replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
ITALIANI IN NBA - Talento nostrano all'estero, da Danilo Gallinari fino a Gigi Datome
Non solo il calcio, sono tanti gli esempi di sportivi italiani che si sono distinti a livello mondiale
Nessun commento
Ven 16 Dicembre 2022 08.00
Danilo Gallinari, qua con la maglia dei Clippers
Como,

Quando si parla del ruolo che l'Italia ha all'interno del mondo sportivo in generale si tende spesso e volentieri a pensare al calcio, anche se in questa edizione gli azzurri non sono presenti ai Mondiali in Qatar. Tuttavia non sarebbe del tutto corretto, poiché si andrebbero a ignorare altre importanti realtà sportive del nostro paese. Chi è pratico di scommesse sportive online, o tende a seguire più di uno sport, o sa perfettamente che gli atleti nostrani si sono particolarmente distinti in specialità come nuoto e scherma senza dimenticarsi del basket.

In quest'ultimo caso, infatti, non mancano gli atleti che si sono ben distinti all'estero, tanto da aver giocato negli Stati Uniti, nella prestigiosa NBA. Vediamo dunque qualche esempio per rinfrescarci un po' la memoria!

 

DANILO GALLINARI

Nato in un piccolo comune in provincia di Lodi l'8 agosto del 1988, Danilo Gallinari, conosciuto anche come “Il Gallo”, è uno di quegli sportivi che ha seguito le orme del padre: è il figlio di Vittorio Gallinari, una delle colonne portanti dell'Olimpia Milano tra gli anni Settanta e Ottanta. Danilo da luglio indossa la divisa dei Boston Celtics, anche se un infortunio ad agosto lo ha tenuto fermo per un po'. Si è già distinto per le sue prestazioni in squadre come New York Knicks, Denver Nuggets, Los Angeles Clippers, Oklahoma City Thunder e Atlanta Hawks. A coronare il tutto è suo il viso sulla copertina del gioco NBA 2K17!

 

MARCO BELINELLI

Nato a San Giovanni in Persiceto il 25 marzo del 1986, Marco Belinelli, chiamato anche Il Beli, è uno di quegli atleti che sa bene come la prima squadra importante riservi sempre un posto speciale nel cuore di ogni sportivo professionista. Dopo aver esordito con la Virtus Bologna è passato alla Fortitudo Bologna e poi, in America, con varie altre squadre, inclusi i mitici Chicago Bulls, per poi ritornare in pianta stabile in Italia. Dal 2020 a oggi lo si è visto infatti di nuovo con la casacca della Virtus Bologna che, di recente, si è distinta nei match contro il Brindisi ed il Varese proprio con una serie di punti firmata da Belinelli.

 

LUIGI DATOME

Nato a Montebelluna il 27 novembre del 1987, Luigi Datome, detto anche Gigi, comincia la sua carriera sportiva a Olbia che sarà la sua base di partenza per scalare le vette dello sport italiano. Naturalmente in quel periodo un talento come il suo era impossibile che non venisse notato, perciò, per un paio di anni, rimase in America per giocare con i Detroit Pistons, i Rapids Drive e i Boston Celtics. Fu proprio lì che l'allenatore del tempo, cioè Brad Stevens, lo definì come uno dei migliori tiratori da 3 punti. Attualmente è ala piccola dell'Olimpia Milano e genitore della piccola Gaia assieme alla compagna Chiara Pastore (Sanga Milano).

 

VINCENZO ESPOSITO

Nato a Caserta il primo marzo del 1969, Vincenzo Esposito, chiamato anche El Diablo, non è stato certo il primo italiano a entrare nella NBA, ma è stato di certo il primo ad aver segnato dei punti. Questo fu grazie al suo periodo tra le fila dei Toronto Raptors (1995 – 1996).

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati