replica rolex oyster 20mm old style rolex eta swiss tag heuer women's replica replica rolex no tick
Chi siamoRedazioneContattiCollabora con LarioSportPubblicitàInvia notizia / segnalazione
FacebookTwitterYouTubeInstagram
Lariosport.it  
FINAL FOUR LNP - Faenza, Sebastiani Rieti, Orzinuovi e Vigevano, la carica delle 4 di B
Le schede delle semifinaliste del campionato organizzato dalla Lega: pronostico comoplicato
Nessun commento
Gio 9 Marzo 2023 08.00
Vigevano e i suoi tifosi (foto Laura Marmonti)
Cantù,

Si avvicina il momento della Final Four Lnp 2023 di basket, organizzata da Pallacanestro Cantù e che si svolgerà alla E-Work Arena di Busto Arsizio

Presentiamo le schede delle quattro semifinaliste di serie B: come arrivano alla manifestazione, i roster e lo staff tecnico, come sono arrivate a giocarsi la Coppa Italia e i social collegati. 

Cambiata la programmazione oraria della giornata di sabato, su decisione della Questura di Varese: Real Sebastiani Rieti-Blacks Faenza alle 13, Elachem Vigevano-Agribertocchi Orzinuovi alle 15.15, Vanoli Cremona-Reale Mutua Torino alle 17.45, Acqua S.Bernardo Cantù-Tramec Cento alle 21.

 

 

 

BLACKS FAENZA (Roster - Staff)

Alla Final Four perché... - È la continuità di risultati il segreto che ha portato i Blacks alla Final Four di Coppa Italia. Dopo il ko casalingo alla seconda giornata contro la Virtus Imola, i faentini piazzano una striscia di sei vittorie, tra le quali spicca quella interna con Fabriano, protagonista di un avvincente testa a testa con i Raggisolaris per tutta la prima metà del campionato. La marcia dei Blacks si interrompe soltanto ad inizio dicembre con due stop consecutivi a San Miniato e al PalaCattani con Rieti, vittoriosa all’ultimo secondo. L’andata si conclude con un poker di vittorie, l’ultima delle quali in casa con Ancona, ma i Blacks avevano già ottenuto nel turno precedente la matematica qualificazione ai quarti di finale contro Ruvo di Puglia, battuta in trasferta. Decisivo è stato il successo in casa di Senigallia nella quattordicesima giornata, che ha permesso di staccare Fabriano, rimasta indietro di due punti e con lo scontro diretto sfavorevole. 

Risultati => 2ª Serie B/C - Quarti di finale: Ruvo di Puglia-Faenza 58-67

La stella - La forza e l’unione del gruppo sono state le arme in più dei Blacks. I nuovi arrivati si sono ben amalgamati con i sette confermati dalla stagione precedente creando un mix vincente dove ognuno è riuscito ad essere protagonista nel momento giusto della gara con una giocata, un assist, un canestro o un rimbalzo. Una coesione
che ha permesso di non risentire della pesante assenza di Molinaro, out da inizio gennaio per un problema alla schiena che lo ha costretto ad operarsi.

Parola di coach - Luigi Garelli: “Esserci è una grande soddisfazione, perché alla Final Four si sono qualificate soltanto 4 delle 64 squadre della serie B. Avendo già disputato diverse volte questa manifestazione e avendo vinto la coppa in tre occasioni, mi rendo conto che è una bella vetrina per la società e una bellissima esperienza per i giocatori: fondamentale sarà arrivarci nelle migliori condizioni fisiche e mentali. È un primo traguardo importante della stagione ed è gratificante trovarsi insieme a squadre che hanno tutte chiuso il girone d’andata al primo posto. Come sempre il nostro obiettivo è farci valere dando il massimo”.

Web => https://www.raggisolaris.it/pro/

Facebook => Raggisolaris Faenza

Instagram => @raggisolaris_faenza

 


REAL SEBASTIANI RIETI (Roster - Staff)

Alla Final Four perché... - Rieti si è qualificata alla Final Four di Coppa Italia con un percorso quasi netto. Girone d’andata dominato con 14 e una sola sconfitta. Crocevia importante: la vittoria sul campo della Blacks Faenza conquistata allo scadere con il canestro decisivo di Tomasini. Faenza che Rieti affronterà anche nella semifinale dell’11 marzo. Poi, come non citare la grande vittoria per 89-50 contro la Luiss Roma nel quarto di finale del 26 gennaio.

Risultati => 1ª Serie B/C - Quarti di finale: Real Sebastiani Rieti-Luiss Roma 89-50

La stella - Quest’anno, più delle stagioni passate, la vera stella è il gruppo. Non è un caso che in ogni gara ci sia un trascinatore diverso. La squadra che risponde agli ordini di coach Dell’Agnello è un commando che rema tutto nella stessa direzione ed in cui ognuno è disposto al sacrificio. Se poi dobbiamo guardare le statistiche non possiamo non citare Chinellato (cresciuto nella Pallacanestro Cantù), arrivato in sordina ma autore, fino ad ora, di una grande stagione. Tomasini, giocatore di categoria superiore. Contento, anima di questa squadra e Mastrangelo, il tuttofare buono per ogni stagione. Per non parlare dei formidabili "under" Lorenzo Piccin e Alessandro Ceparano, fattori importanti in questa stagione. Menzione speciale per Marco Spanghero, giocatore che ha disputato una prima parte di stagione formidabile, prima dell’infortunio al legamento crociato anteriore che lo terrà fuori fino a fine campionato. Per ultimo, ma non per questo meno importante, il capitano Alessandro Piazza, cervello e vero e proprio metronomo di questa squadra.

Parola di coach - Sandro Dell'Agnello: “Siamo estremamente soddisfatti di esserci qualificati per la Final Four perché non era scontato per nessuno. Siamo coscienti che troveremo avversari di grande valore che lotteranno per la vittoria finale. Cercheremo quindi di presentarci al meglio delle nostre possibilità per disputare partite di livello che ci permettano di competere per la vittoria del trofeo”.

Web => https://www.realsebastianirieti.it/

Facebook => Real Sebastiani Rieti

Instagram => @realsebastianirietiofficial 

 

 

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI (Roster - Staff) 

Alla Final Four perché... - L’Agribertocchi Orzinuovi,reduce dalla mesta retrocessione dello scorso anno, si appresta ad affrontare la Final Four di Coppa Italia di Serie B dopo un una prima parte di stagione giocata ad ottimi livelli e che l’ha vista anche mettere in bacheca la Supercoppa di Serie B nelle finali di Forlì ai danni di Roseto. La formazione orceana ha poi avuto un ruolino di marcia invidiabile durante il girone di andata, collezionando, tra l’altro, 9 vittorie consecutive in altrettante partite e solo due sconfitte contro Lumezzane e Mestre, che non hanno fermato il cammino di Giovanni Gasparin e compagni. Due gli eventi chiave che hanno portato alla qualificazione: la vittoria casalinga contro la Rucker San Vendemiano e la splendida rimonta in quel di Desio, che hanno lanciato Orzinuovi al primo posto in classifica, eliminando poi nello spareggio la Libertas Livorno.

Risultati => 1ª Serie B/B - Quarti di finale: Orzinuovi-Libertas Livorno 64-56

La stella - Un gruppo coeso e determinato, caratterizzato da una vera unità di intenti e da un’identità di gioco chiara. E’ stato, fin qui, il collettivo guidato da coach Marco Calvani a fare la differenza nel portare Orzinuovi al primo posto nella graduatoria del proprio girone. Una squadra dedita al sacrificio che, con grande spirito di abnegazione, ha sempre recepito e processato le indicazioni e i dettami tattici proposti dallo staff tecnico, grazie ad una indiscutibile cultura del lavoro e senso di appartenenza al progetto impostato dal Presidente Francesco Zanotti.

Parola di coach - Il primo assistente Matteo Mattioli: «Siamo molto contenti di essere approdati alla Final Four e cercheremo di onorare al meglio la manifestazione con la volontà di riuscire a portare a Busto Arsizio molti dei nostri tifosi per seguirci. Il cammino per arrivare fin qui è stato impegnativo. E’ iniziato in autunno e culminato con il primo posto al termine del girone di andata, che ci ha permesso di giocare lo spareggio in casa contro la Libertas Livorno, davanti ad un’ottima cornice di pubblico. Siamo davvero soddisfatti di aver riacceso la passione di una piazza che è sempre stata calorosa».

Web => https://www.orzibasket.com 

Facebook => Pallacanestro Orzinuovi

Instagram => @pallacanestro.orzinuovi

 

 

ELACHEM VIGEVANO (Roster - Staff)

Alla Final Four perché... - In un girone A che vanta la rivalità di due corazzate quali Libertas Livorno e Pielle Livorno, oltre alla presenza di squadre solide e ambiziose come Legnano, Piombino e Omegna, Vigevano è riuscita a stabilirsi da subito nei piani alti della classifica grazie a un filotto di nove vittorie consecutive, nonostante un roster con soli tre confermati (Mercante, Peroni e Rossi) dalla finalissima della scorsa stagione. I successi chiave sono stati quelli in terra toscana, rispettivamente a Piombino e Livorno (sponda Pielle), che hanno confermato il carattere e la tenuta mentale della Elachem Vigevano 1955.

Risultati => 1ª Serie B/A - Quarti di finale: Vigevano-San Vendemiano 77-70

La stella - La vera stella della squadra è il collettivo stesso. Questo è l'elemento insostituibile della Elachem Vigevano. Nella sua rotazione a nove elementi, con nessuno oltre i 30’ di utilizzo, non c’è un giocatore che emerge sopra gli altri. I ducali con 15.9 assist sono al terzo posto in tutta la serie B in questa statistica. A questo gioco corale si aggiungono la quinta difesa della categoria (67.3 punti subiti) e la terza percentuale da due (54% con 17.4 realizzati su 32.2 tentati), anche se il vero pezzo forte è la pericolosità da fuori. Una macchina completa su tutti i fronti.

Parola di coach - Paolo Piazza: "È un grande orgoglio arrivare per il secondo anno consecutivo alla fase finale della Coppa Italia. Questa stagione con il cambio di format della fase finale a sole quattro squadre è un banco di prova ancora più importante. Il tasso tecnico delle altre tre partecipanti è di livello assoluto. Con grande orgoglio, umiltà e determinazione ci presenteremo a questo evento".

Web => https://1955.pallacanestrovigevano.it

Facebook => Vigevano 1955

Instagram => @vigevano1955

 

 

FINAL FOUR LNP 

SABATO 11 MARZO

Ore 13.00 Real Sebastiani Rieti - Blacks Faenza
Semifinale Serie B - E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

Ore 15.15 Elachem Vigevano 1955 - Agribertocchi Orzinuovi
Semifinale Serie B - E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

Ore 17.45 Vanoli Basket Cremona - Reale Mutua Torino
Semifinale Serie A2 - E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

Ore 21.00 Acqua S.Bernardo Cantù - Tramec Cento
Semifinale Serie A2 - E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

 

DOMENICA 12 MARZO

Ore 16.00 FINALE SERIE B
E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

Ore 19.00 FINALE SERIE A2
E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

 

BIGLIETTI

Attraverso il portale Ticketmaster, fino a venerdì 10 marzo è attiva la terza fase della vendita degli abbonamenti per i due giorni dell'evento (comprensivo delle 6 gare disputate) e dei biglietti per la singola giornata di gara, A prezzi vantaggiosi rispetto all’acquisto dei tagliandi nel weekend di gara (sia online che al botteghino della E-Work Arena).

Biglietti in vendita anche in sede a Cantù giovedì 9 e venerdì 10 dalle 17 alle 19.30. 

La biglietteria del palazzetto aprirà sabato alle 11.30, domenica alle 14.30. 

 

COPERTURA TELEVISIVA

LNP PASS => Coloro che sono già abbonati alla piattaforma, con qualunque tipologia di sottoscrizione, sia per la Serie A2 che per la Serie B, e valida nei giorni di svolgimento della manifestazione, hanno accesso alla visione delle 6 gare in programma.

MEDIASPORT GROUP => La copertura dell’evento sarà completa. Le partite saranno visibili, su piattaforma satellitare, sul canale MS Channel HD, 814 del bouquet Sky (per gli abbonati alla piattaforma pay) e, in chiaro, sui canali Free del bouquet Tivusat.

 


@Lariosport
© riproduzione riservata

Basket Serie A2 maschile Verde 2022-23
 andata
123456789101112
 ritorno
012345678910111213
1A GIORNATA DI RITORNO
21-12-202220:30Juvi Cremona - Rieti74 - 72
21-12-202220:30Piacenza - Vanoli Cremona85 - 66
21-12-202220:30S.Bernardo Cantù - Urania Milano79 - 61
22-12-202212:00Stella Azzurra Roma - Torino82 - 93
22-12-202220:30Latina - Jb Monferrato93 - 86
22-12-202220:45Agrigento - Trapani76 - 61
Classifica
PtGVPPfPs
1S.Bernardo Cantù402420419431666
2Treviglio362418618871721
3Vanoli Cremona362418619021679
4Torino (-3)292416819921928
5Urania Milano2824141018901911
6Piacenza2424121219071853
7Agrigento2424121219401884
8Trapani2024101416431815
9Latina182491517901881
10Jb Monferrato162481617941875
11Stella Azzurra Roma142471718011946
12Juvi Cremona122461817571915
13Rieti122461816131785
2A GIORNATA DI RITORNO
04-01-202320:30Jb Monferrato - Piacenza70 - 85
04-01-202320:30Torino - Juvi Cremona96 - 83
04-01-202320:30Treviglio - Stella Azzurra Roma77 - 69
04-01-202320:30Urania Milano - Latina78 - 70
04-01-202320:30Vanoli Cremona - Agrigento84 - 76
04-01-202321:00Rieti - S.Bernardo Cantù77 - 81
CommentiI commenti degli utenti
CommentoPuoi essere il primo a commentare questa news
Per commentare devi essere registrato.
Se hai già un account puoi accedere con i tuoi dati.
Se sei un nuovo utente puoi registrarti su lariosport.it.
Navigatore campionati