replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Volley serie A2, clamoroso Pool Libertas: batte 3-2 Bergamo e va alla 'bella'
Grande prestazione alla Parini, l'accesso alla finale si deciderà in gara 3
Nessun commento
Mar 23 Aprile 2019 10.15
Luciano Cominetti, coach Pool Libertas
Cantù,

Il Parini si conferma fortino inespugnabile per il Pool Libertas Cantù. Dopo più di due ore di battaglia, i ragazzi di coach Cominetti vincono 3-2 contro l'Olimpia Bergamo in una partita non adatta ai deboli di cuore trascinati da un pubblico partecipe e caloroso. I bergamaschi sono stati l'ultima squadra ad uscire vittoriosa dal palazzetto canturino nella gara di andata giocata a inizio dicembre. Da allora solo vittorie per i canturini tra le mura amiche.

 

 

 

 

POOL LIBERTAS CANTU'-OLIMPIA BERGAMO 3-2

(25-23,  14-25, 25-22, 23-25, 15-12)

POOL LIBERTAS CANTU': Baratti 2, Santangelo 21, Preti 19, Cominetti 12, Monguzzi 11, Robbiati 9, Butti (L1), Alberini 3, Suraci 1, Danielli. NE: Gasparini, Frattini, Rudi (L2). All: Cominetti, 2°all: Redaelli (battute vincenti 5, battute sbagliate 20, muri 10).

OLIMPIA BERGAMO: Garnica 1, Romanò 24, Tiozzo 13, Shavrak 18, Erati 10, Cargioli 4, Innocenti (L1), Sette 2, Cristofaletti 1, Gritti, Franzoni (L2). N.E.: Cogliati, Marzorati, Cioffi. All: Spanakis, 2°all: Guerini (battute vincenti 5, battute sbagliate 14, muri 14).

Arbitri: Christian Palumbo e Maurina Sessolo

Videocheck: Luca Ferrari.

CANTU' - Coach Luciano Cominetti alterna Mirko Baratti e Alessio Alberini in regia, Andrea Santangelo opposto, Roberto Cominetti e Alessandro Preti schiacciatori, Dario Monguzzi e Gabriele Robbiati centrali, e Luca Butti libero. Coach Alessandro Spanakis risponde con Fernando Gabriel Garnica opposto a Yuri Romanò, con l'ex Nicola Tiozzo e Dmitriy Shavrak in banda, Alex Erati e Antonio Cargioli al centro, e Luca Innocenti libero.

Partenza a razzo per il Pool Libertas, che in un attimo è 7-3, e Coach Spanakis ferma subito il gioco. Al rientro Tiozzo riporta sotto i suoi (9-7), ma un muro di Monguzzi su Cargioli riporta il distacco tra le squadre a 4 punti (12-8). Shavrak e Tiozzo tengono a galla l'Olimpia, ed è un muro dello schiacciatore veneto su Monguzzi a riportare sotto i suoi, con Coach Cominetti a chiamare time-out (17-16). Un ace di Romanò mette il punteggio in parità a quota 20, e il Coach canturino ferma di nuovo il gioco. Alberini mura Romanò, ed è il turno di Coach Spanakis di chiamare time-out (22-20). Il divario tra le due squadre non diminuisce, e un attacco mani out di Cominetti consegna il set ai suoi (25-23).

Nel secondo set Bergamo alza il muro e vola 5-9, costringendo Coach Cominetti a fermare il gioco. Due attacchi out di Santangelo, e il vantaggio esterno aumenta. Coach Cominetti chiama il suo secondo time-out in breve tempo (6-12). Il Pool Libertas non si disunisce, e lotta palla su palla senza però riuscire a ricucire lo strappo. Chiude una pipe di Tiozzo (14-25).

Nel terzo set Cantù prova a scappare (5-3, 7-5), ma viene sempre raggiunta da Bergamo. Entrambe le squadre lottano palla su palla fino all'ace di Preti che spezza l'equilibrio. Coach Spanakis ferma il gioco (18-16). Il Pool Libertas difende il doppio vantaggio con le unghie e con i denti, ma Tiozzo tiene i suoi a galla fino al finale, dove è il muro dei padroni di casa a fare la differenza (24-20). Gli ospiti rosicchiano due punti, ma Santangelo chiude (25-22).

Nel quarto set il Pool Libertas scappa subito 4-1, ma l'Olimpia impatta a quota 4. Come nel terzo set, si lotta palla su palla, con le squadre che danno tutto in campo. La reazione canturina al rosso a Santangelo è forte, ed è l'opposto a guidare la carica con un turno dai 9 metri che favorisce un parziale di 4-0 (10-6). Gli attaccanti canturini continuano a martellare e il vantaggio interno aumenta (15-9). Bergamo, però, non ci sta, alza il muro e, lentamente ma inesorabilmente, recupera e aggancia la parità a quota 21. Gli orobici martellano da ogni posizione, si lanciano avanti e un attacco di Preti confermato out dal video-check porta il match al tie-break (23-25).

Il quinto e decisivo set è un'altalena di emozioni. I canturini si lanciano avanti 6-3 con un grande turno in battuta di Capitan Monguzzi, e Coach Spanakis ferma il gioco. Al rientro in campo l'Olimpia reagisce, ma il Pool Libertas difende il vantaggio con le unghie e con i denti fino all'attacco mani-out di Preti che chiude il match e manda la serie a gara-3 (15-12).

Queste le impressioni di Coach Luciano Cominetti a fine match: “Nel quarto set ci hanno recuperato due volte, sia all'inizio che nel corso del set. Nel finale abbiamo peccato su alcune chiusure in attacco e siamo incappati nel loro muro. I ragazzi sono stati bravissimi perché perdere un set del genere e ritornare in campo con tutta quella determinazione significa che la loro testa c'è. Questo aspetto nella pallavolo conta tantissimo, e dovremo portarlo con noi a Bergamo. L'obiettivo principale era congedarci dal nostro pubblico con una vittoria, e ce l'abbiamo fatta. Adesso dobbiamo andare a Bergamo cercando di sistemare alcune cose per riuscire a fare una buona partita. Sappiamo benissimo che sono avversari che possiamo riuscire a battere, e studieremo al meglio quello che abbiamo fatto in queste due settimane per portare a casa il risultato. Un'eventuale finale sarebbe storica e un regalo grandissimo per Cantù e per noi”.

 

 

PLAYOFF SERIE A2

Semifinali

Gara 2 (22/4, ore 18): Pool Libertas Cantù-Olimpia Bergamo 3-2 (1-1); Monini Spoleto-Gas Sales Piacenza 1-3 (0-2). 

Gara 1 (18/4, ore 20.30): Olimpia Bergamo-Pool Libertas Cantù 3-1 (1-0); Gas Sales Piacenza-Monini Spoleto 3-1 (1-0).

 

Quarti di finale

Gara 3: Gas Sales Piacenza-Centrale del Latte Brescia 3-0 (2-1); Monini Spoleto-Materdomini Volley 3-0 (2-1)

Gara 2: Pool Libertas Cantù-Synergy Mondovì 3-0 (2-0); Conad Reggio Emilia-Olimpia Bergamo 1-3 (2-0); Centrale del Latte Brescia-Gas Sales Piacenza 1-3 (1-1); Materdomini Volley-Monini Spoleto 3-2 (1-1). 

Gara 1: Synergy Mondovì-Pool Libertas Cantù 1-3 (0-1); Olimpia Bergamo-Conad Reggio Emilia 3-0 (1-0), Gas Sales Piacenza-Centrale del Latte Brescia 1-3 (0-1), Monini Spoleto-Materdomini Volley 3-0 (1-0)

 
 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati