Como,
È stato un esordio da ricordare per Jesús Rodríguez, attaccante del Como 1907, che ieri ha fatto il suo debutto con la nazionale maggiore spagnola nella vittoria per 3-0 contro la Bulgaria, prima gara di qualificazione al Mondiale 2026.
L’alcalareño è subentrato a Lamine Yamal nella parte finale del match, al 79', diventando il 24º giocatore lanciato da Luis de la Fuente nella Spagna A.
«È incredibile, non ci credo ancora: debuttare con la nazionale del mio Paese, con i migliori», ha dichiarato emozionato dopo la partita.
Dalla RFEF al Como
Appena un anno fa, Rodríguez giocava in Primera RFEF con il Betis Deportivo e si allenava solo saltuariamente con il primo club andaluso. «Un anno fa salivo ogni tanto con la prima squadra, e ora sono qui», ha raccontato il giocatore, che ha definito l’ultima estate «agitata e non facile», ma con la chiamata della nazionale tutto è cambiato.
Rodriguez racconta il debutto: «L’allenatore mi ha detto di non avere paura e di fare quello che so fare. Sono subentrato a Lamine Yamal: è un extraterrestre, con l’età che ha e tutto quello che fa. Per me è il miglior giocatore del mondo».
I dettagli del trasferimento
Il trasferimento al Como 1907 si è chiuso quest’estate per 22,5 milioni di euro, più 6 milioni di bonus e il 12,5% della plusvalenza su una futura rivendita. Una delle clausole era legata proprio al debutto in nazionale maggiore: il Betis incasserà infatti subito 500.000 euro grazie all’esordio.
Tre milioni delle variabili sono praticamente garantiti (legati alle presenze) e sarebbero incassati dal Betis anche in caso di una successiva cessione.
L’amore per il Betis
Nonostante l’avventura in Serie A con il Como, Rodríguez non ha nascosto il suo desiderio di tornare un giorno al Betis: «Il mio sogno era restare lì tanti anni. Non è stato possibile, ma la mia intenzione è quella: tornare e dare al club un trofeo europeo, se lo merita», ha spiegato ai microfoni di Canal Sur.
Con il contratto quinquennale firmato con il Como, il rientro a Siviglia potrebbe avvenire a 24 anni.
GLI IMPEGNI INTERNAZIONALI DEI GIOCATORI DEL COMO
SPAGNA: Alvaro Morata, Jesús Rodriguez
- Bulgaria-Spagna 0-3
- Turchia-Spagna 0-6
SPAGNA U21: Alex Valle, Jacobo Ramón
- Spagna-Cipro 3-0
- Kosovo-Spagna (martedì 9/9, ore 19)
CROAZIA: Martin Baturina, Ivan Smolcic
- Far Oer-Croazia 0-1
- Croazia-Montenegro (lunedì 8/9, ore 20.45)
ARGENTINA: Nico Paz
- Argentina-Venezuela 3-0
- Ecuador-Argentina (mercoledì 10/9, ore 1)
KOSOVO: Mergim Vojvoda
- Svizzera-Kosovo 4-0
- Kosovo-Svezia (lunedì 8/9, ore 20.45)
GRECIA: Tasos Douvikas
- Grecia-Bielorussia 5-1
- Grecia-Danimarca (lunedì 9/9, ore 20.45)
AUSTRIA: Stefan Posch
- Austria-Cipro 1-0
- Bosnia Erzegovina-Austria (martedì 9/9, ore 20.45)
OLANDA U21: Jayden Addai
- Olanda-Israele (martedì 9/9, ore 17)
LA STAGIONE DEL COMO
@Lariosport © riproduzione riservata
|