replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
La rubrica "Sport, Fisco & Diritto" a cura del dottor Giuseppe Calandra
Nell'ottava puntata si parla della tassazione dell'attività istituzionale delle Asd
Nessun commento
Mer 11 Aprile 2018 12.30
Giuseppe Calandra (Plus Sport Consulting)
Como,

Ottava puntata della nuova rubrica di Lariosport.it "Sport, Fisco & Diritto", in collaborazione con il dottor Giuseppe Calandra della Plus Sport Consulting.

Tratteremo in forma chiara e semplice temi di Diritto Sportivo e Fiscalità legati al mondo dello sport. Questa settimana parleremo della tassazione dell'attività istituzionale delle Asd...

  

 

TASSAZIONE ATTIVITA' ISTITUZIONALE DELLE ASD

 

Una delle più importanti norme che regolano il regime fiscale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche è l’art. 148 del TUIR che così recita “non è considerata commerciale l’attività svolta nei confronti degli associati o partecipanti, in conformità alle finalità istituzionali, dalle associazioni, dai consorzi e dagli altri enti non commerciali di tipo associativo” e quindi “le somme versate dagli associati o partecipanti a titolo di quote o contributi associativi non concorrono a formare il reddito complessivo”.

Il principio affermato è che non concorrono a formare il reddito complessivo e quindi non vengono assoggettati ad alcun tipo di tassazione solo ed esclusivamente quelle somme versate dagli associati nel fruire di attività o servizi conformi alle attività istituzionali.

Sono, ovviamente, al contrario, soggetti a tassazione ordinaria i corrispettivi versati dagli associati per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi non rientranti tra quelli relativi ad attività svolte in diretta attuazione degli scopi istituzionali dell’associazione.

I suddetti principi sono stati affermati dalla Commissione Tributaria Provinciale di Milano, con la sentenza n. 4654/2017 che ha giudicato imponibili e quindi soggetti a tassazione le quote versate da alcuni associati che davano il diritto a frequentare esclusivamente la club house, la piscina e l’area fitness mentre l’attività associativa era finalizzata a “promuovere esclusivamente la pratica, lo sviluppo e la diffusione del golf e del tennis”.

 

  

Per ulteriori informazioni:

Dott. GIUSEPPE CALANDRA

Sport Consultant 

Como, Via Recchi 2

Ufficio +390312287911

Mobile +393496733735

Mail plussportconsultant@gmail.com

 

 

 

 


  


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati