Como,
Ospite della puntata del 10 novembre 2025 di Bar Lariosport, Andrea Bianconi, difensore classe 2004 della Giovanile Canzese, ha raccontato l’impresa della sua squadra: il 3-0 in casa della 2B, fino a quel momento capolista del girone C di Prima categoria.
«Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – racconta – perché loro sono una grande squadra e giocavano davanti a noi in classifica. Nei primi minuti ci hanno messo in difficoltà, ma siamo rimasti compatti e abbiamo saputo soffrire. Poi abbiamo trovato il ritmo giusto e portato a casa un risultato importante. Il 3-0 ci dà serenità, ma non deve farci montare la testa: bisogna continuare a lavorare».
«Siamo un gruppo vero: allenarsi qui è un piacere»
Arrivato alla Canzese nel gennaio 2023, dopo l’esperienza alla Luciano Manara, Bianconi ha trovato un ambiente ideale per crescere: «Sono arrivato a Canzo quando la squadra era appena salita in Promozione. Venivo da un periodo in cui giocavo poco, avevo bisogno di rilanciarmi e qui ho trovato un gruppo fantastico. Siamo amici prima ancora che compagni, e questo conta molto: ci alleniamo con serenità e voglia, e questo fa la differenza».
«Marcare N'Guessan? È stato un bel duello»
Nella vittoria sulla 2B, il giovane difensore ha offerto una prestazione di alto livello, contenendo uno degli attaccanti più pericolosi del girone: «Sì, N'Guessan è un giocatore forte, si muove tanto e aveva già segnato diversi gol. Sapevamo che sarebbe stato difficile marcarlo. Anche Villa, il numero 10, lo conoscevo dai tempi della Manara: due avversari davvero di livello. Insieme a Bulega abbiamo fatto una grande partita, ma il merito è di tutta la difesa e del gruppo».
«Umiltà e lavoro: sono le chiavi per andare lontano»
Bianconi, 21 anni, mantiene un profilo basso ma determinato: «Mi fa piacere ricevere complimenti, ma resto umile. Nel calcio serve equilibrio: dopo una vittoria come questa bisogna pensare subito alla prossima. Siamo contenti, ma il campionato è lungo e vogliamo continuare a crescere partita dopo partita».
@Lariosport © riproduzione riservata
|