replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Golf amatoriale, il comasco Alberto Molteni sul tetto del mondo a Kuala Lumpur
In Malesia ha vinto con l'Italia il titolo Wagc nella categoria 6-10 limitata 25
Nessun commento
Sab 26 Novembre 2022 10.00
Alberto Molteni, vincitore in Malesia
Como,

l campione del mondo - o meglio, uno dei campioni - di golf amatoriale è comasco.

Alberto Molteni, 57 anni e residente in città, è appena tornato con tutti gli onori del caso da Kuala Lumpur, capitale della Malesia, dove ha partecipato al Wagc (World Amateur Golfers Championship), il campionato del mondo a squadre e individuale di golf amatoriale, vincendo la categoria 6-10.

 

 

L'evento è tornato in grande stile in Estremo Oriente dopo le chiusure legate alla pandemia e ha messo in mostra golfisti per passione di 40 paesi, che si sono sfidati in cinque categorie differenti, con limite 25.

Il più noto? Un ex… calciatore, Jerzy Dudek, ex portiere quasi cinquantenne di Polonia, Feyenoord, Liverpool e Real Madrid, ormai da tempo consacratosi al golf e icona-testimonial di questa rassegna mondiale.

Per Molteni è stata la prima grande esperienza mondiale: «Ho partecipato con il Team Italia 2021, essendoci due squadre per recuperare anche l'edizione non disputata. È stato bello partecipare come singolo e come parte di un gruppo. È andata bene tutto sommato anche come squadra, ci siamo piazzati al quinto posto».

Ma non è stata una “scampagnata”: «Praticamente non siamo mai usciti dal campo: c'erano trasferimenti all'alba, ritmi serrati, in un contesto molto professionale».

Il golfista comasco - come gli altri azzurri impegnati nelle altre categorie - si è guadagnato l'accesso ai Mondiali grazie al titolo italiano vinto nel 2021, in virtù dei successi ottenuti al Golf Club di Monticello e nella finalissima di Parma.

Ex calciatore dilettante, ha trovato nuovi stimoli nel golf: «Sono sempre stato competitivo, anche nelle mie esperienze dilettantistiche vissute soprattutto nell'Albatese e nel Tavernerio. Ma quando il fisico non mi ha più sostenuto nel calcio e nel mio ruolo di attaccante e ho dovuto lasciare per sopravvenuti limiti di età, ho scoperto per caso il golf, che mi sta dando tante soddisfazioni. È uno sport che permette di vivere, con un altro tipo di sforzo, l'adrenalina di una competizione. Ed è una sfida costante con sé stessi».

Tesserato per il Golf In di Milano, Molteni grazie al golf gira soprattutto l'Italia: «Il mio è un piccolo campo pratica, non paragonabile ai campi più noti della nostra provincia, come Villa d'Este, Carimate o Monticello. Ma il circuito italiano del Wagc Italy dà la possibilità di viaggiare e scoprire angoli di pace e relax nel nostro paese».

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati