replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Jannik Sinner, un talento forgiato dal coach comasco Piatti: "Può diventare un numero 1"
Il grande tecnico lo allena da 6 anni: "La sua vita ruota intorno al tennis: ricorda Djokovic"
Nessun commento
Mar 17 Novembre 2020 09.20
Riccardo Piatti con Jannik Sinner
Como,

«Jannik Sinner? Lavora per diventare un giocatore importante. Sì, anche numero 1 al mondo». Parole di un numro 1 vero, ossia il suo coach, il comasco Riccardo Piatti.

Piatti è “semplicemente” colui il quale ha forgiato e sta accompagnando nel professionismo lo sportivo italiano del momento, Jannik Sinner, che sabato vinto – a soli 19 anni – il suo primo torneo Atp, a Sofia, battendo in finale il canadese Vasek Pospisil, numero 74 al mondo. Il che significa che Sinner comincerà il 2021 tra i primi 40 nel ranking Atp.

 

 

I meriti di Riccardo Piatti sono davanti agli occhi di tutti. nella sua lunga carriera da allenatore ha avuto tra le mani talenti del calibro di Ljubicic, Djokovic, Gasquet, Raonic e Coric, oltre agli italiani Bolelli e Fognini.

«Jannik è nel pieno del suo percorso – dice coach Piatti -, iniziato nella mia scuola di Bordighera quando aveva 13 anni. Di lui posso dire che ama questo sport e che ha valori solidissimi. Viene da una famiglia di lavoratori, che gli ha trasmesso il senso del sacrificio. Inoltre, ha un’educazione sportiva sin da bambino: a 13 anni è stato campione italiano di sci».

Accorgersi del talento del ragazzino è stato un colpo da maestro: «Come me ha cominciato a crescere. L’ho avvicinato a un percorso in cui lui capisse il senso di questo gioco. Poi servono anche le doti naturali e a lui non mancano».

È giusto quindi, magari usando un termine un po’ abusato, parlare di Sinner come di “predestinato”? «Io gli sto mostrando la strada che deve fare. Dietro di lui c’è un team che ha seguito campioni, conosciamo il lavoro che serve per crescere certi giocatori. Ovviamente, nel percorso, ci possono anche essere degli ostacoli. Ma lui ha tutte le basi: a Sofia, dopo la vittoria ha ringraziato la famiglia e il team. Credo in lui, è destinato a crescere e non a “sgonfiarsi”».

Cosa lo rende maturo e implacabile a soli 19 anni? «È monotematico, gli piace questo gioco. La sua giornata gira intorno al tennis, in questo ricorda Djokovic. Gioca in continuazione e lo farebbe anche con un bambino».

Il successo di Sinner a Sofia ha comunque colpito anche coach Piatti: «L’ho vissuta come una tappa, ma ovviamente mi fa molto piacere. Fra un paio di giorni gli chiederò: “Chi si ricorderà di Sofia tra qualche anno?”. Facile: io e lui. Sofia non è un torneo importantissimo, ma è importante perché è il primo per un giovane come lui. Tra non molto, le sfide saranno molto differenti».

Dove può arrivare Sinner? Domanda a cui Piatti non si sottrae: «Come idea, al vertice. Però non ci arriverà domani. Magari tra qualche anno comincerà a giocarsi le carte per farlo. Se tutto va bene, tra quattro anni sarà pronto per essere tra i primi. Quindi serve pazienza, anche da parte mia». 

Incredibile l'escalation di Sinnero nel mondo del tennis. Solo due anni fa, nell'agosto del 2018, era stato inserito nel tabellone principale del Challenger di Como grazie a una wild card della federazione e fu sconfitto al primo turno dallo slovacco Andrej Martin 6-3 6-2: «Si vedeva chiaramente che aveva talento – ricorda Paolo Carobbio, direttore tecnico del Tennis Como -, già allora aveva fatto vedere cose interessanti. Ricordo che giocò la partita sul campo 2. Ha tutto per diventare un grande del tennis, complimenti a Piatti per il gran lavoro che sta facendo con lui». 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati