replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
IL CALCIO COMO E' FALLITO! L'incubo è realtà. Così ha deciso la Procura, dopo giorni di snervante attesa
Mancato pagamento di un mutuo, debiti e passivo con l'erario: ora il futuro è incertissimo
7 commenti
Sab 23 Luglio 2016 11.36
Il Como è fallito, l'ha deciso oggi la Procura
Como,

Quello che nessuno si augurava, ma che molti temevano, è successo: questa mattina il Calcio Como è ufficialmente fallito, per la seconda volta nella propria storia. Un vero e proprio incubo per tutti i tifosi, che solo dieci anni fa avevano assistito a un epilogo simile e ad anni bui in serie D. 

Intanto alle ore 15 i tifosi stanno organizzando un sit-in in Piazza Borgonovo!

 

Così ha deciso il giudice Marco Mancini, rendendo vana la corsa della dirigenza lariana all'ultimo bollettino di pagamento. Procura che ha fatto di tutto per agevolare il club a dimostrare il contrario. Nella prima udienza il giudice Mancini si era lasciato scappare: "Siamo consapevoli che il Como ha anche un valore sociale, ed è patrimonio della città". Non è bastato...

Il mancato pagamento di un mutuo con Monte Paschi (causa avviata da Angiuoni, fu scoperto che da quasi due anni le rate non venivano pagate sul centro sportivo di Orsenigo, oltre alla famosa fidejussione intestata ancora all'ex presidente...) e i debiti con una serie di creditori della società, oltre a un pesante passivo nei confronti dell’erario (iva e contributi) avevano spinto la Procura a formalizzare un’istanza di fallimento alla società: questi gravi inadempimenti sono la causa del clamoroso fallimento, che avrà ripercussioni importanti e pesanti sul futuro. Il tutto a soli dodici mesi dall'incredibile cavalcata verso la serie B.

Ora la società potrà fare ricorso al Tribunale di Milano, mentre è incertezza pura su cosa potrà succedere in previsione della prossima stagione sportiva. Si permetterà comunque l'iscrizione alla Lega Pro? Si ripartirà dai dilettanti? Arriverà una nuova cordata a rilevare la società?

Tecnicamente il Como resta iscritto, visto che ha ricevuto l'ok della Lega (e della Covisoc, cosa non da poco). Potrebbe continuare in esercizio provvisiorio, se davvero arrivasse qualcuno a prendersi carico del pesante fardello.

Il tutto, beffa delle beffe, proprio mentre il Calcio Lecco sta ultimando l'iscrizione all'ex serie C, dopo aver passato un periodo societario nerissimo...

 

 

COMUNICATO DELLA SOCIETÀ

Calcio Como S.r.l., a fronte delle notizie di stampa apparse nella giornata odierna secondo cui il Tribunale locale avrebbe dichiarato il fallimento della società, dichiara di trovarsi totalmente in disaccordo con quanto prospettato dalla Procura della Repubblica di Como avendo dimostrato per tabulas che il Club possiede la continuità aziendale per poter iniziare e finire il Campionato.

Ciò è dimostrato dall’ottenimento della Licenza Nazionale e dai numerosi controlli Co.Vi.So.C. cui è stata, ed è, sottoposta la società.

In metro di giudizio utilizzato dal Tribunale di Como, se praticato a livello nazionale, provocherebbe il fallimento non solo della maggior parte delle società di calcio in Italia, ma di anche di gran parte delle aziende che, giornalmente, hanno affrontato e affrontano le difficoltà di una crisi economica globale.

Per questi motivi il Calcio Como, nella persona del Presidente Pietro Porro e di tutto il Consiglio di Amministrazione, procederà nella propria battaglia legale e sin da oggi i professionisti sono al lavoro per predisporre reclamo avverso la sentenza (non ancora pubblicata e se confermata) di fallimento che verrà depositato avanti alla Corte di Appello di Milano.

 

 

Della nuova cordata ne avevamo parlato qui, giusto due settimane fa:

"Il Como in settimana passerà di mano, fallimento o no". Negli ambienti dei ben informati la voce gira da qualche giorno. Una cordata sarebbe pronta a prendere in mano il Calcio Como. Soprattutto se mercoledì il tribunale dovesse dichiararlo fallito. Il nuovo presidente sarebbe Felice Belloli, ex presidente Lnd fino allo scorso anno, quando una clamorosa gaffe lo tolse di scena. Si fece sfugire, parlando di calcio femminile, "Basta dare soldi a queste quattro lesbiche"...

Uomo di Tavecchio (comasco, e se uno più uno...), condivise con l'ex sindaco di Ponte Lambro (ora a capo della Figc) il percorso nel comitato regionale lombardo prima, poi lo sostituì al vertice della Lnd Nazionale. Belloli sarebbe un presidente senza portafoglio, gli investitori sarebbero altri. A inziare da un immobiliarista con interessi marcati sul lago di Como.

Impossibile capire ora se la cordata sia pronta a rilevare il Como fallito (e quindi in Serie D, se non in Eccellenza) o a rilevarlo già in Lega Pro, qualunque sia l'esito della sentenza prevista per mercoledì.

Anche se la società ieri si è affrettata a puntualizzare: "Di sicuro, invece,  non stiamo inseguendo fantomatici acquirenti e ancor più fantasiose offerte. Forse, in questo frangente, anche la stampa farebbe bene a non dare spazio a chi mira solo a farsi pubblicità gratuita con il nome del Como".

 

  

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
Il giorno 23/07/2016 alle ore 13.29 diamante ha scritto...
CommentoSig Porro i debiti vanno pagati. Non pagare i giocatori per potersi iscrivere e lasciare in mezzo alla strada i fornitori e tanti poveri operai... Il calcio è un gioco, il lavoro da dignità e il pane.
Il giorno 23/07/2016 alle ore 14.15 ilmister ha scritto...
Commento.. e con il calciomercato aperto chissà quanti giocatori scapperanno.......
Il giorno 23/07/2016 alle ore 20.40 brunovi ha scritto...
Commentoha ragione Porro,se il metro di giudizio è questo,il calcio in Italia terminerebbe.Come mai Milan,Inter indebitate con oltre 200 milioni di euro continuano ad esistere?,senza parlare delle altre,quasi tutte sul lastrico.Porro ,tieni duro!
Il giorno 24/07/2016 alle ore 21.50 diamante ha scritto...
CommentoSe avevano debiti nei tuoi confronti come ti saresti comportato ? È due anni che non pagano il mutuo e le garanzie sono del sig. Angiuoni... Cosa pensavano di fare ?
Il giorno 24/07/2016 alle ore 22.05 brunovi ha scritto...
Commentoa me sembra che i debiti solo poche squadre li hanno,i cinesi appena arrivati a milano hanno saldato 240 milioni di debiti in sospeso,il milan ne ha forse di più,ma chissà perché non si parla mai di fallimento.Questi sono numeri reali,ma quando ci sono le società dal nome grosso, i tribunali e le procure di dileguano.Sfido chiunque a dire il contrario.
Il giorno 25/07/2016 alle ore 16.08 gibbs ha scritto...
Commentoquando i debiti sono vs le banche, finisce sempre così!!!!
Il giorno 25/07/2016 alle ore 21.29 azzurro75 ha scritto...
Commentonon è vero, quando i debiti sono vs le banche non ti fanno mai fallire
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati