replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Serie A, Cantù senza Smith affronta Trento in trasferta: c'è l'ex Brienza sulla panchina avversaria
Pancotto è fiducioso: "Gli inciampi posso capitare, dimostriamo i nostri buoni valori"
Nessun commento
Sab 12 Dicembre 2020 13.11
Nicola Brienza, grande ex di turno
Cantù,

Terzo impegno in campionato in appena una settimana per Cantù, chiamata a un extra-sforzo dopo le sfide contro Brindisi e Cremona. Ritmi inusuali per capitan Andrea La Torre e compagni che, alle 19 di domenica, a Trento, scenderanno in campo per l’undicesima giornata di LBA.

Quella con la Dolomiti Energia - guidata in panchina dal canturino Nicola Brienza – sarà la terza trasferta consecutiva per l’Acqua S.Bernardo, che completerà, poi, il suo infernale tour de force affrontando in casa Trieste e Brescia, rispettivamente in programma a Desio mercoledì 16 e domenica 20 dicembre.

A chiudere il 2020 biancoblù sarà la tappa a Reggio Emilia, il 27 dicembre.

 

 

Quindi Trento. La prossima avversaria di Cantù ha iniziato male la stagione in LBA, salvo in seguito riprendersi rapidamente. Dopo tre sconfitte consecutive nei primi tre turni del campionato, l’Aquila è tornata a volare racimolando vittorie su vittorie, forte della sicurezza acquisita in EuroCup, in cui sono arrivati numerosi successi.

L’ottimo ruolino di marcia in coppa ha portato al gruppo allenato da Brienza maggiore entusiasmo e serenità, che hanno permesso ai trentini di ottenere tre vittorie nelle ultime quattro giornate di campionato, l’ultima contro la Reyer Venezia, squadra detentrice dello scudetto. Oltre ai campioni d’Italia in carica, il team bianconero ha avuto la meglio anche su un’altra big del torneo, ossia Sassari, battuta, nel settimo turno di LBA, con un punteggio anche piuttosto ampio (92 a 78).

Per la partita in terra trentina, Cantù dovrà certamente rinunciare al suo faro in cabina di regia, Jaime Smith, infortunatosi nel corso della trasferta in quel di Brindisi e out già contro Cremona.

Coach Cesare Pancotto si è così espresso sull’imminente sfida di campionato: «In questa stagione abbiamo dimostrato di essere migliori della brutta partita giocata a Cremona. Siamo una squadra che deve lottare su ogni pallone per raggiungere l’obiettivo, ossia la salvezza. In un cammino ci possono essere inciampi vari, assenze e tutto il resto ma ogni difficoltà, essendo il basket uno sport di squadra, va superata tutti insieme. Siamo un gruppo molto solido, dovremo quindi perseguire su questa via. A Trento dobbiamo andarci con la voglia di dimostrare che i valori di questa squadra sono buoni, come si è già visto nel corso di questa stagione. L’Aquila è un’ottima formazione, che ambisce a fare bene sia in campionato sia in coppa, costruita bene e ben allenata da un allenatore, Nicola Brienza, che a Cantù conoscono sicuramente meglio di me» ha concluso Pancotto.

 

 

I PRECEDENTI

Pallacanestro Cantù e Aquila Basket Trento si sono affrontate in passato dodici volte: precedenti favorevoli ai brianzoli, avanti con sette successi contro i cinque dei trentini. Due i confronti dello scorso anno: all’andata, in casa, vinse Cantù 78 a 72 grazie a una strepitosa performance da 12 punti e 15 rimbalzi di Kevarrius Hayes, oggi in EuroLega con i francesi dell’Asvel; nella gara di ritorno, invece, a esultare fu la Dolomiti Energia, vittoriosa con un 79 a 71 a suo favore. Quella partita, valevole per la 22esima giornata di LBA dello scorso campionato, fu l’ultima apparizione ufficiale dei biancoblù nella stagione 2019-’20, prima della sospensione definitiva del torneo.

 

INFO GENERALI

Trento-Cantù si disputerà domenica 13 dicembre alla BLM Group Arena, palla a due alle ore 19:00. L’incontro, trasmesso in diretta su Eurosport Player, sarà arbitrato dai signori Beniamino Attard, Giulio Pepponi e Federico Brindisi. Radiocronaca del match su Radio Cantù 89.6 FM e streaming su radiocantu.com.

 Con 17.3 punti a partita è Williams il top scorer dell’Aquila, nonché il miglior rimbalzista grazie a una media di 9.4 carambole arpionate, secondo in tutta la LBA alle spalle del solo Tyler Cain, centro titolare di Pesaro. Per continuare, tra i bianconeri il tiratore più pericoloso è Maye, assai preciso da oltre l’arco con un ottimo 46%, saldamente tra i dieci migliori tiratori del campionato. Ampiamente in Top Ten, per quanto riguarda, però, gli assist, è anche Browne, che con oltre 5 assist a partita è il miglior passatore della squadra. Alcune statistiche interessanti provengono anche dalla panchina: il duo composto da Sanders e Forray contribuisce rispettivamente con 10.3 punti e 3.7 assist di media. Lo stesso Sanders, titolare una sola volta in dieci occasioni, con 25’ a partita ha comunque a sua disposizione un minutaggio sostanzioso; è lui, infatti, il sesto uomo designato.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

Basket Serie A maschile Unico 2020-21
 andata
123456789101112131415
 ritorno
123456789101112131415
Classifica
PtGVPPfPs
1000000
- -
CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati