replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Serie A2 Maschile, falsa partenza Pool Libertas nei playoff: Castellana Grotte passa al tie break
Partita dai due volti, con Cantù che sfiora il 3-0 facile, prima della rimonta
Nessun commento
Dom 16 Aprile 2023 23.00
Pool Libertas battuta da Castellana Grotte
Casnate con Bernate,

In un PalaFrancescucci non pienissimo, ma molto rumoroso il Pool Libertas Cantù gioca una partita a due facce in gara 1 dei playoff di A2 di volley: a due set quasi perfetti, seguono tre set imbastiti di errori.

Ed è brava una BCC Castellana Grotte capace di adattarsi ai cambiamenti in corsa ad approfittarne per imporsi 2-3 al tie-break dopo quasi due ore di match.

Mercoledì gara 2 in Puglia, Cantù rischia subito l'eliminazione...

 

 

POOL LIBERTAS CANTU’-BCC CASTELLANA GROTTE 2-3

(25-21, 25-11, 23-25, 15-25, 8-15)

POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Gamba 18, Preti 17, Ottaviani 11, Aguenier 12, Monguzzi 8, Butti (L1), Galliani. NE: Gianotti, Compagnoni, Carucci, Mazza, Picchio (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 4, battute sbagliate 13, muri 7).

BCC CASTELLANA GROTTE: Jukoski, Lopes Nery 29, Di Silvestre 12, Tiozzo 4, Zamagni 8, Presta 7, Marchisio (L1), Longo 1, Cattaneo 14, Ndrecaj, De Santis (L2). N.E.: Carelli. All: Barbone (battute vincenti 3, battute sbagliate 18, muri 10).

Arbitri: Matteo Selmi (Modena) e Michele Marconi (Pavia)

Addetto al videocheck: Gianclaudio Bosica

CASNATE CON BERNATE - Coach Francesco Denora schiera Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Giuseppe Ottaviani e Alessandro Preti in banda, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier al centro, e Luca Butti libero. Coach Jorge Cannestracci risponde con Pedro Jukoski al palleggio, Theo Fabricio Lopes Nery opposto, Claudio Cattaneo e Nicola Tiozzo schiacciatori, Matteo Zamagni e Luca Presta centrali, e Andrea Marchisio libero.

A inizio primo set il Pool Libertas che prova a scappare (3-2), ma la BCC impatta subito a quota 3. Lentamente, guidata da Gamba e da Ottaviani, Cantù allunga (8-6, 10-7, 12-8). Preti mette a terra una palla dopo un’azione lunghissima, e Coach Barbone ferma il gioco (14-9). Al rientro in campo Castellana Grotte ritrova Tiozzo, e Theo Lopes mette a terra la palla che riporta sotto i pugliesi (16-15). Di Silvestre mura Ottaviani, e Coach Denora ferma tutto con il punteggio in parità a quota 17. Gamba si carica la squadra sulle spalle, e i canturini ri-scappano, con Coach Barbone che chiama il suo secondo time-out (21-18). Si torna a giocare, Theo Lopes non sbaglia un pallone (10 punti nel parziale), ma il cambiopalla dei padroni di casa funziona alla perfezione. Chiude una battuta out di Tiozzo (25-21).

Nel secondo set il Pool Libertas ricomincia da dove aveva lasciato, e l’ace di Gamba convince Coach Barbone a fermare il gioco (6-1). Al rientro in campo Cantù non perde un colpo, e due attacchi consecutivi di Preti sanciscono il +8 interno (14-6). Coach Barbone si gioca la carta Longo al posto di Jukoski, ma Aguenier mura Di Silvestre, e il Coach pugliese chiama il suo secondo time-out (18-7). Gamba continua a martellare, Aguenier alza il muro (3 nel parziale per lui), e il parziale fila liscio fino alla battuta in rete della new entry Cattaneo, che chiude tutto (25-11).

Nel terzo set Coach Barbone conferma Longo al palleggio al posto di Jukoski e Cattaneo al posto di Tiozzo, e la mossa dà i frutti desiderati. La BCC prova subito a scappare con Theo Lopes e una difesa lunga di Marchisio (2-4), ma un tocco falloso di Cattaneo mette il punteggio in parità a quota 4. Due errori di Gamba, e Castellana Grotte torna avanti (4-6). Un attacco fuori di Cattaneo, ed è di nuovo parità a quota 7. Si prosegue con le due squadre appaiate nel punteggio, che ribattono colpo su colpo l’una all’altra e con continui ribaltamenti di fronte (9-10, 12-11, 13-14). Theo Lopes mura Ottaviani ed è +2 esterno (14-16). Il Pool Libertas non indietreggia di un centimetro, agguanta la parità a quota 23 con conseguente time-out di Coach Barbone, ma non riesce a ribaltare la situazione. Chiude un attacco mani-out di Theo Lopes alla prima occasione (23-25).

Nel quarto set il Pool Libertas prova a scappare subito, aiutato da qualche errore della BCC 7-4), ma Presta riporta sotto i suoi (7-6). Gamba attacca out ed è parità a quota 8. Di Silvestre sigla il vantaggio esterno, e Coach Denora vuole parlarci su (9-10). Il videocheck conferma che l’attacco di Di Silvestre è stato toccato dal muro ed è +2 esterno (10-12). Lo schiacciatore abruzzese martella dai nove metri e piazza un parziale di 0-5 che di fatto chiude il set (11-17). Theo Lopes continua a martellare, ben coadiuvato da Cattaneo, ed è un muro di Presta su Gamba a mandare la partita al tie-break (15-25).

Il quinto e decisivo set inizia con Theo Lopes che martella da ogni zona del campo e lancia i suoi (4-6). Gamba attacca in rete, e si va al cambio campo con la BCC avanti di tre (5-8). Cattaneo mura Gamba, e Coach Denora vuole parlarci su (5-9). Gli schiacciatori canturini non passano più, Castellana Grotte allunga (6-13) e porta a casa parziale e partita grazie ad una battuta in rete di Monguzzi (8-15).

Queste le parole di Coach Francesco Denora a fine partita: “Sono state due partite per noi. I primi due set sono stati giocati veramente alla grande: la squadra era ferita dopo la partita di DelMonte® Supercoppa Serie A2. Abbiamo tenuto una fase break al nostro livello, e il cambiopalla anche a livello superiore rispetto quanto facevamo di solito. Poi sono stati bravi loro ad apportare modifiche, e noi non siamo stati in grado di apportare resistenza a queste modifiche dell’assetto di gioco. Se poi nel terzo set ci aggiungiamo i nove errori commessi, li abbiamo riportati in partita. I Play-Off sono questi: sono gare a sé, che non c’entra nulla con la regular season. Dobbiamo capire subito che non bisogna avere fretta di vincere”.

 

SERIE A2 MASCHILE - PLAYOFF

QUARTI

Gara 1: Tonno Callipo Vibo Valentia-Consar Ravenna 3-1; Kems Santa Croce-Tinet Prata di Pordenone 3-0; Pool Libertas Cantù-Bcc Castellana Grotte 2-3; Delta Group Porto Viro-Agnelli Tipiesse Bergamo 1-3.

 

FORMULA

Le squadre classificate dal 1° al 8° posto si incontrano nei quarti con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season. Le quattro squadre vincenti i quarti si incontrano in semifinale con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season. Le due squadre vincenti le semifinali disputano l'incontro di finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season. La società vincente il playoff sarà promossa alla SuperLega 2023/24.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati