replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
La rubrica "Sport, Fisco & Diritto" a cura del dottor Giuseppe Calandra
Questa settimana si parla delle caratteristiche del nuovo Registro del Coni
Nessun commento
Mer 7 Marzo 2018 12.00
Giuseppe Calandra (Plus Sport Consulting)
Como,

Terza puntata della nuova rubrica di Lariosport.it "Sport, Fisco & Diritto", in collaborazione con il dottor Giuseppe Calandra della Plus Sport Consulting.

Tratteremo in forma chiara e semplice temi di Diritto Sportivo e Fiscalità legati al mondo dello sport. Questa settimana vediamo quali sono le principali caratteristiche del nuovo Registro del Coni introdotto dall'1 gennaio 2018...

  

 

IL NUOVO REGISTRO CONI

 

Con delibera del 18.07.2017 il Consiglio Nazionale del CONI ha introdotto, con efficacia dall’1.1.2018 il nuovo REGISTRO CONI.

Le motivazioni di tale scelta e le prime informazioni operative sono state poi inviate a tutte le associazioni sportive mediante uina lettera del Presidente CONI Giovanni Malagò.

Queste in rapida sintesi le principali caratteristiche del Registro Coni 2.0:

- L’inserimento nel registro delle associazioni sportive o delle società sportive è, e sarà, a carico delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate edagli Enti di Promozione Sportiva. I legali rappresentanti dovranno solo verificare la presenza dell’Associazione nel Registro ed implementare le informazioni richieste.

- Viene rafforzato il ruolo di certificatore dell’attività sportiva riservato al Coni cosicchè solo chi è inserito nel Registro Coni potrà usufruire delle agevolazioni fiscali e previdenziali. Il primo risultato è che se una disciplina sportiva non è inserita tra quelle riconosciute dal Coni, l’ASD o SSD di tale disciplina non sarà riconosciuta e di conseguenza non usufruirà delle agevolazioni fiscali e previdenziali.

- Con il nuovo registro si avrà finalmente un data base a livello nazionale delle attività sportive dilettantistiche, dove ci sarà una parte “ pubblica “ ed una riservata alle associazione o società. La curiosità è che ad oggi non è prevista una sezione per le Società Sportive Dilettantistiche Lucrative.

- I dati che verranno richiesti riguarderanno innanzitutto l’attività sportiva e sociale del soggetto ed anche la situazione economica.

- Le informazioni contenute nel Registro saranno a disposizione del Ministero delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate.

 Il Nuovo Registro Coni rappresenta ancora una volta la finalità del legislatore di armonizzare e ordinare la disciplina dello sport dilettantistico fornendo strumenti atti ad una gestione più limpida e seplice delle realtà sportive.

 

  

Per ulteriori informazioni:

Dott. GIUSEPPE CALANDRA

Sport Consultant 

Como, Via Recchi 2

Ufficio +390312287911

Mobile +393496733735

Mail plussportconsultant@gmail.com

 

 

 

 


  

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati