replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
Nuoto Salvamento, una pioggia di medaglie comasche ai Regionali
In evidenza Rane Rosse Aqvasport, primi nella classifica a squadre
Nessun commento
Gio 28 Gennaio 2016 11.14
Carola Musumeci, talento emergente
Como,

Raffica di medaglie d’oro e titoli per i nuotatori comaschi ai campionato regionali di nuoto salvamento disputati a Muggiò. La piscina olimpionica ha ospitato le otto società in gara, in un settore del nuoto ancora poco conosciuto ma che comincia a suscitare un certo interesse. A livello nazionale sicuramente, ma anche locale, dove le società stanno coltivando piccoli campioni. Come sta, per esempio, succedendo alla Como Nuoto e all’Aqvasport Rane Rosse, quest’ultima società con sede a Cantù, ma dislocata in Brianza sulle piscine di Cermenate, Cormano, Giussano, Limbiate e Vittuone.

 

 

 

 

Ed è stata l’Aqvasport, specializzata in salvamento, a imporsi nella classifica a squadre, staccando tutta la concorrenza con 2384 punti, seguita dalla Nuotatori Milanesi a 1163 e In Sport Vimercate a 640. Per i padroni di casa della Como Nuoto, un onorevole quarto posto con 466 punti.

E per i ragazzi comaschi sono arrivate parecchie soddisfazioni: i vincitori parteciperanno agli Italiani, in programma dal 7 al 10 febbraio a Riccione, per tutte le categorie, dagli Esordienti A ai Senior.

Disciplina in grande ascesa, il salvamento prevede gare con ostacoli, pinne, percorsi misti, recupero manichini. Si va oltre il nuoto tradizionale, anche se serve una buona base di velocità, oltre che di destrezza. 

Eleonora Clerici ha conquistato il titolo di campionessa regionale sia della specialità trasporto manichino Cadette, sia nel percorso misto 100 metri, ed è arrivata seconda nei 200 ostacoli. Ilaria De Biase è la nuova campionessa regionale dei 100 ostacoli Ragazze ed è arrivata terza nel trasporto manichino. Leda Mastinu ha invece conquistato il primo posto nei 200 ostacoli Junior. In campo maschile, oro per Guglielmo Quadrio (200 ostacoli Cadetti).

Altri podi, nelle varie specialità, per Matteo Conti, Elisa Argenti, Irane De Biase, Samuele Sala, Simone Bressan e Matteo Gazzabin.

Capitolo a parte per Carola Musumeci, plurimedagliata agli Eurojunior di Alicante. Per la prima volta, in virtù di un accordo specifico tra le società, ha gareggiato con le Rane Rosse: ha vinto i 200 ostacoli Cadette ed è arrivata seconda nel trasporto manichino cadette. Ha contribuito così alla grande due giorni dell’Aqvasport, che ha fatto incetta di ori e podi, anche grazie ai suoi atleti comaschi.

Tre ori per il cadetto Diego Bergna (trasporto manichino, percorso misto 100 metri, manichino-pinne-torpedo 100 metri), quattro per lo Juniores Gianluca Fontana (manichino-pinne-torpedo 100 metri, percorso misto 100 metri, manichino-pinne 100 metri e staffetta a ostacoli), una per il senior Alessandro Fontana nel manichino-pinne-torpedo, due per la cadetta Valeria Cappelletti nel manichino-pinne-torpedo e nel pinne-torpedo 100 metri.

 

 

 

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati