replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
LA NOSTRA INDAGINE - Tra like e followers, quali sono le società comasche più social?
I siti internet in molti casi sono ormai obsoleti, in grande crescita il fenomeno Instagram
Nessun commento
Mer 20 Maggio 2020 14.45
L'indagine social sulle squadre comasche
Como,

Il Mozzate batte il Fenegrò, il Bulgaro sconfigge il Mariano e il Cantù conquista il derby con il Castello: non sono risultati dai campi da gioco, ma piuttosto i numeri che emergono dall’indagine “social” riguardante le società comasche, ponendo in evidenza che l’abilità della gestione della propria presenza sul web ha poco a che fare con la categoria di appartenenza della squadra.

 

 

Analizzando un campione delle 99 società, affiliate alle Delegazione Figc di Como, sia di Lnd che di Sgs, risulta che soltanto 6 di queste non sono presenti online in alcun modo (Assese, Concagnese, Lambrugo, Lario, Nuova Terraneo e Real San Fermo), mentre tutto il restante gruppo si distingue per una presenza singola o multipla sul web. La tendenza che salta subito all’occhio è quella di privilegiare le forme di comunicazione più immediate, legate ai social network: il campione analizzato mostra come più di un terzo delle società (38 su 99) non possieda un proprio sito web e diversi di questi ultimi non vengano aggiornati da tempo.

Viceversa, la presenza su Facebook e Instagram è maggiore, con le assenze che si riducono rispettivamente a 18 e 26 società. Interagire con i propri tesserati e sostenitori risulta sicuramente più facile ed immediato grazie all’utilizzo dei social e le società stanno puntando maggiormente su questi canali, dove l’aggiornamento è più rapido e l’utente può raggiungere le informazioni in maniera immediata.

Dando uno sguardo più da vicino ai numeri delle singole società, il Cantù si distingue come la comasca con più “Mi Piace” su Facebook con un numero di 3001 (aggiornato alla prima settimana di maggio), seguito da Accademia Como con 2234, Mozzate con 1820, Fenegrò con 1646 e Vasca con 1514. Per quanto riguarda il numero dei “followers” dei profili Instagram, ci si attesta su cifre leggermente minori e a primeggiare è la squadra femminile dell’Acf Como con un totale di 1215 seguaci (sommando i 930 della Prima squadra ai 285 delle giovanili), seguono Arcellasco con 970, Menaggio con 866, Bulgaro con 687 e Montesolaro con 685.

Osservando i primi posti delle graduatorie, salta subito all’occhio il fatto che il numero dei seguaci non dipende dalla categoria a cui la società è iscritta ma molto si deve alla capacità di gestione della pagina Facebook o dei profili Instagram che, se aggiornati regolarmente con contenuti di interesse, possono crescere notevolmente. Per quanto riguarda Facebook, ad esempio, tre delle prime cinque della graduatoria sono iscritte al campionato di Seconda categoria (Cantù, Mozzate e Vasca), a fronte del solo Fenegrò per quanto riguarda un campionato di livello superiore, ma anche su Instagram tre delle prime cinque sono iscritte ai campionati di Prima e Seconda categoria. È la dimostrazione che anche realtà più piccole, attraverso il coinvolgimento dei propri seguaci, possono essere in grado di crescere sui social.

 

Le prime dieci società comasche su Facebook e Instagram


 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati