replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Csi, Open a 11: la settimana prossima parte il campionato, nuova rivoluzione in vista
Ancora un cambiamento nella formula, potrebbe non essere l'ultimo: siete d'accordo?
11 commenti
Ven 23 Settembre 2016 16.00
Csi Open a 11
Como,

La stagione Csi è alle porte, e per quanto riguarda il campionato Open a 11 è alle porte anche una nuova rivoluzione nel format dei campionati, l’ennesima degli ultimi anni.

 

 

 

 

Il Csi ha infatti deciso per la prossima stagione di allargare la categoria A a 16 formazioni, aggiungendone quindi due alle 14 che avevano il diritto di parteciparvi. Le squadre che giocheranno in A saranno Cucciago e Luisago, che hanno accettato il ripescaggio a differenza di Hf Calcio, Albatese, Inverigo e Bernate che, in quest’ordine, lo hanno invece rifiutato. Il Cucciago era secondo nella classifica dei ripescaggi, dopo l’ottima stagione passata terminata con il primato nel proprio girone prima della beffarda sconfitta casalinga nei playoff con il Dongo, mentre il Luisago ha potuto festeggiare il ritorno in A dopo due stagioni solo grazie ai numerosi rifiuti delle squadre che lo precedevano nella graduatoria.

Secondo indiscrezioni, dovrebbero essere quest’anno in totale 34 le formazioni al via nell’Open a 11, con l’abbandono di Monosportiva, Oratorio Manera e Monguzzo (più la formazione B del Bernate), e le novità rappresentate dalla Libertas San Bartolomeo e da una formazione interamente composta da rifugiati chiamata Io vagabondo, di Lomazzo. Con la categoria A a 16 squadre, saranno 18 le formazioni del girone unico di categoria B: facendo due rapidi calcoli, se il Csi non inserisse qualche turno infrasettimanale (magari nel periodo iniziale o più presumibilmente in primavera), si finirebbe il 21 maggio (per la categoria A) e addirittura il 18 giugno (per la categoria B).

Senza contare che è ancora in alto mare anche la formula per promozioni e retrocessioni: l’idea del Csi sembra essere quella di voler tornare a una categoria A a sole 14 squadre, ma per far questo, volendo mantenere le tre promozioni dalla B, dovranno essere ben 5 le retrocessioni dalla categoria A, ovvero quasi un terzo delle partecipanti al campionato. Con il rischio che nella prossima stagione le squadre in B siano ancora le stesse numericamente (o magari pure di meno), e si debba procedere di nuovo con altri ripescaggi per rifare una A a 16 squadre.

Quello che viene da chiedersi è molto semplice. Ma è corretto cambiare in questa maniera la formula del campionato ogni anno? In poche stagioni si è passati da una A con il doppio girone e una B unica all’esatto contrario, e ora si è giunti a due gironi unici. Che l’anno prossimo potrebbero sparire di nuovo. O forse no. Ora non si può sapere. E tutto questo passando attraverso una stagione in cui vennero retrocesse 12 squadre sulle 24 che partecipavano al campionato di A (si parla della stagione 2013/14). Sarebbe davvero così complicato cercare di formare una formula che possa valere nel tempo, e questo indipendentemente dal numero di formazioni iscritte ogni anno che, come si sa, varia sempre, a volte in positivo, altre in negativo?

E forse quello che ancora di più in questo momento tutti i partecipanti al campionato si chiedono è un’altra cosa: perché il Csi ha deciso così in questa stagione? Con una A a 14 squadre, ci sarebbero state 20 formazioni in B, troppe per un girone unico, ma troppo poche per fare due gironi consistenti (sarebbero venuti due gironi da 10). Più comodo allora forse spostarne due di esse in A? Probabile, ma non molto logico secondo regolamento. E problema che di sicuro si riproporrà nella prossima stagione. Per tacere delle difficoltà in cui possono essere state messe squadre che avrebbero avuto anche piacere a partecipare alla categoria A, se lo avessero saputo per tempo (e con la possibilità di organizzarsi meglio), e non a due settimane dall’inizio del campionato, come testimonia l’alto numero di rifiuti che ha portato al ripescaggio di un Luisago che nella scorsa stagione era addirittura uscito al primo turno playoff.

E poi ci sono i maligni, che potrebbero anche pensare qualcos’altro: il Cucciago lo scorso anno è stato protagonista di un grande campionato, chiuso con un girone dominato con 17 vittorie e 3 pari in 20 partite, ma è stato beffato nella gara secca con il Dongo. Il regolamento quanto meno discutibile deciso per lo scorso anno ha infatti costretto anche la formazione cucciaghese a giocare i playoff, quando a rigor di logica chi vince il girone dovrebbe ottenere la promozione garantita, a maggior ragione se viene fatto in maniera così netta. Non è che magari il Csi abbia voluto salvarsi in corner, concedendo al Cucciago quella A che di sicuro si era meritato sul campo ma che, regolamento degli scorsi playoff alla mano, non era di fatto stata ottenuta? E’ vero che a pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca pure…

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
Il giorno 23/09/2016 alle ore 17.54 mcsdr3 ha scritto...
CommentoMah… io non la vedrei così difficile…
Rispetto allo scorso anno ci sarebbero solo 2 squadre in meno (34 invece di 36); quindi pensare ad una CATA a 14 sq. in girone unico e CATB a 20 sq. in due gironi da 10… magari con la promozione diretta delle vincenti girone + playoff per l’altro posto disponibile, potrebbe funzionare.
Credo proprio che a pensare male, pur peccando, questa volta si indovini…
Il giorno 23/09/2016 alle ore 18.03 ssfalange ha scritto...
Commentoio credo solo che per la cat A sarà un bel problema, perchè se piove o nevica si rischiano di giocare anche 8 partite al mese in marzo e aprile.
Il giorno 24/09/2016 alle ore 11.38 johnmoll ha scritto...
CommentoSecondo me questa nuova formula è stata fatta per fare giocare il Cucciago in serie A,casualmente subito ripescato senza contare il pessimo risultato dei playoff..assurdo direi...
Il giorno 24/09/2016 alle ore 12.14 lo_squalo ha scritto...
Commentossfalange , e pensa allora la categoria B, che avrà un girone a 18 squadre... qua finiscono a ferragosto ....
Il giorno 24/09/2016 alle ore 17.39 bomberaldo ha scritto...
Commento34 giornate in serie B, con partenza settimana prossima, è una FOLLIA.
Come è stata una FOLLIA l'anno scorso far giocare i playoff alle prime 6 su 10.
Il giorno 25/09/2016 alle ore 09.05 mou 71 ha scritto...
CommentoA lecco e in figc hanno poche squadre e sto casino non ce hanno avuto poi x oltre al cucciago non e stata ripescata albate che ha fatto lo spareggio col san giuseppe e solo 1 opinione
Il giorno 25/09/2016 alle ore 09.45 toro ha scritto...
Commentoera cmq giusto ripescare il cucciago ..che non ha mai perso durante il campionato e poi ha perso immeritatamente nei play off col Dongo...
Il giorno 25/09/2016 alle ore 17.59 guilty ha scritto...
Commentoinutile stare qui a discutere, alle persone che gestiscono questi campionati in CSI, non gli e ne frega proprio niente, sono cricche che fanno solo i loro interessi, senza alcun rispetto per coloro che si fanno il mazzo x gestire le società'.... dirigenze vergognose come gli arbitri che mandano in giro, anche se qualcuno è da salvare.....
Il giorno 26/09/2016 alle ore 12.12 mauretto8485 ha scritto...
CommentoScusa Guilty, io non voglio difendere nessuno, ma se la pensi cosi perchè non ti iscrivi in Terza categoria e basta.
no perche se continui in CSI e inutile spalare cacca su quest'ultimo. non ti pare?!
Il giorno 26/09/2016 alle ore 15.27 tombeker ha scritto...
CommentoInutile discutere sulle modalità o se sia stato fatto per un motivo o per l'altro. Sul cucciago sappiamo che doveva meritatamente passare l'anno scorso ma penso che cambiare ogni anno sia assurdo. Un unica formula riciclabile ogni anno sarebbe meglio.
Il giorno 27/09/2016 alle ore 12.49 irlandese ha scritto...
CommentoIl motivo per cui ogni anno si cambiano le regole è misterioso...! Vero che cambiano i numeri tra chi si ritira e chi si iscrive magari per la prima volta ma non è giustificato. Tra l'altro mi chiedo come si puô proporre di salire alla 5° classificata della B e non a chi è retrocessa dopo avere perso uno spareggio e avere vinto lo stesso anno la Coppa Lombardia. Chiaro che è un parere interessato :-) ma penso abbia una logica o no?
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati