replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Serie C, sorteggio per la quarta promossa in B? È putiferio istituzionale
Protestano B e Lnd: la proposta ha provocato reazioni a catena nel mondo del calcio
Nessun commento
Lun 20 Aprile 2020 16.12
Promozioni in B, polemica tra leghe
Como,

Palline e sorteggio per determinare la quarta promossa dalla C alla B: la proposta - che doveva rimanere segreta, ma è circolata dopo pochi minuti - è del direttivo di Lega Pro. Una proposta che, sulla carta, dovrebbe essere avanzata quando le leghe si ritroveranno a discutere in assemblea il 4 maggio. Proposta che ha sollevato un putiferio istituzionale e decine di discussioni on line...

 

 

La Lega Serie B non ci sta, Lnd - nello specifico la D - contraria. Anche il buonsenso dice suggerisce che si tratti di un azzardo. Ma la proposta c'è, anche se difficolmente terminerà il suo iter quando le parti si ritroveranno.

La proposta di tre promozioni dalla C (le prime tre in classifica di ogni girone), più una estratta a sorte tra tutte quelle che sono in zona playoff - magari con una classifica ponderata -, con tanto di tabellone, ha fatto infuriare chi sta sopra e chi sta sotto la serie C. 

La Lega di B ha considerato il segnale di Ghirelli in evidente contrasto con lo “spirito di squadra”: «Bisogna rilevare – ha dichiarato il presidente Mauro Balata -, in un’ottica più generale, come oggi più che mai occorra individuare percorsi di riforma condivisi, volti a supportare nell’immediato le società per superare la crisi contingente, e che siano proiettati a garantire una nuova, oramai ineludibile, stabilità di sistema nella visione di una reale sostenibilità. Senza alcun intento polemico, si ritiene in ogni caso necessario l’autorevole e urgente intervento del presidente federale, vista anche la preannunciata celebrazione delle seduta assembleare della Lega Pro del 4 maggio, affinché venga tutelato e affermato il valore delle regole e preservate le ragioni di tutte le componenti, riconducendo il tema nella sede federale deputata».

Pure Cosimo Sibilia, a capo della Lnd (e vicepresidente vicario della Figc) richiama la C all'ordine: «Questa proposta non è stata concordata né preventivamente illustrata dal presidente della stessa Lega Pro alle altre componenti federali direttamente interessate. Ovviamente ogni modifica regolamentare sulla specifica materia deve essere valutata dal Consiglio Federale della FIGC e, sul punto, la LND intende sin da ora chiarire che nessuna soluzione penalizzante per le Società che militano nel Campionato di serie D e, di riflesso, nei Campionati di Eccellenza potrà essere approvata e trovare l'adesione dei Dilettanti».

Furente Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, "tradito" da una talpa, da qualcuno che ha reso pubblica la lettera riservata e confidenziale, inviata ai presidenti: «Sono arrabbiatissimo con chi ha fatto circolare pubblicamente la lettera – ha infatti detto Ghirelli -. I presidenti l’avevano scritta per preparare l’assemblea. Perché lo ha fatto questo scienziato? Ha ottenuto che una proposta da sottoporre all’assemblea è diventata oggetto di dibattito esterno e di pressione sui presidenti. E, ora, anche sulla Lega. Stiamo sereni, la proposta sarà sottoposta al consiglio federale che è il dominus e deve deliberare sulla chiusura, tenendo in grande considerazione la delibera, ove ci fosse, dell’assemblea di Lega Pro. In merito alle singole ipotesi, non mi esprimo per correttezza all’assemblea. Non voglio ricordare il passato a chi parla di spirito di squadra, per non alzare la polemica e per amor di patria. Per essere credibili come Serie C, dobbiamo sapere che il maledetto virus ha solo accelerato e drammatizzato la situazione già complicata e quindi dobbiamo procedere verso il cambiamento. Dico le parole chiave: discontinuità per ripartire in modo strutturato, per riformare e reinventare. Dobbiamo avere il coraggio di abbandonare la strada dei fallimenti di questi anni. È questa riforma vera che mette paura».

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati