della classifica: serviva una svolta, non è arrivata.
Il gol di Engelhardt al 36' - prima rete per il centrocampista tedesco - ha premiato la buona volontà del Como che per tutto il primo tempo ha provato a scardinare la difesa compatta e bassa del Monza. Una rete nata sugli sviluppi di un corner. Dopo un colpo fortuito di Kyriakopoulos, il pallone è tornato sull'altro palo con l’incornata vincente da distanza ravvicinata.
La grande chance per provare a chiuderla lì arriva in pieno recupero, con Strefezza bravo a inserirsi in area ma non abbastanza rapido da evitare il ritorno di Bianco.
L'ingresso di Maldini sembra dare coraggio al Monza. Che, al 9' pareggia su rigore con Caprari. Ancora una volta, un rigore chiamato dal Var, perché l'incerto Sacchi non aveva visto nulla: tocco con un braccio di Paz, netto. Ci si può al limite interrogare sulla regola: con queste norme, saltare in area allargando le braccia è pericolosissimo.
Nel finale è sembrata la squadra di Fabregas quella più convinta e desiderosa di vincere, ma la palla buona l’ha avuta Djuric, liberato in area: gol divorato quasi in solitaria.
E, pochi secondi prima della chiusura, è stato invece Belotti a spedire il pallone alto di testa.
Non resta che rimettersi sotto, perché domenica 8 dicembre alle 18 c'è un'altra partita-clou: Venezia-Como.
- LA STAGIONE DEL COMO -
@Lariosport © riproduzione riservata
|