replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Turismo e sport: cresce l'interesse degli italiani per il turismo subacqueo
Tra le destinazioni pro turismo subacqueo c'è l'Indonesia, l'Egitto e il Sultanato dell'Oman
Nessun commento
Mer 4 Gennaio 2017 16.23
turismo subacqueo
Como,

Turismo e sport: cresce l'interesse degli italiani per il turismo subacqueo. Il boom dell'Oman

Como, dicembre 2016: un anno molto fruttuoso per il turismo in provincia di Como. Dai dati forniti dalla Camera di Commercio, emerge un aumento molto significativo degli arrivi nella città di Como, con oltre 463.000 presenze, 319mila delle quali risulterebbero provenienti dall'estero. Crescono dunque i pernottamenti degli ospiti d'oltralpe (+6,8%), con una percentuale del 72,2% relativa al turismo estero, contro il 27,3% del turismo nostrano. I pernottamenti dei connazionali diminuiscono ed aumentano i soggiorni degli italiani presso le città estere. Ma a parte i dati incoraggianti per il nostro territorio, il comparto turistico è in ripresa per tutte le mete. In particolare, da qualche anno a questa parte, si sta diffondendo in Italia il concetto di turismo subacqueo, una forma di turismo multi-dimensionale che punta alla bellezza del mondo sottomarino e alle tante attività che questo offre, tra cui la possibilità di fare immersioni e snorkeling per tutto l'arco della vacanza. Tra le destinazioni che maggiormente promuovono il turismo di tipo subacqueo troviamo l'Indonesia, l'Egitto e il Sultanato dell'Oman. Quest'ultimo in particolare è tra le mete predilette dai nostri connazionali, poiché si tratta di un territorio che non offre solo acque cristalline nelle quali immergersi, ma anche delle regioni pressoché incontaminate da visitare in veste di pionieri. In questo articolo vogliamo parlarvi dell'Oman come destinazione per viaggiare all'insegna del diving, descrivendovi le meraviglie di un paese dalle mille risorse sia dentro che fuori dall'acqua.

 

Diving in Oman: la regione del Musandam

Nello specifico, è la penisola del Musandam che rappresenta la destinazione omanita per eccellenza per il turismo “acquatico”. Questa regione mozzafiato si trova all'estremità settentrionale del paese e si affaccia sullo Stretto di Hormuz che collega il Golfo Arabico al Golfo dell'Oman. La penisola del Musandam è uno dei luoghi più selvaggi e incontaminati del pianeta, con acque caratterizzate da una grande biodiversità in grado di impressionare anche il sub più esperto. Il legame tra il mare e le montagne offre uno straordinario spettacolo per gli occhi: le montagne del Musandam culminano oltre i 2.000 metri sul livello del mare e si possono ammirare in tutta la loro vastità a bordo di una tipica imbarcazione omanita. Il Musandam è infatti facilmente raggiungibile dal mare, poiché le strade interne sono pochissime e poco agevoli da percorrere. Anche per questo è preferibile organizzare il diving in Musandam con l'ausilio di un operatore turistico che vi consigli in merito ai siti più belli per le immersioni e provveda agli spostamenti via mare attrezzati in funzione del diving. Una delle soluzioni migliori per ammirare le acque di questa regione è sicuramente la crociera subacquea: questa formula di viaggio consente spesso di fare tappa in più di 20 siti di immersione. Vi sono tour operator che offrono delle soluzioni di viaggio a bordo delle tradizionali imbarcazioni omanite, i caratteristici Dhow, all'interno dei quali si può pernottare per il periodo di tempo stabilito dal pacchetto. Guardate ad esempio la galleria delle immagini sul diving in Oman caricata su questo sito: si può facilmente capire perché il turismo “acquatico” in questi luoghi stia riscuotendo un tale successo! La particolare bellezza di questi luoghi spinge sempre più persone a scegliere l'Oman come destinazione per le attività subacquee, contribuendo attivamente alla crescita del turismo nel paese. Per maggiori informazioni sulla conformazione geografica della regione del Musandam è possibile consultare le mappe fornite dal sito governativo www.omantourism.gov.om sul quale sono presenti tutte le informazioni utili per viaggiare in Oman.

 

Musandam: le immersioni

Sebbene sia un luogo ancora poco conosciuto, consigliamo vivamente di recarsi nel Musandam per sperimentare il diving in Oman. Questa incredibile regione offre un'esperienza di diving davvero unica poiché vanta molteplici punti per le immersioni differenti tra loro per il livello di difficoltà: si passa dal diving a 20 metri di profondità fino ad arrivare alle immersioni in corrente caratterizzate da profondità maggiori. La penisola del Musandam permette di effettuare crociere e immersioni durante tutti i mesi dell'anno, ma il consiglio è di optare per i mesi invernali in cui la temperatura dell'aria oscilla tra i 25 e i 27°C, contro i 35° dei mesi estivi. In inverno, la temperatura dell'acqua sarà di circa 20/25°, ideale per immergersi con una muta in neoprene da 4-5 mm. Inoltre, in inverno si registra una maggiore limpidezza dell'acqua che consente una visibilità migliore dei fondali. Ricordiamo che in estate le temperature esterne possono diventare invalidanti arrivando a toccare anche i 50°C. Scegliere il Musandam come destinazione per le vacanze subacquee significa concedersi un'esperienza esclusiva: la conformazione geografica della zona è unica ed offre degli scenari mozzafiato sia dentro sia fuori dall'acqua con chilometri di barriere coralline e montagne altissime a picco sul mare. Non a caso, questa regione dell'Oman è conosciuta anche come “la Norvegia d'Arabia” per via delle lunghe e strette insenature che, spingendosi in profondità nell'entroterra, hanno generato una serie di suggestivi fiordi da poter ammirare dal mare. Anche grazie alla sua posizione, che coincide con il punto in cui le acque dell'Oceano Indiano incontrano quelle del Golfo Persico, il Musandam è soggetto a numerose correnti marine che favoriscono la produttività biologica poiché ricche di plancton e nutrienti. Qui, ogni immersione è diversa dall'altra e lo scenario acquatico è davvero sorprendente: oltre ai pesci di barriera si possono ammirare diverse specie di pesci più grandi tra cui gli squali martello, gli squali grigi, gli squali leopardo e, più di rado, gli squali balena. Non mancano le tartarughe, che prediligono le spiagge bianche dell'Oman per depositare i propri nidi e riprodursi, le murene, i barracuda, le aquile di mare, i tonni e tantissime altre specie marine. La straordinaria varietà dei fondali del Musandam comprende anche tantissime specie di coralli e conformazioni rocciose appartenenti al mondo sottomarino. La grande bellezza dell'ambiente acquatico omanita riflette il fascino del paesaggio esterno e rende questa destinazione ideale sia per i sub sia per i viaggiatori tradizionali che potranno vivere più esperienze di viaggio in una volta sola: la particolare geografia dell'Oman offre infatti deserti, spiagge, montagne rocciose e oasi incontaminate che accontenteranno ogni gusto ed esigenza di viaggio.

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati