replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
IL PAGELLONE - Voti, statistiche e curiosità: il Como ai raggi X dopo la salvezza in serie B
Intanto arriva la conferma ufficiale della società tramite "post": Giacomo Gattuso sarà ancora l'allenatore
3 commenti
Mer 18 Maggio 2022 13.00
Como, una stagione soddisfacente: sarà ancora serie B
Como,

Numeri, qualche statistica, i voti e le curiosità: è arrivato il pagellone della redazione di Lariosport sulla stagione del Como

Stagione "top" per Bellemo, Cerri e Facchin, voti alti per quasi tutti, davvero poche le insufficienze. 

Voto alto anche per mister Gattuso, che guiderà ancora la squadra. Il Como l'ha annunciato con un "post" sui propri social con tre hashtag che dicono tutto: #Together #LetitB #Como.

Ovviamente, liberi di scatenarvi nei commenti...

  

 

 

PORTIERI

#1 DAVIDE FACCHIN => Protagonista assoluto e di certo non previsto. Diventa titolare per l'infortunio di Gori, gioca metà campionato e trascina il Como, a suon di parate decisive. Il premio? La Coppa Borgonovo assegnata dai tifosi. Il modo migliore per concludere la carriera: si metterà a studiare da direttore sportivo, al fianco di Ludi.  
Presenze: 20. Minuti giocati: 1754. Gol subìti: 24.Titolare/riserva: 19/1

VOTO: 9

 

#66 STEFANO GORI => Inizio promettente, anche se macchiato da qualche errore. Strepitoso a Brescia. L'infortunio più lungto del previsto ha segnato la stagione e il rientro non è stato fortunato: i due gol su punizione subìti a Parma ne condizionano il finale. Portiere comunque di grande potenzialità, da rivedere. 
Presenze: 19. Minuti giocati: 1667. Gol subìti: 24. Titolare/riserva: 19/0

VOTO: 6.5

 

#22 LUCA ZANOTTI => Mai utilizzato, si è alternato con Bolchini nel ruolo di terzo portiere
Presenze: 0. Minuti giocati: 0. Gol subìti: 0. Titolare/riserva: 0/0.

VOTO: SV

 

#12 PIERRE BOLCHINI => Stesso discorso fatto per Zanotti, non ha avutro chance.
Presenze: 0. Minuti giocati: 0. Gol subìti: 0. Titolare/riserva: 0/0

VOTO: SV

 


DIFENSORI 

#28 LUCA VIGNALI => Girone d'andata giocato sul livelli altissimi, nel ritorno un calo. Peccato perché aveva abituato a prestazioni di altissimo livello. Ma restano i 3 gol - in carriera non aveva mai segnato - e gli assist e la sensazione che terzini forti come lui in B ce ne siano pochi.  
Presenze:
32. Minuti giocati: 2665. Gol segnati: 3. Titolare/riserva: 31/1

VOTO: 7.5

#23 FILIPPO SCAGLIA => L'esperienza di un giocatore "di categoria" al servizio della squadra. Salta il finale per un'operazione al menisco, con qualche rimpianto. Perché con lui in campo tutto il reparto ne guadagnava in consistenza e sicurezza. 
Presenze: 26. Minuti giocati: 2325. Gol segnati: 0. Titolare/riserva: 25/1

VOTO: 7.5

 

#4 MATTEO SOLINI => E' stato un giocatore-rivelazione. Promosso titolare dopo il forfait di Varnier, a suon di buone prestazioni si è guadagnato la fiducia di Gattuso e del pubblico.
Presenze: 30. Minuti giocati: 2225. Gol segnati: 1. Titolare/riserva: 25/5

VOTO: 8

 

#44 NICOLAS IOANNOU => Il cipriota è uno dei "più migliorati" nel corso della stagione. Inizio in sordina, con il passare delle giornate è diventato quasi inamovibile sulla corsia sinistra. Un gol a Frosinone e anche alcuni cross trasformati in gol davvero pregevoli.
Presenze: 30. Minuti giocati: 2011. Gol segnati: 1. Titolare/riserva: 22/8

VOTO: 7.5

 

#33 ANDREA CAGNANO => Un canturino tutto pepe, più portato alla fase difensiva che a quella offensiva. Pedina "tattica", ha saputo adattarsi anche al ruolo di centrale quando è servito. Altra bella scoperta.
Presenze: 26. Minuti giocati: 1728. Gol segnati: 0. Titolare/riserva: 18/8

VOTO: 6.5

 

#24 MARCO VARNIER => Titolare designato, ha faticato a tornare nel pieno dell'attività agonistica dopo un lunghissimo infortunio. E altri tre mesi di stop non gli hanno certamente giovato. I numeri però sembrano esserci. 
Presenze: 12. Minuti giocati: 983. Gol segnati: 0. Titolare/riserva: 12/0

VOTO: 5.5

 

#5 DAVIDE BERTONCINI => Poco utilizzato, ma ha sempre risposto "presente", con prestazioni di buon livello. 
Presenze: 13. Minuti giocati: 932. Gol segnati: 0. Titolare/riserva: 10/3

VOTO: 6

 

 


CENTROCAMPISTI 

#14 ALESSANDRO BELLEMO => I dati parlano forte e chiaro: nessun ha giocato quanto lui, ha staccato tutti per presenze e minuti in campo. Prima stagione vera in B e 5 gol, un capitano in tutto e per tutto, qualità evidente e spirito di sacrificio in fase di copertura. Insostituibile (nel vero senso della parola).
Presenze: 37. Minuti giocati: 3256. Gol segnati: 5. Titolare/riserva: 37/0

VOTO: 9.5

 

#21 TOMMASO ARRIGONI => "Gemello" di Bellemo, ormai in campo sono una coppia di fatto. Grinta e determinazione per un giocatore diventato uno dei simboli del Como di Gattuso.
Presenze: 35. Minuti giocati: 2538. Gol segnati: 1. Titolare/riserva: 28/7

VOTO: 8

 

#6 ALESSIO IOVINE => Dalla D alla B, come se nulla fosse. Che percorso quello di Alessio, comasco e da sempre tifoso del Como. Su è già per la fascia, come centrocampista "tattico" o terzino. Con una gioia inaspetatta: il primo gol del Como in B è stato suo.
Presenze: 30. Minuti giocati: 2193. Gol segnati: 1. Titolare/riserva: 24/6

VOTO: 7

 

#11 VITTORIO PARIGINI => Quando si è preso la fascia, non l'ha più abbandonata. Le sue cavalcate hanno infiammato il pubblico, i suoi palloni serviti mai banali. Una pecca? Qualche gol sbagliato di troppo, ma in alcuni casi è stato anche sfortunato (doppio palo a Cosenza, per esempio).
Presenze: 31. Minuti giocati: 2002. Gol segnati: 2. Titolare/riserva: 24/7

VOTO: 8

 

#7 MOUTIR CHAJA => Era in lizza come rivelazione del campionato, prima del grave infortunio. Un folletto dalle giocate imprevedibili, quasi unico in categoria nel suo genere. Ne risentiremo parlare.
Presenze: 14. Minuti giocati: 846. Gol segnati: 0. Titolare/riserva: 11/3

VOTO 8

 

#25 FILIPPO NARDI (da gennaio) => Riserva nella Cremonese, protagonista nel Como. Centrocampista duttile, che Jack conosceva per averlo allenato nella Primavera del Novara, si è messo in luce per le sue ripartenze a testa alta e per i lanci millimetrici. Riuscire a confermarlo sarebbe un bel colpo.
Presenze: 13. Minuti giocati: 630. Gol segnati: 0. Titolare/riserva: 6/7 

VOTO: 7.5

 

#19 ALEX BLANCO (da gennaio) => Mesi di ambientamento per l'ex Valencia, in cui ha comunque messo in mostra buoni numeri e velocità. Tipo ala da 4-4-2, è una pedina di valore che sarebbe bello rivedere. 
Presenze: 16. Minuti giocati: 612. Gol segnati: 1. Titolare/riserva: 7/9

VOTO: 6

 

#8 ELVIS KABASHI => Ottimo in C con il Renate - tra i migliori centrocampisti della categoria - ha faticato in B, anche se le sue prestazioni sono migliorate nel finale. Del resto, non è semplice sostituire due come Bellemo e Arrigoni. 
Presenze: 19. Minuti giocati: 522. Gol segnati: 0. Titolare/riserva: 3/16

VOTO: 5.5

 

#17 AMATO CICIRETTI (da gennaio) => La sua fama di giocatore di qualità lo precede. Arrivato dal Pordenone, Jack l'ha usato con misura. E sono arrivate almeno tre prestazioni super e due gol, uno più bello dell'altro, contro Perugia e Cittadella. Resterà? Difficile.
Presenze: 11. Minuti giocati: 457. Gol segnati: 2. Titolare/riserva: 4/7

VOTO: 6.5

 

#98 EDOARDO BOVOLON => Utilizzato solo in piena emergenza, stagione complicata per uno dei protagonisti della doppia promozione dalla D alla B.
Presenze: 8. Minuti giocati: 321. Gol segnati: 0. Titolare/riserva: 3/5

VOTO: SV

 

#55 LORENZO PELI => Anche lui paga il rientro dal lungo infortunio, si è visto davvero poco. 
Presenze: 11. Minuti giocati: 278. Gol segnati: 0. Titolare/riserva: 3/8

 


ATTACCANTI

#27 ALBERTO CERRI => Grandissimo protagonista e per certi versi sorprendente: segna 10 gol (rigori a parte, nessuno di piede, tutti di testa) ma si propone come ispiratore, rifinitore con piedi sopraffini. Si lavora per tenerlo, non sarà facile perché è del Cagliari.
Presenze: 27. Minuti giocati: 2088. Gol segnati: 10. Titolare/riserva: 26/1

VOTO: 9.5

 

#20 ANTONINO LA GUMINA => C'erano grandi aspettative, ripagate quasi interamente. Impegno mai mancato, non sempre afficacissimo nell'accoppiata con Cerri. Ma segna 9 gol, alcuni decisivi. Peccato per qualche momento di nervosismo evitabile.
Presenze: 34. Minuti giocati: 2001. Gol segnati: 9. Titolare/riserva: 24/10

VOTO: 8

 

#72 ETTORE GLIOZZI => L'uomo delle acrobazie: rovesciate andate quasi a buon fine, segna 9 gol ma sarà ricordato per l'incredibile gol di tacco a Frosinone: la mossa dello scorpione che ha regalato un'insperata vittoria.
Presenze: 35. Minuti giocati: 1756. Gol segnati: 9. Titolare/riserva: 20/15

VOTO: 8.5

 

#9 ALESSANDRO GABRIELLONI => Cresce sempre: timido e sfortunato nelle prime apparizioni, si toglie lo sfizio di segnare anche una doppietta. I gol alla fine saranno 4: conoscendolo, l'anno prossimo saranno di più. Perché lui non molla mai.
Presenze: 31. Minuti giocati: 899. Gol segnati: 4. Titolare/riserva: 6/25

VOTO: 7.5

 

#10 MASSIMILIANO GATTO => La sfortuna lo perseguita da due anni, dopo una stagione da assoluto protagonista in C, c'era da aspettarsene un'altra altrettanto importante in B. Si è operato, tornerà: Como lo aspetta. 
Presenze: 7. Minuti giocati: 253. Gol segnati: 0. Titolare/riserva: 4/3

VOTO: SV

 

Fuori rosa/ceduti: Nicholas Allievi (pres. 0; gol 0); Luca Crescenzi (pres. 0; gol 0), Ismail H'Maidat (pres. 8; gol 0); Zito Luvumbu (pres. 3; gol 0).

 

MISTER GIACOMO GATTUSO => Esordiente in B e subito protagonista, pure lui assolutamente da inserire tra i tecnici emergenti del calcio italiano. Parte con un'idea di gioco, che rende ancor più "aggressiva" una volta trovata la quadratura. La cambia in piena emergenza. Avesse avuto Chajia, Gatto e Scaglia più a lungo, forse, avrebbe già lottato per i playoff. Ci proverà l'anno prossimo, ancora nella "sua" Como.

VOTO: 9

 

 LA STAGIONE DEL COMO -  

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

Serie B 2021-22
 andata
12345678910111213141516171819
 ritorno
12345678910111213141516171819
Classifica
PtGVNPGfGs
1Lecce7138191455931
2Cremonese693820995739
3Pisa6738181374835
4Monza6738191096038
5Brescia6638171565535
6Ascoli6538198115242
7Benevento6338189116239
8Perugia5838141684032
9Frosinone58381513105845
10Ternana5438159145861
11Cittadella52381313123836
12Parma49381116114843
13Como47381114134954
14Reggina (-2)4638139163149
15Spal4238915144654
16Cosenza3538811193659
17Vicenza343897223859
18Alessandria3438810203759
19Crotone2638414204161
20Pordenone183839262971
CommentiI commenti degli utenti
Il giorno 19/05/2022 alle ore 11.14 pollagine ha scritto...
CommentoGori troppo generoso il 6,5, non ha quasi mai dato vera sicurezza.
Cagnano un 7 lo meritava, poco appariscente ma solido e versatile, per tante partite è stato una colonna anche fuori ruolo.
Varnier una delusione, il 5,5 è un gentile regalo della redazione, poche partite e tanti errori, anche decisivi.
Il giorno 19/05/2022 alle ore 11.15 pollagine ha scritto...
CommentoSu tutto il resto concordo e faccio tanti complimenti a Gattuso, alla squadra e alla società per tutte le mosse oculate e in prospettiva che sta portando avanti. COMO ALE'!
Il giorno 24/05/2022 alle ore 16.24 abc ha scritto...
Commentoper me questa squadra poteva fare di più
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati