replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Impianti sportivi: in arrivo 9,5 milioni per riqualificare le strutture lombarde
L'annuncio dell'AssessoreMartina Cambiaghi; 626mila euro a Como e 350 mila a Lecco
2 commenti
Gio 22 Ottobre 2020 18.24
Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport della Lombardia
Como,

In un momento sicuramente molto complicato come quello che lo sport sta vivendo in questi mesi, è arrivato nella giornata odierna un importante annuncio dell'Assessore allo Sport della Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, che comunica lo stanziamento di ben 9,5 milioni di euro per riqualificare le strutture sportive lombarde...

 

 

Dei soldi stanziati, 626.269 saranno per le strutture di Como e provincia (cinque progetti), e 350.334 per quelle lecchesi (quattro progetti). Sono 88in tutto i progetti che verranno finanziati con il bando regionale dedicato alla riqualificazione e l'adeguamento degli impianti sportivi.

'Lo sport ha subìto un duro colpo dall'emergenza sanitaria. Anche per questo motivo - ha spiegato l'assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi - abbiamo aumentato le risorse passando da 7,5 milioni di euro agli attuali 9,5. Il nostro obiettivo era, infatti, dare una vera e propria iniezione di vitalità per rilanciare tutto il settore anche se l'attuale fase di criticità limita l'attività agonistica e dilettantisica'.

'Questo ha aggiunto - è solo il primo passo per poter mettere in campo anche nei prossimi anni, importanti strumenti di aiuto diretto ai Comuni e alle realtà sportive, al fine di poter far ripartire con le attività e valorizzare la funzione etica, civile e sociale dello sport'.

Il bando 2020 ha introdotto delle novità, soprattutto per i beneficiari. Innanzitutto era aperto non solo ai Comuni ma a tutti gli enti pubblici, proprietari e gestori di impianti. A questi si aggiungono poi i soggetti privati concessionari di impianti che nel loro statuto hanno finalità sportive, ricreative e motorie.

La prima linea di finanziamento è stata dedicata all'emergenza Covid-19. Hanno ricevuto il finanziamento due società sportive (una Società sportiva dilettantistica e una Polisportiva) e il Comune di Zogno. La seconda linea di finanziamento vede invece altri 85 progetti finanziati. Di questi 15 sono di società sportive e 70 delle Amministrazioni comunali.

'Questo bando - ha continuato l'assessore - vuole rappresentare un punto di svolta importante per il futuro dello sport lombardo. Vuole essere cioè un momento di ripartenza per continuare ad essere un riferimento del settore sportivo. L'obiettivo - ha sottolineato - è tornare ad essere la regione più sportiva d'Europa'.

'Il bando 2020 ha riscosso un importante successo di partecipazione. Da un lato - ha precisato - Comuni e amministrazioni locali hanno voluto cogliere un'importante opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini lombardi.  Dall'altro, invece - ha concluso Martina Cambiaghi - l'apertura ai concessionari degli impianti sportivi ha sicuramente permesso un allargamento della platea dei possibili interlocutori'.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
Il giorno 23/10/2020 alle ore 09.27 pollagine ha scritto...
CommentoTrovo sconfortante che nei progetti approvati per la provincia di Como non ci sia nessuna struttura cittadina (palazzetto e piscina di Muggiò, stadio del ghiaccio e magari anche il Sinigaglia), mi viene il dubbio che non esistano nemmeno dei progetti per riqualificarle. Forse neanche nel sud Italia ci sono capoluoghi di provincia con TUTTE le strutture sportive principali allo sfascio...
Il giorno 23/10/2020 alle ore 09.38 lorenzosalamandra ha scritto...
CommentoCara Martina, vediamo se la politica brucerà anche te! come fatto con Galli, Gervasoni che ora fanno solo delle gran chiacchere!!
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati