replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Vela: a Pianello del Lario l'ottantacinquesimo campionato italiano Dinghy
Organizzato dallo Yacht Club Como, vi hanno partecipato 73 imbarcazioni
Nessun commento
Mar 22 Settembre 2020 09.00
Vela, Yacht Club Como
Como,

Alla linea di partenza sono 73 le imbarcazioni effettivamente presenti al 85° Campionato Italiano Dinghy 12’ che si è svolto a Pianello del Lario a partire da giovedì 17 settembre. Oltre ai 9 partecipanti lariani si annovera la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia: Lombardia, Campania, Veneto, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Emilia Romagna e Piemonte, oltre agli atleti francesi.

 

 

I lariani che hanno preso parte al 85° Campionato Italiano Dinghy 12’ sono Vito Moschioni e Stefano Lillia dello Yacht Club Como, circolo organizzatore del prestigioso evento velico. Oltre a loro: Andrea Cito Filmatino, Luciano Landi, Pierluigi Puthod, Renzo Santini, Paolo Tenderini del Circolo Vela Bellano, Marco Frigerio della Società Canottieri Lecco e Flaviano Navone dell’Associazione vela alto lago

L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’Affiliato: Yacht Club Como M.I.La. – C.V.C. con la collaborazione del Cantiere Nautico Lillia per la parte logistica dove si è svolta la regata. Il programma si è articolato su 3 giorni di regata: da giovedì 17 a sabato 19 settembre 2020. Le condizioni meteo hanno garantito il regolare e completo svolgimento delle sei prove in programma

Lo Yacht Club Como, organizzatore della regata ha messo a punto, oltre a istruzioni e bando di regata, era responsabile di tutta l’organizzazione in acqua e anche i protocolli di contenimento da covid-19, cui i partecipanti hanno dato seguito per tutto il corso della manifestazione. Lo staff dello Yacht Club Como è al lavoro da mesi per portare sul lago di Como una regata di tale prestigio che vede la partecipazione di equipaggi e imbarcazioni provenienti da tutta Italia.

Dopo la prima giornata di regata, condotta in un campo gara soleggiato e con un vento di 8-10 nodi, ha visto in testa, al termine delle due prove, Vittorio Macchiariella del Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo al primo posto, Marco Durli della Lega Navale Italiana di Monfalcone secondo, Vittorio d’Albertas del Circolo Vela S. Margherita terzo all’arrivo. I portacolori dello Yacht Club Como, Vito Moschioni e Stefano Lillia, si piazzano rispettivamente al trentanovesimo e sessantunesimo posto.

La seconda giornata di regata vede sostanzialmente confermata la classifica provvisoria con Vittorio Macchiariella ancora primo e Vittorio d’Albertas terzo, mentre si classifica al secondo Giuseppe Pellegrini dell’Associazione Velica Alto Verbano. Bel 33° arrivo in classifica totale per Stefano Lillia, mentre la prova di Vito Moschioni è segnata dalla rottura del boma che gli impone un rientro a riva anticipato con conseguente slittamento al 64° posto in classifica parziale.

Sabato 19 settembre, terzo ultimo giorno di regata, caratterizzato da una breva tesa e da un meteo incerto ha visto i partecipanti schierarsi alla linea di partenza alle 13.30. Le due prove si sono svolte in un campo di regata dimostratosi tatticamente difficile, ma equilibrato, sotto l’attenta sorveglianza dagli ufficiali di regata e dello staff organizzatore dello Yacht Club Como che ha portato così a termine con successo l’organizzazione del 85° Campionato Italiano Dinghy 12’.

Soddisfatto del risultato e dell’organizzazione corale il Direttore Sportivo Roberto Spata che, da oltre un anno, coordina l’organizzazione di questo evento sportivo insieme alla Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ e alla Federazione Italiana Vela. “Un ringraziamento particolare va allo staff e agli atleti dello Yacht Club Como che hanno dato un aiuto indispensabile per la riuscite di questa regata. Ringrazio anche il nuovo consiglio e il Presedente dello Yacht Club Como, Giancarlo Ge, per il supporto ricevuto e la partecipazione che ha permesso a tantissimi atleti di poter regatare sul Lago di Como nelle migliori condizioni possibili e che ha salutato i suoi velisti, soddisfatti ed entusiasti per l’organizzazione. Un sentito grazie anche al Cantiere Lillia che ha ospitato la manifestazione sportiva, occupandosi di tutta la parte logistica e ricevendo da parte di tutti apprezzamento”.

Le premiazioni si sono svolte sabato 19 settembre, al termine della sesta e ultima prova della manifestazione organizzata dallo Yacht Club Como, con la presenza dei Consiglieri neoeletti dello Yacht Club Como: Nadia Gaffuri, Fabio Scudeletti e Luigi Vicini.

 

1. ITA 2400 D'ALBERTAS VITTORIO, Maschio, 021-01-C.V.S.MARGHERITA LIG.

2. ITA 2397 BENEDETTI ROBERTO, Maschio, 439-15-CIRCOLO NAUTICO CALDÈ A

3. ITA 2386 MACCHIARELLA VITTORIO, Maschio, 222-07-CLUBCANOTT. ROGGERO LAURIA

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati