replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Vela: si è svolto il campionato 29er organizzato dalla Yacht Club Como
Continuano intanto i corsi di vela nella sede di Domaso, proseguiranno anche ad agosto
Nessun commento
Mar 14 Luglio 2020 10.00
Vela, Yacht Club Como
Como,

Per la prima volta quest’anno si è svolto il Campionato 29ER e RS Feva della XV Zona FIV. La regata organizzata dallo Yacht Club Como presso la sua sede di Domaso ha riscosso una buona partecipazione di equipaggi ed imbarcazioni e si è svolta nel pieno rispetto delle normative anti Covid.

 

 

29er

Prima regata ieri con 9 barche, di cui 4 di equipaggi appartenenti allo Yacht Club Como.

Regata bella e dinamica, che si è svolta su due giorni: il primo giorno si è disputata una sola prova, perché in seguito si è alzato un vento troppo forte che non ha consentito la conclusione delle altre prove in programma. Il secondo giorno si sono invece disputate le 3 prove previste, con una bella breva sostenuta di 14/18 nodi.

Ottimi i risultati ottenuti dagli atleti dello Yacht Club Como dove si sono piazzati in testa alla classifica i fratelli Alessandro e Seneca Veronelli e terzo posto Federico Bonilauri e Nicolò Righi.

Noemi Saccani e Giorgio Vigevani hanno eseguito un’ottima prova nonostante stiano trovando l’allineamento migliore per ottimizzare le prestazioni della barca.

In generale ottimo inizio di stagione con balzo avanti sia per la qualità del lavoro svolto che per i risultati ottenuti. Nelle prossime regate lo Yacht Club Como conta di aggiungere anche qualche barca al già nutrito team velico. La prima regata nazionale si svolgerà ad Arco, sul lago di Garda, dal 28 al 30 luglio e gli atleti dello Yacht Club Como si confronteranno con una situazione più impegnativa e dove arriveranno preparati al meglio. Il prossimo appuntamento con il neonato campionato zonale 29er sarà invece a fine agosto.

 

RE Feva

Nello stesso fine settimana del 11 e 12 Luglio si è svolta anche la prova del Campionato Zonale di RS Feva.

A causa della sovrapposizione di più regate, dovuta allo slittamento della data di inizio dei campionati, molte delle barche non hanno potuto prendere parte a questa prima regata della XV zona. Tre le imbarcazioni dello Yacht Club Como in gara e si conta che nelle prossime regate del campionato zonale dovrebbero arrivare anche altri equipaggi.

Per lo Yacht Club Como è il ritorno della squadra Feva, ferma lo scorso anno. Si torna con nuovi equipaggi e tanto entusiasmo, alimentato ulteriormente dai risultati in classifica. Gli atleti dello circolo velico comasco si sono piazzati tutti sul podio.

Molto bene l’equipaggio femminile composta da Sabrina Borsatti e Sofia Vismara, che, dopo aver conquistato il primo posto in classifica, lasciano ben sperare per buoni risultati anche a livello nazionale.

Bene anche Luca Salvago e Francesca Vigevani che, nonostante una rottura del timone, hanno mantenuto brevi le distanze con la prima imbarcazione.

Soddisfatti anche per il risultato del 3° equipaggio composto da Aldo Fittante e Veronica Corielli. Anche loro esordiranno a livello nazionale a Gargnano sul lago di Garda, subito dopo la regata dei 29er, si misureranno a livello nazionale.

Prossimo appuntamento con il campionato RS Feva della XV zona invece fissato a fine settembre. Soddisfatto l’allenatore delle squadre doppie dello Yacht Club Como Michelangelo Miani che, con l’aiuto di Ottavio Bifulco, sta consolidando una squadra agonistica convincente.

 

LASER

Anche la classe Laser ha portato buoni risultati in questo primo fine settimana di regate che ha visto impegnati gli atleti dello Yacht Club Como, che si è svolto, per la classe laser a Bellano (LC)

Lorenzo Miano e Micole Borsatti si sono distinti tra le numerose imbarcazioni presenti.

Esordio di categoria per Federico Genghi, Pietro Porta e Mattia Sordelli, che hanno vissuto sul lago di Como la loro prima esperienza in questa classe.

Si sono svolte tre prove in condizioni di vento variabile, che non ha mai superato i 13 nodi.

L’allenatore Alberto Motta si dice soddisfatto delle prestazioni e si sta già preparando per il prossimo appuntamento, fissato per domenica 19 Luglio a Domaso con la regata zonale della XV zona, organizzata dallo Yacht Club Como.

 

Yacht Club Como è tra i primi circoli velici a rientrare nel circuito delle regate partecipando e organizzando regate competizioni nello scorso fine settimana. Tutto si è svolto nel pieno rispetto dei protocolli della Federazione Italiana Vela, volti ad evitare assembramenti e di conseguenza senza briefing nè premiazioni.

Tutti gli atleti sono arrivati direttamente in barca dalle loro basi con incontro in acqua, procedura prevista dalle normative anti covid. I complimenti a tutto lo staff arrivando anche dal Direttore Tecnico Roberto Spata, soddisfatto di una squadra agonistica in crescente miglioramento e con ottime prospettive di crescita ulteriore.

 

Mentre sono riprese le regate, continuano anche i corsi di vela nella sede di Domaso, in alto lago. Per chi fosse interessato c’è ancora la possibilità di iscriversi, contattando la segreteria all’indirizzo email scuolavela@yachtclubcomo.it

DOMASO WEEK

Una settimana di sport, barca a vela, divertimento e amicizia che si svolge nella sede di Domaso da Lunedì a Venerdì, con vitto e alloggio, presso le strutture Yacht Club Como.

•  13 - 17 Luglio

•  20 - 24 Luglio

•  27 - 31 Luglio

Inoltre il calendario dei corsi che si svolgeranno a Domaso verrà prolungato anche nel mese di agosto, in funzione anche delle richieste di partecipazione.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati