replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Vela: si è svolto il Campionato Italiano doppi di 29er a Punta Ala (Grosseto)
Buona la partecipazione dello Yacht Club Como, sugli scudi i fratelli Veronelli
Nessun commento
Mar 13 Ottobre 2020 13.37
Vela, Yacht Club Como
Punta Ala,

Ha preso il via mercoledì 7 ottobre il Campionato Italiano doppi di 29er, la classe acrobatica in doppio che sempre più viene apprezzata dalle giovani leve della vela. 45 le imbarcazioni presenti, che hanno riempito il golfo di Punta Ala con le loro colorate vele: un record di partecipazione visto il periodo complesso...

 

 

La regata si è svolta nello specchio acque antistante il Marina di Punta Ala e ha visto la partecipazione di 3 equipaggi dello Yacht Club Como composti da Seneca e Alessandro Veronelli, Federico Bonilauri e Giorgio Vigevani, Emma Castelli e Gabriele Bianchi.

La prima giornata di regata ha registrato subito uno stop per via delle condizioni meteo proibitive, che non avrebbero garantito la sicurezza degli atleti in gara. Nel secondo giorno di regata sono state disputate due prove: una al mattino con vento da terra medio-leggero di 6-7 nodi, seguita dal rientro a terra per il calo del vento, e una seconda al pomeriggio con un vento girato da Sud-Ovest sempre di intensità intorno ai 7 nodi e ridotta nel percorso. I fratelli Veronelli danno grande prova delle loro capacità, terminando la giornata al quarto posto in classifica parziale, facendo esultare i sostenitori e ben sperare per la continuazione della gara.

Nella giornata finale del Campionato Italiano della classe 29er U19, organizzato dallo Yacht Club Punta Ala, si sono svolte 3 prove con vento da sud est da 8 a 12 nodi. Una giornata che ha permesso di rendere regolare con sette prove totali un campionato che ha risentito molto di condizioni meteo davvero difficili. Si è infatti passati dallo stop per troppo vento in Day 1 alla bonaccia dei giorni successivi.

 

Nella classifica finale gli atleti dello Yacht Clun COMO si piazzano:

  • 14° posto Seneca Veronelli e Alessandro Veronelli
  • 26° posto Federico Bonilauri e Giorgio Vigevani
  • 30° posto Emma Castelli e Gabriele Bianchi

concludendo così una stagione sportiva con grande soddisfazione e carichi di entusiasmo per affrontare allenamenti intensi e una nuova stagione, sempre determinati a migliorare tecniche e strategie di regata. Anche la squadra Laser ha affrontato una domenica di regate che si sono svolte a Mandello del Lario, alla Lega Navale l’11 Ottobre.

 

Grande prestazione degli atleti dello Yacht Club Como con una squadra della classe Laser completamente rinnovata e composta in questa stagione sportiva. Nella classe Laser 4.7 Pietro Porta, esordiente in questa classe, chiude con un bellissimo 16° posto, seguito da Micol Borsatti (19° posto) e da Federico Genghi, 32°. Nella classe Laser Radial si classificano Lorenzo Miano al 20° posto e Mattia Sordelli 26° posto.

“Un altro tassello importante per questa stagione sportiva. Un’altra regata impegnativa nella quale i nostri ragazzi hanno dato prova di essere pronti e di voler crescere ancora – dice Roberto Spata, Direttore Tecnico della sezione vela dello Yacht Club COMO. Merito della passione che stanno dimostrando gli atleti per questo sport e anche della dedizione dello staff tecnico, nello specifico di Michelangelo Miani, allenatore della classe 29er per lo yacht Club COMO. Questa squadra è stata tra le prime a ripartire dopo il lockdown con allenamenti assidui sia presso la sede cittadine dello Yacht Club COMO, sia in quella di Domaso, dove le condizioni di vento sono spesso difficili e consentono quindi allenamenti ancor più impegnativi. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli allenatori delle squadre agonistiche di vela del nostro circolo velico: Carlotta Siboni, allenatrice della squadra BUG, Alberto Motta allenatore della classe Laser e di nuovo Miani che, oltre alla squadra 29er, è anche il tecnico della classe RS feva. Hanno svolto un grande lavoro tecnico e di squadra, contribuendo con il loro impegno ad allenamenti e prove in campo di regata in tutta Italia.”

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati