replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
CASO BANDIERINA 2 - La lettera di Nicolò Fagetti sulla rissa di Merone
Il calciatore meronese ci ha scritto per dare la sua versione dei fatti
15 commenti
Mer 20 Dicembre 2017 11.15
Nicolò Fagetti, centrocampista del Merone
Como,

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Nicolò Fagetti, calciatore del Merone che ha voluto raccontare la sua versione dei fatti sull'episodio della bandierina che ha colpito un suo compagno di squadra... 

 

 

Mi chiamo Nicolò Fagetti, giocatore del G.S.D. Oratorio Merone, vi scrivo in merito ai vari commenti e fatti avvenuti domenica scorsa in data 17/12/2017 in occasione della partita casalinga tra Oratorio Merone e Serenza calcio. 

Vorrei precisare che l’andamento della partita è stato di quelli classici tra due squadre dilettantistiche: agonismo, irruenza e sana/malsana bagarre per la vittoria.

Detto questo, l’episodio di cui riferito sulla Provincia di Como e sul vostro portale nella sezione commenti relativi alla categoria di appartenenza, mi duole ammetterlo non è da ridimensionarsi affatto.

Io stesso sono stato fermato da un giocatore del Serenza, in quanto mio conoscente, per una potenziale e irrefrenabile reazione circa quanto avvenuto e non perpetrata in quanto constatato un attimo dopo che la persona in questione fosse una figura anziana e quindi imputabile di una sconsiderata quanto isolata reazione momentanea.

Potremmo disquisire a lungo sulle reazione dei giocatori e sugli animi che dovrebbero essere meno tesi e più concilianti, ma il gioco del calcio a volte, soprattutto molto spesso, porta a episodi che esulano dal mero aspetto sportivo.

Purtroppo il guardalinee del Serenza Calcio si è macchiato di un gesto, volente o nolente, che non può essere cancellato, scordato o ridimensionato, solo per frenare gli animi, abbassare i “toni” o cancellare il fatto che il collaboratore di una squadra di calcio sbagli, come è lecito che possa essere per tutti gli addetti ai lavori, ma non ne paghi le conseguenze.

L’episodio in questione che ha visto il guardalinee avversario è avvenuto a pochi minuti dal termine di una partita arbitrata sommariamente come ormai capita da qualche anno a questa parte, pur non essendo nessuno per giudicare il modus operandi degli arbitri della sezione comasca, durante la quale un giocatore del Serenza ad intervento composto sul pallone risponde dando un calcio secco senza motivo ad un avversario a terra.

Ovviamente sale la concitazione e l’interessato risponde strattonandolo per la maglietta e esortando l’avversario a “spiegazioni” in modo veemente, dacché nasce un parapiglia nel quale entra in gioco lo “sbandieratore” che forse nella foga di dividere i suoi ha letteralmente mosso un fendente con la bandierina colpendo, accidentalmente o meno, un giocatore sul viso e solo dopo il contatto che ha visto il giocatore stramazzare al suolo è scivolato all’indietro mantenendo salda la bandierina nella mano destra (ricordarsi che il giocatore colpito arrivava da sinistra per dividere i suoi, mentre il guardalinee ha circumnavigato il gruppo arrivando da destra).

Solo dopo alcuni istanti è arrivato il triplice fischio e la sospensione della gara da parte dell’arbitro e un’attesa prima dell’ambulanza e poi dalla Federazione sulle modalità di sviluppo della stessa.

Sinceramente non trovo illogico aver concluso una partita ormai quasi finita (seppur le modalità di ripresa sono state dubbie per direzione e tempistica) che altrimenti sarebbe dovuta essere ripresa interamente dall'inizio, ma per il fatto che un gesto che esula il mero aspetto sportivo non venga sanzionato a danno della società interessata.

Come scriveva un certo diamante sul vostro portale “è sempre un Bronx/far-west a Merone”solo che non è attribuibile ad un unico campo, ma a chi per primo su questi spara il colpo, divenendo tutti fuorilegge dal momento in cui gli “sceriffi” non sono in grado di farla rispettare.

Nicolò Fagetti

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
Il giorno 20/12/2017 alle ore 14.53 statman78 ha scritto...
CommentoChe confusione!!! Leggendo articoli e commenti ci sono un po’ di cose che non quadrano e, come chiunque altro che non era presente, fatico ad inquadrare l’accaduto:
Si parla di “muovere un fendente” accidentalmente, come è possibile? La sola natura del gesto presuppone di dover “caricare il colpo”.
Si parla di una spinta all’assistente e di un giocatore stramazzato al suolo, probabilmente sarà stato spinto da una cannonata.
Si parla di un’ora d’attesa per l’ambulanza, eppure a pochi minuti di distanza ci sono il Lariosoccorso di Erba, la Croce Rossa di Lurago d’Erba e la Croce Verde di Bosisio Parini.
Si parla prima di uno scontro tra due giocatori e dopo di un intervento composto a cui è seguito un calcio secco.
Si parla poi di una direzione di gara sommaria e ci può stare, ma con questo non si può accusare l’arbitro di essere la causa della reazione ad un fallo o presunto tale; ritengo inoltre le ultime due righe TOTALMENTE inopportune: accusare chicchessia di essere causa di un comportamento altrui fuorilegge non ha alcun senso: esistono arbitri/giocatori/dirigenti/allenatori bravi ed altri che lo sono meno ma ognuno è responsabile delle proprie azioni, a nulla serve scaricare le colpe ad altri quasi a trovare una giustificazione a fatti che non dovrebbero accadere.
Il giorno 20/12/2017 alle ore 16.00 metronomo ha scritto...
Commentoanche io non ci ho capito molto, sembra più una lettera che ha la connotazione delle pagelle di Ziliani..
spiace per l'accaduto eh, ma dalla lettera non si capisce molto #scusatelamiaignoranza
Il giorno 20/12/2017 alle ore 16.45 si ha scritto...
Commentoprima di mandarla la lettera almeno la si poteva rileggere!!!
Il giorno 20/12/2017 alle ore 17.17 barza11 ha scritto...
CommentoSe siamo tutti ignoranti non è mica colpa di chi scrive

Io in primo !
Il giorno 20/12/2017 alle ore 17.42 statman78 ha scritto...
CommentoP.S.: si fa anche riferimento al modus operandi degli arbitri della sezione comasca, peccato che nel caso in questione l’arbitro fosse di Gallarate (Va), altro segnale che mi fa pensare a un voler solo scaricare colpe ad altri
Il giorno 20/12/2017 alle ore 17.56 bomber ha scritto...
Commentomah ........
Il giorno 20/12/2017 alle ore 18.06 pelone ha scritto...
CommentoIl guardalinee ha colpito il giocatore xche voleva colpirlo non ci sono dubbi x mandarlo all ospedale eeeee...l autobulanza non la deciso chi la chiamata sono arrivati dopo un ora e poi portato a Erba. ...l albitro di gallarate a un metro di distanza dice di non aver visto niente...Ha fatto i tre fischi e dopo aver telefonato non so a chi a ha detto che la partita doveva continuare
Il giorno 20/12/2017 alle ore 18.08 pelone ha scritto...
CommentoI giocatori del merone erono già quasi in docciadato che l albitro ha effettuato tre fischi....bo
Il giorno 20/12/2017 alle ore 18.20 alé ha scritto...
CommentoDare un giudizio va bene quando si conoscono bene i fatti e visto che i fatti non sono così chiari nemmeno a chi era presente è meglio tacere...
Il giorno 20/12/2017 alle ore 20.01 phg ha scritto...
CommentoCiao Nicolò, ti scrivo in quanto credo di essere il giocatore del Serenza che ha cercato di calmarti domenica e, nel caso non fossi io, comunque ho provato a lungo a tranquillizzarti dal momento che tu eri giustamente nervoso (spero tu abbia quindi capito chi sono). Come ti ho detto domenica più e più volte, io di quello che è successo non ho visto nulla, in quanto la mia attenzione in quel momento era rivolta verso un'altra zona del "parapiglia". Capisci che mi devo fidare di quanto mi viene detto e io ho sentito solo 2 tuoi compagni che parlano di volontarietà del gesto, tra l'altro uno direttamente coinvolto nel "parapiglia", gli altri te e la vostra prima punta, che vi trovavate dalla parte opposta del campo rispetto a dove è successo il fatto, per cui capisci che tendo a fidarmi di ragazzi come il vostro portiere, il vostro difensore centrale o un vostro ragazzo in panchina, decisamente più vicini. A ciò si aggiunge il fatto che conoscendo la persona, sono sicuro che il fatto non sia volontario. L'unico suo errore è stato provare a dividere i ragazzi coinvolti con ancora la bandierina in mano, ma sfido chiunque a essere a due metri da due ragazzi che si stanno spingendo e come prima cosa pensare di lanciare a terra una bandierina perchè potrebbe finire in faccia ad un ragazzo, sfiga vuole che è successo e purtroppo ha colpito tra l'altro un ragazzo che a detta vostra è un bravissimo ragazzo e mi fido ciecamente, visto il suo atteggiamento tranquillissimo durante tutta la partita, che era lì pure lui per dividere gli animi nervosi. Anche perchè chiunque, perdendo l'equilibrio indietro, come primo gesto automatico tende ad aggrapparsi a qualcosa, movimento che sono convinto abbia portato a colpire il vostro compagno. Poi anche io ti ho detto che sono convinto di quanto successo può essere dovuto ad un arbitraggio mooooolto all'inglese come infatti ci dicevamo durante la partita, e che sicuramente concedeva molti contrasti duri, ma adesso mi sembra veramente esagerato parlare del Modus Operandi degli arbitri e nello specifico di quello di Domenica ed assegnarli grosse colpe riguardo a quello che è successo. La mia conclusione, ripeto, totalmente dedotta da quanto ho visto dopo che è successo il fatto e da quanto ho sentito è di una completa casualità del gesto. Ora che è successo, sono sicuro che il signore in questione la prossima volta che proverà a dividere due ragazzi nervosi butterà a terra la bandierina prima di avvicinarsi, lo stesso mi auguro lo facciano tutti i suoi "colleghi", visto che ora si conosce la pericolosità. Concedimi infine un grosso in bocca al lupo al ragazzo e mi auguro che una cosa del genere non gli succeda più, a lui, non se lo merita sicuramente, e a tutti, visto il grosso spavento che ci e soprattutto MI ha fatto prendere!!
Il giorno 20/12/2017 alle ore 22.30 diamante ha scritto...
CommentoFortunati che l'arbitro abbia portato a termine la gara altrimenti erano cavoli amari... Fatemelo dire dai dirigenti dell'oratorio merone
Il giorno 20/12/2017 alle ore 22.31 diamante ha scritto...
Commentofatevelo
Il giorno 20/12/2017 alle ore 23.16 barza11 ha scritto...
CommentoPerché cavoli amari scusa ??
Il giorno 21/12/2017 alle ore 09.00 lorenzo21 ha scritto...
Commento@pelone Ma un bel corso di Italiano?
Il giorno 23/12/2017 alle ore 14.11 gemma ha scritto...
CommentoPorco due!
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati